DOMANDA Consiglio scheda madre top gamma z77 per ivy bridge per gaming

Pubblicità

blackcipp

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
42
Salve a tutti,ho da poco acquistato una Palit gtx670 Jetstream e siccome il mio procio è un po sottotono per la sopracitata(phenom 2x4 965)volevo cambiarlo,puntando al top gamma,quindi intel i7 3770k @ 3.5 GHz ivy bridge.
Chiaramente avendo una mobo AM3 dovrei cambiare pure quella andando su una in base intel con socket 1155.
Asus è la marca sulla quale vorrei restare se possibile e avevo visto un paio di articoli interessanti:
[h=4]Maximus V GENE[/h][h=4]P8Z77-V DELUXE o P8Z77-V PRO/THUNDERBOLT[/h]
Una cosa però mi ha contrariato molto riguardo la Maximus V GENE,considerata per definizione una scheda da gaming, esce in formato micro ATX,il che mi fa storcere il naso.Guardando il layout ho pensato che la mia lunga Palit non potesse alloggiarci,però ho visto benchmark con setup che dimostravano il contrario.Io comunque ho anche delle ram con dissipatore,e penso proprio che non potrei fittare tutto il mio hardware in una micro.
Cosa mi potete dire circa la P8Z77-V ?
Voglio specificare che sinceramente non punto troppo a risparmiare,voglio qualità e su questo presupposto vi chiedo se ci sono delle mobo qualitativamente migliori appunto per il gaming.
Vi ringrazio anticipatamente:vv:

msi z77-gd55 ha il layout migliore secondo me...

comunque nella gene ci sta tutto...

p.s. tutte le main dai 100€ in su hanno qualità a sufficienza...e per game gia sono troppo...

non voglio andare controcorrente anche se quoto che una scheda madre oltre i 100€ è già ottima per i game, ma vorrei anche aggiungere che attualmente anche una micro atx o come nel mio caso una mini itx, si hanno prestazioni molto vicine alle normali atx, dove anche in oc si comportano benissimo.
Inoltre ho avuto il piacere e la possibilità di provare diversi modelli z77 e le prestazioni generali sono più o meno le stesse.

Sì, concordo, però se c'è lo spazio una buona ATX è la scelta migliore, c'è molto spazio e quindi permette anche SLI e Cross senza problemi, soprattutto molte Micro ATX spesso hanno componenti di fascia minore.
Ovviamente sopra i 120€ sono tutte simili. Dipende da cosa ti serve!

Vi ringrazio per consigli e risposte.Il fatto che una scheda costi sopra i 100 euro implica che sia provvista di tecnologia abbastanza nuova,vedi sata3,usb3,pcie3 ecc...tutte cose che comunque la rendono piu durevole di schede con tecnologia piu vecchia.
Ciò che non mi è chiaro è come una scheda madre(vedi serie maximus v gene,o serie fatality ecc..)possano essere "da gaming",cioè,cosa influisce su ciò?
In più,davvero su una micro mi può stare tutta la roba che ho sulla standard?Farà sicuramente ammasso di calore no?Anche perchè la maximus v gene pare proprio una buona mobo...

Ultima modifica:
Ciao @blackcipp,
una buona motherboard ha sicuramente la circuiteria a fasi digitali con la gestione dinamica multi-fase, condensatori made in japan ( per lo più solid capacitors), più di 6 linee di alimentazione alla cpu, mosfets dissipati in maniera adeguata, molti connettori I/O esterni. Le tre ASUS che hai citato sono ottimi prodotti. La deluxe è la più accessoriata ( molti connettori I/O, slot pci, ecc.. ). La pro è un pò meno "accessoriata" della deluxe, e monta il controller per la connessione thunderbolt. La gene ha il plus della scheda audio di qualità superiore rispetto alle altre due, ma con lo svantaggio di pochi connettori I/O esterni e pochi slot di espansione. Tutto dipende da quante / quali periferiche vorresti connettere al pc e l'utilizzo che ne vuoi fare. Pensi di fare uno SLI in futuro?Overclock? Solo gaming o anche editing video?

Ultima modifica:
La Gene è una buona mobo! Ma alla fine i prodotti R.O.G, soprattutto per le schede madri, non sono tanto prodotti da gamer quanto da overclockers. Cioè, non ho mai sentito di uno che per giocare a Battlefield 3 Ultra prende la ASUS Maximus V Formula perché è "ROG". Piuttosto è probabile sentire di coloro che prendono la Rampage IV Extreme e magari mi raggiunge i 7GHz ad azoto liquido :)

Comunque le schede microATX sono nate per PC compatti e per avere uno spazio minore rispetto all'ATX, se non sei interessato a queste cose una buona MSI Z77A-GD55, una Gigabyte Z77X-UD3 ma anche un'ASRock Z77 Extreme 6 sono ottime schede. Se proprio ti piace il rosso della Gene e non vuoi spendere troppo ci sono alcune ASRock Fatal1ty Z77 che come design sono molto belle... come funzionalità non troppo...

La Fatal1ty professional mi pare abbia le stesse funzioni della Extreme6 (sempre la ASRock), Gold caps, Lucid Virtu MVP, Ram a 2800+ e molti connettori di vario genere... penso sia una buona scelta.

Io eviterei le Asrock, personalmente le ho trovate non molto durature, rispetto alle ASUS / MSI. La MSI Z77A-GD65 sembra buona. GIGABYTE non mi esprimo perchè non le ho mai provate / installate.

Quello che io ho intenzione di fare è avere la possibilità di fare SLI e di montare un dissi a liquido sul processore per clockarlo un po,non lo farò da subito per motivi pecuniari ma vorrò avere la possibilità di farlo,inoltre le mie ram corsair dominator sono 3 banchi da 4(12 in tutto)con dissipatore dedicato....la z77 fatal1ty professional la avevo vista e pareva buona ...però Epr0m sostiene che durino meno rispetto a asus e msi...è una scelta tanto banale quanto difficile se si scende nel particolare...

Ultima modifica:
se ti deve morire dopo 24 ore muore di qualsiasi marca sia...
se lo sli lo fai subito allora prendi una msi z77a-gd55 o g45 o una asrock z77 extreme6

se ti deve morire dopo 24 ore muore di qualsiasi marca sia...
se lo sli lo fai subito allora prendi una msi z77a-gd55 o g45 o una asrock z77 extreme6
E qui si riapre il problema della g45... hai novità frizz? Il supporto tecnico MSI tedesco (quello italiano non ha nemmeno l'e-mail :nono:) dice che non lo fa... ma secondo me hanno solo letto le specifiche... Hai saputo altro poi sullo sli?

la g45 supporta lo sli;)
ho visto gente benchare con la g45 e uno sli di 670 senza problemi
:skept: mi linkeresti o mandi in pm queste notizie? la MSI insiste col fatto che non si può fare... che poi se ha i pci-e x 16 e fa il cross mi sembra una cavolata che non fa lo sli... :skept:
mi hai dato un'ottima notizia :D è sicuro quindi :boh:?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro