Consiglio scheda madre per nuova configurazione

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Come ti ha detto BWD l'i3 è valido se devi risparmiare, il discorso era che se uno ha 800€ ovviamente si cerca di mettere i migliori componenti possibili per sfruttare i soldi al meglio. Ovviamente come già detto è un 4 core puro,senza ht quindi con giochi pesanti e ottimizzati per più core devi tenere tutto il resto chiuso, ma proprio tutto, altrimenti 4 core non ti bastano più.
Come mobo si è buona, la TUF che io sappia comunque è superiore, magari anche qui BWD ti chiarirà.
 

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
Come già detto, oggi Intel non conviene assolutamente sia lato economico che puramente prestazionale.
Quello che ancora non entra bene nella testa delle persone (non è una colpa tua, ci mancherebbe) è che fino a poco tempo fa era impossibile pensare di avere un 6c/12t con questo IPC, tutto racchiuso in una cpu da 200-210 euro come il Ryzen 5 3600.

Va da sé, dopo le dovute considerazioni (seppur semplificate ma altrettanto valide) che rimanere su Intel è poco giustificabile: e quando lo è si parla di sistemi server / workstation con usi di programmi particolari che lavorano specificatamente bene con l'architettura Intel.

Tra l'altro, essendo della mia zona, posso anche aiutarti a montarlo.
mi ero perso questo messaggio, comunque molto probabilmente avrò bisogno di un aiuto visto che è la prima volta :suicidio:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No ma il problema poi dell'i3, essendo un quad core, in COD MW per es. appena apri il menù del multiplayer incomincia a laggare da morire perché deve caricare dati, va avanti per 30sec circa e poi si stabilizza. Questo perché non ci sono abbastanza thread per mantenere gli fps e fare i caricamenti.

Comunque se vuoi una scheda madre da 100€ quella assolutamente NO! C'è questa, almeno ti permette di installare ram ad alta frequenza ed è anche in offerta! Nom fartela sfuggire a sto prezzo; le b365 più di 2666mhz sulle ram non supportano
 
  • Adoro
Reazioni: DottorKappa

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
No ma il problema poi dell'i3, essendo un quad core, in COD MW per es. appena apri il menù del multiplayer incomincia a laggare da morire perché deve caricare dati, va avanti per 30sec circa e poi si stabilizza. Questo perché non ci sono abbastanza thread per mantenere gli fps e fare i caricamenti.

Comunque se vuoi una scheda madre da 100€ quella assolutamente NO! C'è questa, almeno ti permette di installare ram ad alta frequenza ed è anche in offerta! Nom fartela sfuggire a sto prezzo; le b365 più di 2666mhz sulle ram non supportano
Okay, ho capito il discorso, però quello che voglio dire è che con la CPU (i3) e GPU (gtx 1660) che avevo scelto, se non a settaggi ultra ma medi, penso che un gioco anche di ultima generazione riesca a reggerlo in modo più che discreto anche se sacrifico quei 30 secondi al momento del caricamento dati (anche se sapevo che un problema del genere te lo può dare se installi il gioco su un hard disk invece che sull'SSD visto che il recupero dati è più lento, ditemi se è una cappellata), essendo comunque il primo PC posso anche sacrificare qualche dettaglio nella grafica. se poi alla fine dei conti allo stesso prezzo riesco ad avere risultati migliori, certo, avete assolutamente ragione a montare componenti più potenti, mi sembra stupido non farlo. Scusate se faccio la testa dura ma se devo farlo devo capire per bene, non mi piace fare le cose a fiducia.
Un'ultima cosa, il dissipatore è superfluo? vedo che la CPU ha un sistema di raffreddamento proprio.
Comunque grazie mille per le dritte, lunedi appena riscuoto inizio a comprare le prime componenti (sperando che l'offerta sia ancora valida)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ti assicuro che comprare un i3 oggi è praticamente tornare indietro nel tempo di dieci anni a livello prestazionale.
Ma soprattutto rimanere su Intel è una scelta prestazionale ed economica poco sensata per come stanno le cose almeno da 1 anno a questa parte con tutte le nuove cpu AMD: pagheresti mai una panda quanto una ferrari ? Io probabilmente no.

Se un giorno passi dalle mie parti, ti faccio vedere quanto va un Rzyen 5 3600 dal vivo... cambierai subito idea: non vorrai più vedere alcun 4c/4c sulla faccia della terra :lol:
 

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
Ti assicuro che comprare un i3 oggi è praticamente tornare indietro nel tempo di dieci anni a livello prestazionale.
Ma soprattutto rimanere su Intel è una scelta prestazionale ed economica poco sensata per come stanno le cose almeno da 1 anno a questa parte con tutte le nuove cpu AMD: pagheresti mai una panda quanto una ferrari ? Io probabilmente no.

Se un giorno passi dalle mie parti, ti faccio vedere quanto va un Rzyen 5 3600 dal vivo... cambierai subito idea: non vorrai più vedere alcun 4c/4c sulla faccia della terra :lol:
volentieri, sto cercando di capire quanto più possibile e una dimostrazione dal vivo penso chiarisca più di tutto :brindiamo:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Okay, ho capito il discorso, però quello che voglio dire è che con la CPU (i3) e GPU (gtx 1660) che avevo scelto, se non a settaggi ultra ma medi, penso che un gioco anche di ultima generazione riesca a reggerlo in modo più che discreto anche se sacrifico quei 30 secondi al momento del caricamento dati (anche se sapevo che un problema del genere te lo può dare se installi il gioco su un hard disk invece che sull'SSD visto che il recupero dati è più lento, ditemi se è una cappellata), essendo comunque il primo PC posso anche sacrificare qualche dettaglio nella grafica. se poi alla fine dei conti allo stesso prezzo riesco ad avere risultati migliori, certo, avete assolutamente ragione a montare componenti più potenti, mi sembra stupido non farlo. Scusate se faccio la testa dura ma se devo farlo devo capire per bene, non mi piace fare le cose a fiducia.
Un'ultima cosa, il dissipatore è superfluo? vedo che la CPU ha un sistema di raffreddamento proprio.
Comunque grazie mille per le dritte, lunedi appena riscuoto inizio a comprare le prime componenti (sperando che l'offerta sia ancora valida)
Se sei disposto a scendere a quei compromessi ok. Ma non è saggio impuntarsi in questo, dato che non te ne rendi nemmeno conto e tutti ti stiamo consigliando tutto tranne che un i3 dato il budget che hai! A te ancora non ti è chiaro che i dettagli grafici gravano sollo sulla gpu! Puoi impostare i dattagli bassi quanto ti pare ed avere una 2080ti e giocare a 360p, avrai sempre e comunque i stessi i lag con un i3 su COD MW!

Se vuoi spendere intorno le 700€ puoi fare così e sicuramente è meglio dell'i3

Cpu
Gpu
Ram
Mobo
Case
Ssd
Hdd
Psu

Il ryzen 5 2600 è nettamente migliore dell'i3 9100f, come lo è la evga 1660 super linkata rispetto a qualsiasi altra 1660 super di msi
 

DottorKappa

Nuovo Utente
14
0
avrai sempre e comunque i stessi i lag con un i3 su COD MW!
dici questo perchè la potenza di calcolo di un'i3 non riesce a sfruttare a pieno la GPU?
quindi ricapitolando, giusto per vedere se ho capito, aumentando core e thread riesco a sfruttare interamente la scheda video senza avere problemi di lag...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
dici questo perchè la potenza di calcolo di un'i3 non riesce a sfruttare a pieno la GPU?
quindi ricapitolando, giusto per vedere se ho capito, aumentando core e thread riesco a sfruttare interamente la scheda video senza avere problemi di lag...
Esatto. Già con la config al post22 non acrai problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili