DOMANDA Consiglio scheda madre z370

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

chaos2

Nuovo Utente
42
9
Buonasera a tutti, mi chiedo perché sul web non ci siano ancora delle recensioni accurate su queste schede, eppure sono uscite da mesi ormai.

Arrivando al punto, mi manca solo la scheda da decidere per un 8700k ma non riesco a capire su quale orientarmi, ciò che mi interessa principalmente è la qualità costruttiva, la durata nel tempo, l'affidabilità e l'assistenza sulla garanzia in caso di problemi. Non mi interessa molto l'overclock, lo farò ma non ad alti livelli, così come sull'estetica posso sorvolare.

Ragazzi vi chiedo per favore un giudizio oggettivo (non di parte) tra queste schede:

- asus ROG Strix Z370-E Gaming
- msi Z370 Gaming Pro Carbon AC
- msi Z370 Gaming M5
- asrock Taichi

So che voi mi consiglierete la Taichi, ma considerando che io cerco la massima affidabilità e non il massimo overclock su quale tra queste secondo voi dovrei orientarmi?

Vorrei che mi daste anche una motivazione sulla scelta che mi suggerite.

Io sarei più propenso per le msi, e sinceramente non capisco perché le due da me citate vengano classificate come alla pari, quando invece sul sito ufficiale la M5 viene pubblicizzata come di fascia superiore alla Carbon, è così o no?

Ad ogni modo ho notato che su ogni scheda qualcuno ha da ridire (questa non va bene, mai più questa marca ecc...);
Ma a conti fatti, considerando i pro e i contro di ognuna, almeno potete dirmi tra queste 4 schede da quale stare alla larga e perché?

Grazie a tutti!
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buonasera a tutti, mi chiedo perché sul web non ci siano ancora delle recensioni accurate su queste schede, eppure sono uscite da mesi ormai.

Arrivando al punto, mi manca solo la scheda da decidere per un 8700k ma non riesco a capire su quale orientarmi, ciò che mi interessa principalmente è la qualità costruttiva, la durata nel tempo, l'affidabilità e l'assistenza sulla garanzia in caso di problemi. Non mi interessa molto l'overclock, lo farò ma non ad alti livelli, così come sull'estetica posso sorvolare.

Ragazzi vi chiedo per favore un giudizio oggettivo (non di parte) tra queste schede:

- asus ROG Strix Z370-E Gaming
- msi Z370 Gaming Pro Carbon AC
- msi Z370 Gaming M5
- asrock Taichi

So che voi mi consiglierete la Taichi, ma considerando che io cerco la massima affidabilità e non il massimo overclock su quale tra queste secondo voi dovrei orientarmi?

Vorrei che mi daste anche una motivazione sulla scelta che mi suggerite.

Io sarei più propenso per le msi, e sinceramente non capisco perché le due da me citate vengano classificate come alla pari, quando invece sul sito ufficiale la M5 viene pubblicizzata come di fascia superiore alla Carbon, è così o no?

Ad ogni modo ho notato che su ogni scheda qualcuno ha da ridire (questa non va bene, mai più questa marca ecc...);
Ma a conti fatti, considerando i pro e i contro di ognuna, almeno potete dirmi tra queste 4 schede da quale stare alla larga e perché?

Grazie a tutti!

La Asrock si tende a consigliare proprio per l'affidabilità e non solo per l'overclock rispetto ad una MSI. Poi sono tutte ottime MOBO, ma la migliore è la Asrock Taichi. Volendo spendere qualcosina in meno trovi anche la Asrock Z370 Fatality Gaming K6 che è praticamente una Taichi, ma senza Wifi. La Z370-E poi se non erro è una Micro ATX quindi non la prenderei.
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
A un ragazzo che voleva fare una build con l'i5 8600k, ho consigliato la MSI Tomahawk z370 che è ottima soprattutto per quanto viene venduta.
 

chaos2

Nuovo Utente
42
9
@Luke92s
La Z370-E è la versione con wifi.


@francy94kr
Sicuramente è un ottima scheda ma a me interessano le 4 che ho citato, le altre non voglio prenderle in considerazione.

@Tutti
Ma qualcuno che sa di una recensione comparativa delle schede in questione? anche in inglese, basta che elenchi pregi e difetti e a 'chi' consigliare 'cosa'.
E poi sono curiosissimo della sfida M5 vs Carbon, quali sono effettivamente le differenze sostanziali?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Luke92s
La Z370-E è la versione con wifi.


@francy94kr
Sicuramente è un ottima scheda ma a me interessano le 4 che ho citato, le altre non voglio prenderle in considerazione.

@Tutti
Ma qualcuno che sa di una recensione comparativa delle schede in questione? anche in inglese, basta che elenchi pregi e difetti e a 'chi' consigliare 'cosa'.
E poi sono curiosissimo della sfida M5 vs Carbon, quali sono effettivamente le differenze sostanziali?

A te serve il Wifi integrato?
 

asso91

Utente Attivo
263
67
CPU
I7-8700k
Dissipatore
ekwb + fan Corsair HD120 RGB
Scheda Madre
Asus - ROG STRIX Z370-E
HDD
SSD m.2 Samsung 950 PRO 256 GB, Crucial MX500 1TB, WD Red 3 Tb
RAM
G. Skill Trident Z RGB 4x8 GB 3200 MHz Cl14
GPU
Asus GTX 1080 Ti 11GB POSEIDON
Monitor
Acer Predator X34A
PSU
Evga G3 750w
Case
Lian Li PC-O11
Periferiche
Ducky Shine 6 RGB, Mad Catz R.A.T. 8
Taichi :ok: non c'è paragone con le altre.Felice possessore della X370 Taichi
 

chaos2

Nuovo Utente
42
9
@Luke92s
Esatto, nel caso che non ci fosse come nella M5 lo monterei a parte, comunque sono queste 4 le schede tra le quali voglio scegliere.
Quindi tu dici che nonostante la Asrock sia una sottomarca della Asus è quella costruita meglio tra le 4?

Qualcuno che le ha provate? Anche le stesse versioni ma Z270?
 

chaos2

Nuovo Utente
42
9
@asso91
Addirittura non c'è paragone, puoi per favore spiegarmi il perché? Quali vantaggi avrei con la Taichi rispetto alle altre (porte in più, maggiore assistenza, bios.. ecc..)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Luke92s
Esatto, nel caso che non ci fosse come nella M5 lo monterei a parte, comunque sono queste 4 le schede tra le quali voglio scegliere.
Quindi tu dici che nonostante la Asrock sia una sottomarca della Asus è quella costruita meglio tra le 4?

Qualcuno che le ha provate? Anche le stesse versioni ma Z270?

Conviene metterlo a parte, comunque si la Asrock Taichi è la migliore tra quelle elencate.
 

chaos2

Nuovo Utente
42
9
Visto che la scheda madre è un componente delicato che può dare problemi mi consigliate di prenderla su amazon?
Il resto dei componenti ho preso quasi tutto su taocomputer
 

asso91

Utente Attivo
263
67
CPU
I7-8700k
Dissipatore
ekwb + fan Corsair HD120 RGB
Scheda Madre
Asus - ROG STRIX Z370-E
HDD
SSD m.2 Samsung 950 PRO 256 GB, Crucial MX500 1TB, WD Red 3 Tb
RAM
G. Skill Trident Z RGB 4x8 GB 3200 MHz Cl14
GPU
Asus GTX 1080 Ti 11GB POSEIDON
Monitor
Acer Predator X34A
PSU
Evga G3 750w
Case
Lian Li PC-O11
Periferiche
Ducky Shine 6 RGB, Mad Catz R.A.T. 8
@asso91
Addirittura non c'è paragone, puoi per favore spiegarmi il perché? Quali vantaggi avrei con la Taichi rispetto alle altre (porte in più, maggiore assistenza, bios.. ecc..)
overclock, audio, componentistica in generale(condensatori e circuiteria)
 

asso91

Utente Attivo
263
67
CPU
I7-8700k
Dissipatore
ekwb + fan Corsair HD120 RGB
Scheda Madre
Asus - ROG STRIX Z370-E
HDD
SSD m.2 Samsung 950 PRO 256 GB, Crucial MX500 1TB, WD Red 3 Tb
RAM
G. Skill Trident Z RGB 4x8 GB 3200 MHz Cl14
GPU
Asus GTX 1080 Ti 11GB POSEIDON
Monitor
Acer Predator X34A
PSU
Evga G3 750w
Case
Lian Li PC-O11
Periferiche
Ducky Shine 6 RGB, Mad Catz R.A.T. 8
Visto che la scheda madre è un componente delicato che può dare problemi mi consigliate di prenderla su amazon?
Il resto dei componenti ho preso quasi tutto su taocomputer
si dai x euro 25 meglio Amazon(venduto e spedito da loro)come ho fatto anch' io
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili