DOMANDA Consiglio scheda madre. Quale acquistare?

Vez Figo

Nuovo Utente
11
0
Salve,
Recentemente ho avuto un guasto alla scheda madre e alla scheda video, mi tocca quindi sostituirle.
Come scheda grafica pensavo a Asus GeForce DUAL-GTX1060-O6G ma ho difficoltà nel trovare una scheda madre che mi permetta di supportare sia la GPU che vi ho indicato, sia il mio processore (Intel(R) Core(TM) i5-3570K CPU @ 3.40GHz (4 CPUs), ~3.4GHz) con socket LGA 1155.

Qualcuno saprebbe consigliarmi quale prodotto acquistare? Sono ben accetti anche consigli per quanto riguarda la scheda video. ;)

Grazie in anticipo e buona giornata!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve,
Recentemente ho avuto un guasto alla scheda madre e alla scheda video, mi tocca quindi sostituirle.
Come scheda grafica pensavo a Asus GeForce DUAL-GTX1060-O6G ma ho difficoltà nel trovare una scheda madre che mi permetta di supportare sia la GPU che vi ho indicato, sia il mio processore (Intel(R) Core(TM) i5-3570K CPU @ 3.40GHz (4 CPUs), ~3.4GHz) con socket LGA 1155.

Qualcuno saprebbe consigliarmi quale prodotto acquistare? Sono ben accetti anche consigli per quanto riguarda la scheda video. ;)

Grazie in anticipo e buona giornata!
Le schede madri socket 1155 sono fuori produzione e fuori mercato da tempo, purtroppo per sostituire la tua dovrai rivolgerti al mercato dell'usato. Visto che il tuo è un processore "K", l'ideale sarebbe cercare una scheda con chipset Z77, il quale consente l'overclock del processore, ma se non dovessi trovarne nessuna, dovrai accontentarti di quello che trovi. Le schede grafiche di ultima generazione sono compatibili con le schede socket 1155, nessun problema, ma occorre possedere un alimentatore che possa fornire loro alimentazione ausiliaria; nello specifico, la scheda grafica Asus indicata richiede un connettore ausiliario a 6 pin.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vez Figo

Vez Figo

Nuovo Utente
11
0
Le schede madri socket 1155 sono fuori produzione e fuori mercato da tempo, purtroppo per sostituire la tua dovrai rivolgerti al mercato dell'usato. Visto che il tuo è un processore "K", l'ideale sarebbe cercare una scheda con chipset Z77, il quale consente l'overclock del processore, ma se non dovessi trovarne nessuna, dovrai accontentarti di quello che trovi. Le schede grafiche di ultima generazione sono compatibili con le schede socket 1155, nessun problema, ma occorre possedere un alimentatore che possa fornire loro alimentazione ausiliaria; nello specifico, la scheda grafica Asus indicata richiede un connettore ausiliario a 6 pin.

Purtroppo un po' me lo immaginavo :(
Ho cercato la sabertooth z77 (la stessa che si è guastata) ma purtroppo non riesco a trovarla a prezzi abbordabili. In alternativa ho trovato la Fatal1ty Z170 ma non avendo mai avuto esperienza preferisco chiedere una conferma anche a te: il processore è compatibile, giusto?
Per quanto riguarda la scheda video, sono sicuro di avere un connettore ausiliario a 6 pin.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo un po' me lo immaginavo :(
Ho cercato la sabertooth z77 (la stessa che si è guastata) ma purtroppo non riesco a trovarla a prezzi abbordabili. In alternativa ho trovato la Fatal1ty Z170 ma non avendo mai avuto esperienza preferisco chiedere una conferma anche a te: il processore è compatibile, giusto?
Per quanto riguarda la scheda video, sono sicuro di avere un connettore ausiliario a 6 pin.
Assolutamente no, la scheda indicata utilizza il socket 1151, e i processori compatibili sono di ben 3 generazioni successive al tuo. Devi cercare una scheda Z77 usata, non è necessario che sia perfettamente uguale, né è possibile scegliere: dovrai prendere quello che troverai.
 

Vez Figo

Nuovo Utente
11
0
Assolutamente no, la scheda indicata utilizza il socket 1151, e i processori compatibili sono di ben 3 generazioni successive al tuo. Devi cercare una scheda Z77 usata, non è necessario che sia perfettamente uguale, né è possibile scegliere: dovrai prendere quello che troverai.
Mi scuso per la grandissima disattenzione che ho avuto; ho lette male e ho quindi pensato che i5-3570K avesse richiedesse un socket 1151 e non 1155. :cav:
Purtroppo, come già scritto in precedenza, non riesco a trovare una scheda Z77, in compenso ho trovato una scheda madre con Socket LGA-1155: Biostar H61MGV3. Con questa posso andare sul sicuro?

Grazie per il tempo dedicatomi, spero di aver trovato finalmente il prodotto giusto altrimenti mi sa che aggiorno anche il processore. :shutup:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nel mentre ti tengo aggiornato su altre schede che ho trovato:
Delle tre schede che hai trovato la migliore (quella con il chipset più recente) è la Asrock H77M-ITX, però attenzione, è una scheda mini-ITX, vale a dire che è un "fazzoletto" di scheda (17 x 17 cm circa)... Le altre due sono schede H61 di fascia bassa; esse non hanno controller usb 3.0, né porte sata 3, dunque pongono alcune limitazioni. Continuo a consigliarti il mercato dell'usato, dai un'occhiata qui:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=z77 socket 1155&ssPageName=GSTL
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!