Consiglio scheda madre per nuova configurazione

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
Finalmente ho deciso di assemblare il mio primo computer. Parto dal presupposto che non sono pratico in materia e sto iniziando ora da zero.
Mi sono informato sulle varie cose da tenere conto ma ho un serio problema per la scelta della scheda madre ( su i vari siti vengo bombardato da top di gamma ma per il momento mi sembrano tutte molto eccessivo).
avevo optato per una MSI MAG B365M mortar (visto che ha un sistema di dissipazione proprio) però oggi ho notato una cosa che potrebbe causare qualche problema. il formato della suddetta motherboard è micro-ATX ma cercando su amazon la scheda grafica GTX 1660 TI ( quella che vorrei montare) ho notato che specifica il "fattore forma" come ATX tutto c'ho potrebbe comportare dei problemi quando arriverò a montare il PC? se si, sapete consigliarmi un'altra motherboard adatta alla scheda video? Grazie :D

giusto per specificare le altre info del pc sono:
CPU: intel i3-9100f
ram vengeance 2x8GB
un alimentatore da 500w
dissipatore be quiet BK021

PS. se ho stirato qualche sfondone o mi sono spiegato male chiedo scusa ma capitemi... ho iniziato a studiare ieri sta roba :muro:
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Quale sarebbe l'uso principale del pc? quei componenti li hai già acquistati? quanto hai di budget per l'intera configurazione?
La 1660ti è da evitare in quanto ad un prezzo inferiore ci sta la 1660super che va quasi uguale
 

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
Quale sarebbe l'uso principale del pc? quei componenti li hai già acquistati? quanto hai di budget per l'intera configurazione?
La 1660ti è da evitare in quanto ad un prezzo inferiore ci sta la 1660super che va quasi uguale

L'uso principale è videoludico, per il PC (escluso monitor tastiera e mouse) il dudget me lo sono calcolato fra gli 800/900 euro e ancora non ho acquistato nulla, voglio essere sicuro al 110% prima di acquistare qualcosa.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quello che ti interessa al fine dell'installazione della scheda video è:
La presenza di un connettore PCI-e 16X sulla scheda madre
L'alimentatore sia dimensionato per alimentare correttamente la configurazione.
Spazio sufficiente nel case.
Che la GPU non sia limitata dalla CPU.
La configurazione di @demon03 è equilibrata e rientra nel budget.
Certo dipende anche dal monitor che possiedi che potrebbe limitarti o al contrario richiedere una configurazione più performante.
 

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
Ok allora farei così
cpu
mobo
ram
ssd o meglio un crucial + hdd per i dati
gpu
psu
case

rientra nel budget ed è nettamente superiore all'i3
Sinceramente la scheda grafica preferivo tenermi la GTX 1660 TI della MSI visto che la ventus è molto più silenziosa. In più non sopporto l'AMD ( non voglio rischiare di bruciare la CPU com'è successo ad una mia conoscenza) e vorrei restare sul marchio Intel. Non riusciresti ad indirizzarmi su una motherboard adattabile alla mia configurazione?
Post unito automaticamente:

Quello che ti interessa al fine dell'installazione della scheda video è:
La presenza di un connettore PCI-e 16X sulla scheda madre
L'alimentatore sia dimensionato per alimentare correttamente la configurazione.
Spazio sufficiente nel case.
Che la GPU non sia limitata dalla CPU.
La configurazione di @demon03 è equilibrata e rientra nel budget.
Certo dipende anche dal monitor che possiedi che potrebbe limitarti o al contrario richiedere una configurazione più performante.
sisi certo, per calcolare l'equilibro fra CPU e CPU ho usato bottleneck. con 16gb di RAM riesce a equilibrare abbastanza bene. Poi a fare un futuro upgrade sono sempre in tempo no?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
della ventus c'è anche 1660super nel caso, la TI non conviene. Non so per quale motivo la tua conoscente ha bruciato la cpu (se è vero e non gli è stato detto da un presunto "tecnico") ma di certo non era colpa di amd, attualmente intel non conviene ne lato prezzo ne lato prestazioni se lo paragoni a quel i3. dimmi tu come può un i3 4c/4t competere con un ryzen 3600 6c/12t.
paragone a sinistra il Ryzen
Cattura.PNG
 

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
della ventus c'è anche 1660super nel caso, la TI non conviene. Non so per quale motivo la tua conoscente ha bruciato la cpu (se è vero e non gli è stato detto da un presunto "tecnico") ma di certo non era colpa di amd, attualmente intel non conviene ne lato prezzo ne lato prestazioni se lo paragoni a quel i3. dimmi tu come può un i3 4c/4t competere con un ryzen 3600 6c/12t.
paragone a sinistra il Ryzen
Se in questi due giorni di ricerca ci ho capito qualcosa ( a livello di gaming) a me serve una frequenza elevata e vedo che si equivalgono sotto questo aspetto, se non sbaglio i core servono più a livello di renderig (no che non siano importanti anche nel mio caso). Poi ho optato sull'i3 perché la 9100F in questo momento è a poco più di 80 euro.
Per quanto riguarda il mio amico mi ha detto che da quando assembla PC da solo le uniche due CPU che ha bruciato erano dell'AMD e che con Intel non ha mai avuto problemi del genere.
Post unito automaticamente:

Quello che ti interessa al fine dell'installazione della scheda video è:
La presenza di un connettore PCI-e 16X sulla scheda madre
L'alimentatore sia dimensionato per alimentare correttamente la configurazione.
Spazio sufficiente nel case.
Che la GPU non sia limitata dalla CPU.
La configurazione di @demon03 è equilibrata e rientra nel budget.
Certo dipende anche dal monitor che possiedi che potrebbe limitarti o al contrario richiedere una configurazione più performante.
Penso che la configurazione per come l'ho pensata dovrebbe reggere su un monitor FULL HD
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Guarda già che si bruci una cpu è rarissimo, se te ne bruciano due bhe.....il problema è il tuo amico. comunque se vuoi intel ti taggo @BWD87 che ne sa di più
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Come già detto, oggi Intel non conviene assolutamente sia lato economico che puramente prestazionale.
Quello che ancora non entra bene nella testa delle persone (non è una colpa tua, ci mancherebbe) è che fino a poco tempo fa era impossibile pensare di avere un 6c/12t con questo IPC, tutto racchiuso in una cpu da 200-210 euro come il Ryzen 5 3600.

Va da sé, dopo le dovute considerazioni (seppur semplificate ma altrettanto valide) che rimanere su Intel è poco giustificabile: e quando lo è si parla di sistemi server / workstation con usi di programmi particolari che lavorano specificatamente bene con l'architettura Intel.

Tra l'altro, essendo della mia zona, posso anche aiutarti a montarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DottorKappa

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Partiamo dal presupposto che prendere un i3 con 800€ vuol dire azzoppare 800€ di pc da subito. Un i3 ha buone performance in fortnite! È solo questo lo scopo del pc da gaming che vuoi? Penso e spero di no. Un i3 9100f nei tripla A multiplayer fa dai 60 ai 90fps, puoi metterci la gpu e giocare alla risoluzione/dettagli grafici che ti pare, più su non va. Oltretutto parliamo di oggi; fra un anno, data in cui usciranno giochi sempre più pesanti, come di consueto, l'i3 9100f entrerà subito in sofferenza dato che è un quad core secco. Capisci da solo con l'i3 9100f non è la miglior soluzione per un pc da 800€... se mi spendevi 5/600€ è un'altro discorso... Detto questo io farei così con 800€ :)

Build intel

Cpu
Gpu
Ram
Mobo
Case
Ssd
Hdd
Psu

Altrimenti prendi la build di @demon03

Sono entrambe ottime per il gaming a medio/lungo termine ed entrambe bilanciate, però col'la build intel fai qualche fps in più
 

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
Ciao. Partiamo dal presupposto che prendere un i3 con 800€ vuol dire azzoppare 800€ di pc da subito. Un i3 ha buone performance in fortnite! È solo questo lo scopo del pc da gaming che vuoi? Penso e spero di no. Un i3 9100f nei tripla A multiplayer fa dai 60 ai 90fps, puoi metterci la gpu e giocare alla risoluzione/dettagli grafici che ti pare, più su non va. Oltretutto parliamo di oggi; fra un anno, data in cui usciranno giochi sempre più pesanti, come di consueto, l'i3 9100f entrerà subito in sofferenza dato che è un quad core secco. Capisci da solo con l'i3 9100f non è la miglior soluzione per un pc da 800€... se mi spendevi 5/600€ è un'altro discorso... Detto questo io farei così con 800€ :)

Build intel

Cpu
Gpu
Ram
Mobo
Case
Ssd
Hdd
Psu

Altrimenti prendi la build di @demon03

Sono entrambe ottime per il gaming a medio/lungo termine ed entrambe bilanciate, però col'la build intel fai qualche fps in più
Build veramente interessante, grazie.
Avevo tagliato la spesa sulla CPU perchè non riuscivo a trovare componenti per rientrare nel budget, e l'i3 ora come ora è a prezzo stracciato sul mercato. Avevo poi l'idea di fare un upgrade in futuro. Ammetto che ho un po la smania di fare questo PC quindi volevo velocizzare i tempi in questo modo.
Comunque visto che sono una testa dura... dici che posso mantere questa GPU? preferivo rimanere sulla MSI.
e poi vorrei aggiungere una cosa riguardante il discorso degli FPS. tu intendi che con l'i3 vado dai 60/90 FPS a settaggi grafici alti? Perchè,per come la vedo io ( e forse per alcuni sto per tirare una bestemmia), sopra i 60 frame il gioco rimane fluido... arrivare a 120 è una cosa in più, poi ditemi se sbaglio.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
E' soggettivo, per me ad esempio sono godibili pure 30/35 fps, io ti avevo consigliato amd perchè, parere personale ma anche condiviso da altri, attualmente come prezzo/prestazioni amd è superiore e con il tuo budget ne esce comunque una migliore anche con intel. il link che hai messo porta ad una scheda madre, ma ti ripeto, va bene che resti su msi perchè vuoi la ventus ma non prendere la TI, prendi la super perchè risparmi e vanno quasi uguale, parliamo di un 2-3% di prestazioni di differenza, il costo maggiore non è giustificato
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
E' soggettivo, per me ad esempio sono godibili pure 30/35 fps, io ti avevo consigliato amd perchè, parere personale ma anche condiviso da altri, attualmente come prezzo/prestazioni amd è superiore e con il tuo budget ne esce comunque una migliore anche con intel. il link che hai messo porta ad una scheda madre, ma ti ripeto, va bene che resti su msi perchè vuoi la ventus ma non prendere la TI, prendi la super perchè risparmi e vanno quasi uguale, parliamo di un 2-3% di prestazioni di differenza, il costo maggiore non è giustificato
Ush scusa la figura mi sono confuso fra i componenti, comunque si intendevo se come motherboard è valida quella del'MSI e si se parliamo di una differenza del genere opto per la Super. Poi vorrei aggiungere che come Budget ho messo 800E. ma se riesco a stare sotto di un centino non mi dispiace.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili