Consiglio scheda video max 300€

Chef_Tony_UT

Nuovo Utente
9
0
Ciao,
come da titolo, sto cercando una scheda video con un budget massimo di 300€. Di seguito la configurazione del mio pc:


  • RAM: 2x8GB Kingston Hyper Fury
  • Processore: i5 4690
  • MOBO: MSI Z97 Gaming 5
  • Alimentatore: Seasonig S12G 750w
  • Monitor: Asus VX279 1920x1080

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
r9 290 trix, oppure si ti piace nvidia 970 ma ti servono almeno 320€; se no c'è sempre l'usato se ti interessa
 

Chef_Tony_UT

Nuovo Utente
9
0
Ciao,
grazie a tutti e due per le risposte. Sinceramente la 970 mi ha sempre attirato, ma si leggono moltissimi commenti circa il fatto che superati i 3,5 GB di memoria si ha un crollo drastico delle prestazioni. Come sempre in rete ci sono delle opinioni discordanti ed ovviamente la stessa nvida ha smentito queste voci, dicendo che tale scheda gestisce la memoria in modo tale da non influire sulle prestazioni. Qualcuno puo' far luce su quest'aspetto? Inoltre, l'unica alternativa alla 970 è solo la r9 290?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro

Chef_Tony_UT

Nuovo Utente
9
0
R9 390 o GTX970
non hai molte scelte in quella fascia di prezzo.
Prestazioni molto simili, leggermente a favore della 390 ma veramente di poco.
PowerColor Radeon R9 390 PCS+ 8 GB Review | techPowerUp

Grazie della risposta, ma dove si trova la R9 390 a circa il prezzo che ho indicato? Tu delle due quale consiglieresti al di là dei banchmark che mi hai linkato? Infine, leggevo che con le directx 12, sarebbero preferibili le schede amd: è vera questa cosa?

Grazie.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
R9 390 o GTX970
non hai molte scelte in quella fascia di prezzo.
Prestazioni molto simili, leggermente a favore della 390 ma veramente di poco.
PowerColor Radeon R9 390 PCS+ 8 GB Review | techPowerUp

La R9 390 sarà avanti in Alien Isolation, ma sinceramente, non è che ci siano in giro tutti sti giocatori di Alien Isolation. Se vogliamo un quadro complessivo: PowerColor Radeon R9 390 PCS+ 8 GB Review | techPowerUp
E' avanti la 970, anche se di un nulla: 3%. Ma è un confronto un poco impari, perchè la 970 lì è refencere, e se prendi una custom, un paio di punti percentuali li strappa.
Contando il margine di OC e i consumi, io continuo a pensare che la 970 sia un po' meglio della 390, anche se comunque, non è un errore scegliere la 390, proprio per il margine risicato che c'è.

La questione memoria non è mai stata importante, dato che la scheda va in crisi solo con settaggi inumani (AC Unity tutto maxato con MSAA 8x in 4k, per esempio :asd:), che non sarebbero comunque giocabili con schede di tale fascia.

La questione DX12 è più complessa di quanto alcune barrette di un bench in Alpha potrebbero far pensare, e come andrà a finire, non è del tutto certo, in realtà: le AMD GCN 1.1\1.2 sono indubbiamente avanti in alcuni aspetti, ma perdono in altri contro le Maxwell. Ma di sicuro i valori in campo non saranno quelli visti in quella preview di Ashes of Singularity, almeno nella quasi totalità dei giochi.

Ora, comunque il problema, in questo caso, è il budget, che è un po' "strano", nel senso che sia le 970, sia le 390, costano poco di più: partono dai 320-330€ tipicamente. O si riesce ad alzare un pelo il budget, o si trova qualche offerta particolare per una delle due (perchè ripeto, anche la 390 va bene, anche a parità di prezo prenderei la 970), oppure si guarda all'usato, tenendo presenti anche le vecchie ma sempre valide 290\290x. Scendere di fascia e prendere una 380 non mi sembra il caso...
 
  • Mi piace
Reazioni: Chef_Tony_UT

Chef_Tony_UT

Nuovo Utente
9
0
La R9 390 sarà avanti in Alien Isolation, ma sinceramente, non è che ci siano in giro tutti sti giocatori di Alien Isolation. Se vogliamo un quadro complessivo: PowerColor Radeon R9 390 PCS+ 8 GB Review | techPowerUp
E' avanti la 970, anche se di un nulla: 3%. Ma è un confronto un poco impari, perchè la 970 lì è refencere, e se prendi una custom, un paio di punti percentuali li strappa.
Contando il margine di OC e i consumi, io continuo a pensare che la 970 sia un po' meglio della 390, anche se comunque, non è un errore scegliere la 390, proprio per il margine risicato che c'è.

La questione memoria non è mai stata importante, dato che la scheda va in crisi solo con settaggi inumani (AC Unity tutto maxato con MSAA 8x in 4k, per esempio :asd:), che non sarebbero comunque giocabili con schede di tale fascia.

La questione DX12 è più complessa di quanto alcune barrette di un bench in Alpha potrebbero far pensare, e come andrà a finire, non è del tutto certo, in realtà: le AMD GCN 1.1\1.2 sono indubbiamente avanti in alcuni aspetti, ma perdono in altri contro le Maxwell. Ma di sicuro i valori in campo non saranno quelli visti in quella preview di Ashes of Singularity, almeno nella quasi totalità dei giochi.

Ora, comunque il problema, in questo caso, è il budget, che è un po' "strano", nel senso che sia le 970, sia le 390, costano poco di più: partono dai 320-330€ tipicamente. O si riesce ad alzare un pelo il budget, o si trova qualche offerta particolare per una delle due (perchè ripeto, anche la 390 va bene, anche a parità di prezo prenderei la 970), oppure si guarda all'usato, tenendo presenti anche le vecchie ma sempre valide 290\290x. Scendere di fascia e prendere una 380 non mi sembra il caso...

Una risposta davvero soddisfacente. In effetti sono sempre stato propenso per la 970 ed ora sicuramente prenderò quella. Per quanto riguarda il budget avevo già messo in conto di alzarlo, anche perché 30€ in più sui 300 che avevo ipotizzato non sono molti di più.

Grazie davvero, gentilissimo :)
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
Grazie della risposta, ma dove si trova la R9 390 a circa il prezzo che ho indicato? Tu delle due quale consiglieresti al di là dei banchmark che mi hai linkato? Infine, leggevo che con le directx 12, sarebbero preferibili le schede amd: è vera questa cosa?

Grazie.

vai su trovaprezzi.it e scrivi r9 390.. partono da 305€ e da 300 le 970.

- - - Updated - - -

La R9 390 sarà avanti in Alien Isolation, ma sinceramente, non è che ci siano in giro tutti sti giocatori di Alien Isolation. Se vogliamo un quadro complessivo: PowerColor Radeon R9 390 PCS+ 8 GB Review | techPowerUp
E' avanti la 970, anche se di un nulla: 3%. Ma è un confronto un poco impari, perchè la 970 lì è refencere, e se prendi una custom, un paio di punti percentuali li strappa.
Contando il margine di OC e i consumi, io continuo a pensare che la 970 sia un po' meglio della 390, anche se comunque, non è un errore scegliere la 390, proprio per il margine risicato che c'è.

La questione memoria non è mai stata importante, dato che la scheda va in crisi solo con settaggi inumani (AC Unity tutto maxato con MSAA 8x in 4k, per esempio :asd:), che non sarebbero comunque giocabili con schede di tale fascia.

La questione DX12 è più complessa di quanto alcune barrette di un bench in Alpha potrebbero far pensare, e come andrà a finire, non è del tutto certo, in realtà: le AMD GCN 1.1\1.2 sono indubbiamente avanti in alcuni aspetti, ma perdono in altri contro le Maxwell. Ma di sicuro i valori in campo non saranno quelli visti in quella preview di Ashes of Singularity, almeno nella quasi totalità dei giochi.

Ora, comunque il problema, in questo caso, è il budget, che è un po' "strano", nel senso che sia le 970, sia le 390, costano poco di più: partono dai 320-330€ tipicamente. O si riesce ad alzare un pelo il budget, o si trova qualche offerta particolare per una delle due (perchè ripeto, anche la 390 va bene, anche a parità di prezo prenderei la 970), oppure si guarda all'usato, tenendo presenti anche le vecchie ma sempre valide 290\290x. Scendere di fascia e prendere una 380 non mi sembra il caso...

Io guardo il 1440p che è la mia situazione e la 390 è avanti ovunque e anche a 1080p è avanti in gran parte dei titoli, poi che in qualcuno ben ottimizzato nvidia perda male e nel complesso ne esca dietro sono risultati relativi, le prestazioni in gioco sono comunque praticamente alla pari.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chef_Tony_UT

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
vai su trovaprezzi.it e scrivi r9 390.. partono da 305€ e da 300 le 970.

Però escludendo i siti sconosciuti e le custom scadenti e considerando le spedizioni, sostanzialmente partiamo dai 315-320€.

Io guardo il 1440p che è la mia situazione e la 390 è avanti ovunque e anche a 1080p è avanti in gran parte dei titoli, poi che in qualcuno ben ottimizzato nvidia perda male e nel complesso ne esca dietro sono risultati relativi, le prestazioni in gioco sono comunque praticamente alla pari.

A 1440p, in media, sono pari, anche se poi in OC la spunterebbe leggermente la 970, probabilmente.
Sì, ho capito il tuo discorso, ma paradossalmente è forse più importante avere 20fps in più in un titolo ottimizzato per Nvidia, che si sentono veramente giocandoci, che 2 fps in più in 5 titoli neutri. E comunque, guardando le vittorie nei vari titoli, siamo 11 a 10 per la 390, e un pareggio, in una situazione del tutto favorevole alla 390 (reference to reference e la 970 ha i driver vecchi).

- - - Updated - - -

Una risposta davvero soddisfacente. In effetti sono sempre stato propenso per la 970 ed ora sicuramente prenderò quella. Per quanto riguarda il budget avevo già messo in conto di alzarlo, anche perché 30€ in più sui 300 che avevo ipotizzato non sono molti di più.

Grazie davvero, gentilissimo :)

Figurati ;)
Sì, effettivamente alzare leggermente il budget è la cosa migliore. Come custom, per non spendere troppo, puoi guardare la Gigabyte Windforce o al limite anche la Galax EXOC o la Palit JetStream.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili