DOMANDA Consiglio Scheda Madre

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Salve a tutti! Da alcuni giorni mi è morta la mia (:suicidio:) bellissima h87 fatal1ty performance ( o almeno credo, visto che il pc non si avvia più e l'ali funziona alla perfezione )
E avrei alcune domande per voi:
1) Innanzitutto, è possibile che il pc nemmeno si avvii se la mobo magari funziona ma il processore no? O ancora se la scheda video o le ram non fungono? Perchè vorrei essere sicuro di andare a "esclusione di colpi".
2) Ipotizzando che la scheda madre sia rotta (la cosa che credo più probabile), stavo pensando di sostituirla con un H97 Killer, venduta su Amazon a circa 140 euro e che sembrerebbe praticamente uguale alla mia attuale. Me la consigliate?
3) Se sì, avrò qualche problema nel supportare i componenti del mio pc? (Vi lascio le specs sotto) Intendo di qualsiasi genere, dalla grandezza dei componenti, al chipset, a qualsiasi altro problema si possa verificare.
4) Basteranno i cavi presenti nella confezione o mi servirà altro? Anche perchè i miei HDD non hanno cavi molto lunghi se non sbaglio...
5) Sono ben accetti eventuali consigli su altre schede madri o su altri problemi riguardanti il BIOS, processore non supportato, problemi a livello software ecc. sulla H97 Killer che potrebbero "apparire".
SPECS
CPU: i5 4690 3.5 GHZ
RAM: Crucial Ballistix Sport 2x8 GB (dovrebbero essere 1600 mhz teoricamente.)
GPU: AMD R9 290 TRI-X
PSU: ANTEC HCG 620 M
SCHEDA AUDIO: SOUND BLASTER ZXR
HDD + SSD: 1 SSD Samsung Evo 840 250 GB + 2 HDD Caviar Green e Blue rispettivamente 2 TB 5400 RPM e 1 TB 7200 RPM
1 Masterizzatore samsung ( il classico da 15-20 euro)
CASE: CORSAIR CARBIDE 500R
TASTIERA + MOUSE: CM STORM OCTANE KIT
CUFFIE: SENNEHEISER HD 598

Ho scritto tutto il mio "hardware" per essere sicuri.

Scusate le domande un pò sconce e l'italiano, attendo risposte di qualsiasi genere e se ho tralasciato qualcosa ditemi pure, grazie a tutti! :cavallo:
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
1) Innanzitutto, è possibile che il pc nemmeno si avvii se la mobo magari funziona ma il processore no? O ancora se la scheda video o le ram non fungono? Perchè vorrei essere sicuro di andare a "esclusione di colpi".
No.
2) Ipotizzando che la scheda madre sia rotta (la cosa che credo più probabile), stavo pensando di sostituirla con un H97 Killer, venduta su Amazon a circa 140 euro e che sembrerebbe praticamente uguale alla mia attuale. Me la consigliate?
A 140€? Assolutamente no. Per un pc del genere che non ha da tirare avanti ancora moltissimo, spendi il meno possibile. Una AsRock Pro4 a 75€ va più che bene: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=31593
4) Basteranno i cavi presenti nella confezione o mi servirà altro? Anche perchè i miei HDD non hanno cavi molto lunghi se non sbaglio...
Non puoi usare quelli che hai già?
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Quindi siamo sicuri che sia la scheda madre il problema? Accidenti hai ragione ovviamente posso usare gli stessi cavi :'D
Per quanto riguarda la pro4 ha tutti gli slot necessari per la gpu e la scheda audio, ecc? Grazie
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Quindi siamo sicuri che sia la scheda madre il problema? Accidenti hai ragione ovviamente posso usare gli stessi cavi :'D
Per quanto riguarda la pro4 ha tutti gli slot necessari per la gpu e la scheda audio, ecc? Grazie
Se l'alimentatore funziona e il pc non si avvia neanche... Può essere so quello. Ovviamente ha tutto il necessario.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Ops, ho visto ora e ho fatto confusione, pardon. Mi confondevo con la h170 (infatti ho visto il socket 1151 e ho detto wtf). Ora controllo bene.
 

Lunioez

Nuovo Utente
15
1
Salve a tutti! Da alcuni giorni mi è morta la mia (:suicidio:) bellissima h87 fatal1ty performance ( o almeno credo, visto che il pc non si avvia più e l'ali funziona alla perfezione )
E avrei alcune domande per voi:
1) Innanzitutto, è possibile che il pc nemmeno si avvii se la mobo magari funziona ma il processore no? O ancora se la scheda video o le ram non fungono? Perchè vorrei essere sicuro di andare a "esclusione di colpi".
2) Ipotizzando che la scheda madre sia rotta (la cosa che credo più probabile), stavo pensando di sostituirla con un H97 Killer, venduta su Amazon a circa 140 euro e che sembrerebbe praticamente uguale alla mia attuale. Me la consigliate?
3) Se sì, avrò qualche problema nel supportare i componenti del mio pc? (Vi lascio le specs sotto) Intendo di qualsiasi genere, dalla grandezza dei componenti, al chipset, a qualsiasi altro problema si possa verificare.
4) Basteranno i cavi presenti nella confezione o mi servirà altro? Anche perchè i miei HDD non hanno cavi molto lunghi se non sbaglio...
5) Sono ben accetti eventuali consigli su altre schede madri o su altri problemi riguardanti il BIOS, processore non supportato, problemi a livello software ecc. sulla H97 Killer che potrebbero "apparire".
SPECS
CPU: i5 4690 3.5 GHZ
RAM: Crucial Ballistix Sport 2x8 GB (dovrebbero essere 1600 mhz teoricamente.)
GPU: AMD R9 290 TRI-X
PSU: ANTEC HCG 620 M
SCHEDA AUDIO: SOUND BLASTER ZXR
HDD + SSD: 1 SSD Samsung Evo 840 250 GB + 2 HDD Caviar Green e Blue rispettivamente 2 TB 5400 RPM e 1 TB 7200 RPM
1 Masterizzatore samsung ( il classico da 15-20 euro)
CASE: CORSAIR CARBIDE 500R
TASTIERA + MOUSE: CM STORM OCTANE KIT
CUFFIE: SENNEHEISER HD 598

Ho scritto tutto il mio "hardware" per essere sicuri.

Scusate le domande un pò sconce e l'italiano, attendo risposte di qualsiasi genere e se ho tralasciato qualcosa ditemi pure, grazie a tutti! :cavallo:


Vai di AsRock Pro4. Con 75 80 euro hai una scheda madre di tutto rispetto che per il tuo pc va benissimo.
Non mi è chiara la cosa dei cavi del hhd ...fino a ora cosa hai utilizzato ?
Cmq se il pc nn si avvia e l alimentatore funziona deve essere la scheda madre tranquillo per quanto riguarda il tuo hardware e tutto compatibile
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
La m è la versione micro atx. Prendi la h97 che ti ho mandato e vai bene.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
La m è la versione micro atx. Prendi la h97 che ti ho mandato e vai bene.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Si, infatti ho notato che nella h97m manca il pci in cui inserire la scheda audio (almeno mi è parso). Per quanto riguarda BIOS, etc. non ha problemi di alcun tipo?
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Si, infatti ho notato che nella h97m manca il pci in cui inserire la scheda audio (almeno mi è parso). Per quanto riguarda BIOS, etc. non ha problemi di alcun tipo?
No il tuo è un haswell quindi supportato senza problemi.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
No il tuo è un haswell quindi supportato senza problemi.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Perfetto. L'unico dubbio che mi rimane è se all'interno ci starà tutto, considerando che la GPU è grossa e qua le "posizioni" degli slot cambiano rispetto all'h87 fatal1ty, non vorrei inoltre che il dissipatore della cpu vada a toccare con qualcosa, o che qualsiasi altra cosa non sia proprio "comoda".
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Assolutamente nessun problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili