consiglio scheda madre r5 3600

Max2995

Nuovo Utente
43
5
Ciao a tutti, da qui a gennaio ho intenzione di assemblarmi un pc e alcuni componenti li ho già scelti ma sono ancora in dubbio per quanto riguarda la scheda madre, ho intenzione di comprare un r5 3600 (appena ritorna a prezzi decenti) e sono indeciso sulla scelta del chipset tra b450 e b550, soprattutto sul fatto se valga la pena spendere quei soldi in più per prendere il 550 oppure no, considerando anche che non ho intenzione di fare overclock, in particolare le opzioni che sto valutando sono:
  • b450 msi gaming plus max (103 euro)
  • b450 msi tomahawk max (111 euro)
  • b550 msi gaming plus max ( 138 euro)
Quali sarebbero i motivi per preferire il b550 rispetto al b450? e in quali casi particolari è altamente consigliabile il chipset 550?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà e mi aiuterà a fare un po' di chiarezza e buona giornata a tutti.
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ciao, io a questo punto andrei sulla 550 dal momento che è una piattaforma pronta per ospitare la nuova generazione Ryzen, in più se abbinata a un ryzen 5000 e una nuova big navi tramite la tecnologia SAM riduce di un po' le latenze aumentando le prestazioni. Ma va bhe ora sto divagando un po'.

Secondo me la 550 ora come ora è la scelta giusta, cosi in futuro per un eventuale upgrade sei già pronto.
A meno che non trovi una B450 gaming plus max a 20€ nuova.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
ho intenzione di comprare un r5 3600 (appena ritorna a prezzi decenti)
mah non credo sai, è fuori produzione, ora fanno la serie 5000
Dovresti orientarti sull'usato (io ho appena venduto il mio a 160) oppure prendere un 5600 appena disponibile.
Questo è il momento peggiore per acquistare, c'è penuria un po' di tutto (CPU, VGA, Alimentatori) gli unici componenti a buon prezzo sono le RAM e alcune mobo e dissipatori.
 

Max2995

Nuovo Utente
43
5
@TheJackpot grazie mille della risposta, andrò di 550 allora, in caso visto che non ho esigenza di comprarla a breve sai consigliarmi altri modelli validi di b550 da tenere in considerazione nel caso in cui calino di prezzo?


@lucatambu eh ho anche io questo dubbio ma, visto che devo aspettare le nuove gpu per completare il pc, nel dubbio aspetto di vedere come varia perché pagarlo così sovraprezzato non mi va, e poi se il 5600 dovesse uscire sui 220/240 euro comunque i 3600 rimanenti sul mercato dovrebbero abbassarsi e nel caso in cui non lo facessero a quel punto piuttosto che prenderlo a 215 come sta adesso spenderei un po' di più prenderei il 5600 che sicuramente in proporzione sarebbe un acquisto più vantaggioso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili