Consiglio scheda video e RAM per preassemblato PC Desktop HP M01-F2003nl

gigi8790

Nuovo Utente
20
1
Buongiorno, ho acquistato un PC Desktop HP M01-F2003nl e vorrei implementare la RAM a 16GB. La RAM che monta è una Samsung M378A1K43EB2-CWE DDR4 8GB. Purtroppo non riesco a trovarne una uguale in vendita in Italia. Qualcuno mi suggerisce qualcosa di compatibile?
 

gigi8790

Nuovo Utente
20
1
Buongiorno, vorrei aggiungere al mio PC HP M01-F2003nl una scheda video dedicata. Il PC monta:
- Intel® Core™ i3-10105 (3,7 GHz di frequenza di base, fino a 4,4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 6 MB di cache L3, 4 core, 8 thread);
- 8 GB di RAM DDR4-2666 MHz (che vorrei portare a 16 aggiungendone un'altra da 8GB);
- 512 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD;
- Intel® RKL H570;
- Alimentatore Gold ad alta efficienza da 180 W.

Chi mi consiglia una buona scheda, adatta alla scheda madre, che mi dia la possibilità di giocare un po' a tutto con qualche compromesso? Grazie in anticipo per i consigli.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

gigi8790

Nuovo Utente
20
1

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok grazie per le info
prego
Alimentatore Gold ad alta efficienza da 180 W
Ho letto le specifiche complete, cattive notizie: l'alimentatore ha una potenza troppo limitata, non regge nessuna scheda video moderna, per montarne una va cambiato con uno più potente (5-600 W minimo), ma bisogna vedere che tipo di attacco c'è sulla scheda madre perché spesso questi maledetti preassemblati ne usano uno proprietario oppure con standard differente dal cassico ATX 24 pin che si trova sugli alimentatori consumer;

per quanto riguarda la RAM leggi la guida alle RAM di @SiRiO qui --> https://forum.tomshw.it/threads/migliore-ram-2022-ddr4-ddr3-guide-test-e-overclock.774364/
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e SiRiO

gigi8790

Nuovo Utente
20
1
prego

Ho letto le specifiche complete, cattive notizie: l'alimentatore ha una potenza troppo limitata, non regge nessuna scheda video moderna, per montarne una va cambiato con uno più potente (5-600 W minimo), ma bisogna vedere che tipo di attacco c'è sulla scheda madre perché spesso questi maledetti preassemblati ne usano uno proprietario oppure con standard differente dal cassico ATX 24 pin che si trova sugli alimentatori consumer;

per quanto riguarda la RAM leggi la guida alle RAM di @SiRiO qui --> https://forum.tomshw.it/threads/migliore-ram-2022-ddr4-ddr3-guide-test-e-overclock.774364/
La scheda video lascerò perdere, alla fine dovrei cambiare tutto e non ne vale la pena. Per la RAM, la mia domanda è specifica perché dovrei trovare qualcosa di compatibile con quella che ho già. Ho scritto anche al centro assistenza Samsung. Ho trovato questa: Samsung M378A1K43CB2-CRC - Memoria DRAM da 8 GB, 1,2 V, ddr4. Ma non sono sicuro che sia compatibile con quella installata. Penso di sì.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non sono sicuro che sia compatibile
comunque puoi sempre togliere il banco che hai adesso e acquistare un kit da 16 o 32 GB (il massimo che la scheda madre supporta), almeno è sicuro che i 2 moduli sono identici
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

gigi8790

Nuovo Utente
20
1
prego

Ho letto le specifiche complete, cattive notizie: l'alimentatore ha una potenza troppo limitata, non regge nessuna scheda video moderna, per montarne una va cambiato con uno più potente (5-600 W minimo), ma bisogna vedere che tipo di attacco c'è sulla scheda madre perché spesso questi maledetti preassemblati ne usano uno proprietario oppure con standard differente dal cassico ATX 24 pin che si trova sugli alimentatori consumer;

per quanto riguarda la RAM leggi la guida alle RAM di @SiRiO qui --> https://forum.tomshw.it/threads/migliore-ram-2022-ddr4-ddr3-guide-test-e-overclock.774364/
La ram che monta il mio è questa: https://semiconductor.samsung.com/emea/dra
comunque puoi sempre togliere il banco che hai adesso e acquistare un kit da 16 o 32 GB (il massimo che la scheda madre supporta), almeno è sicuro che i 2 moduli sono identicim/module/udimm/m378a1k43eb2-cwe/

comunque puoi sempre togliere il banco che hai adesso e acquistare un kit da 16 o 32 GB (il massimo che la scheda madre supporta), almeno è sicuro che i 2 moduli sono identici
Dove hai letto il supporto massimo della scheda madre?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
chiedi di farti mandare una foto dettagliata... potrebbe essere proprio quella.

Per la scheda video (per giochicchiare) se trovi a prezzi ragionevoli una 1050 Ti puoi metterla.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

gigi8790

Nuovo Utente
20
1
chiedi di farti mandare una foto dettagliata... potrebbe essere proprio quella.

Per la scheda video (per giochicchiare) se trovi a prezzi ragionevoli una 1050 Ti puoi metterla.
è compatibile con il mio alimentatore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è compatibile con il mio alimentatore?
l'alimentatore non è mai un problema con le RAM
in linea di massima, secondo le specifiche, ti funziona qualunque RAM fino a 2933 MHz, indipendentemente dalla marca
la cosa migliore è sempre avere moduli identici (e quindi acquistare un kit di 2 moduli identici)
 

gigi8790

Nuovo Utente
20
1
l'alimentatore non è mai un problema con le RAM
in linea di massima, secondo le specifiche, ti funziona qualunque RAM fino a 2933 MHz, indipendentemente dalla marca
la cosa migliore è sempre avere moduli identici (e quindi acquistare un kit di 2 moduli identici)
mi riferivo alla scheda video che mi ha consigliato l'altro utente, MSI GTX 1050 Ti 4GT LP
Post unito automaticamente:

chiedi di farti mandare una foto dettagliata... potrebbe essere proprio quella.

Per la scheda video (per giochicchiare) se trovi a prezzi ragionevoli una 1050 Ti puoi metterla.

MSI GTX 1050 Ti 4GT LP a 175 €

 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
La scheda video lascerò perdere, alla fine dovrei cambiare tutto e non ne vale la pena. Per la RAM, la mia domanda è specifica perché dovrei trovare qualcosa di compatibile con quella che ho già. Ho scritto anche al centro assistenza Samsung. Ho trovato questa: Samsung M378A1K43CB2-CRC - Memoria DRAM da 8 GB, 1,2 V, ddr4. Ma non sono sicuro che sia compatibile con quella installata. Penso di sì.
ma quanto la paghi? è quello il problema, spesso con la "scusa" della compatibilità e del banco gemello se le fanno pagare un delirio rispetto ai prezzi di mercato e conviene cambiarla tutta
io prenderei queste
Kingston FURY Beast RGB 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16 KF426C16BBAK2/16 , sfrutta l'offerta "usato" a 68€
hanno la particolarità di avere i profili jedec e xmp coincidenti, significa che sono settate in modo da farle digerire pure sui preassemblati come il tuo senza perdita di prestazioni , queste sono CL16 le tue CL19 (quindi queste sono pure più veloci)
se vuoi 32gb queste a 127€ (Stesso discorso di quelle sopra)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili