DOMANDA Consiglio scheda madre per I7 6700K

Walter White

Utente Attivo
229
11
La mia fidatissima e ormai preistorica "Asus Z170 Pro Gaming" (cpu Intel I7 6700K @4ghz + DDR4) è arrivata alla fine, da problemi sullo slot VGA nonostante una nuova scheda video,nuovo Psu e nuovo raffreddamento, con improvvisi blocchi/reset che causano danni lavorativi immondi. Uso il pc prevalentemente per lavoro di produttività con tre monitor, video-editing, montaggi, photoshop, ritocco foto, ed ormai sempre più raramente il gaming per mancanza di tempo.

Voglio spendere poco, budget da 100 a massimo 200€ e poi cmq il sistema è obsoleto, non avrebbe senso spendere 500€ per la mobo.

FATTORI INDISPENSABILI:
- La mobo DEVE avere MINIMO almeno 2 uscite video integrate PROPRIE, indipendenti dalla vga sul pci-ex
- Minimo SEI porte SataIII
FATTORI TRASCURABILI:
- RGB sul PCB della mobo sarebbe ASSAI gradito visto che ho case e raffreddamento RGB
- Antenne WIFI integrate GRADITE, NON indispensabili ma se ci fossero sarebbero molto gradite.

Mi pare di capire che i nuovi chipset Z370 e Z390 NON sono compatibili con la serie 6700K (ho controllato le cpu compatibili su diversi modelli Asus ed Msi ed purtroppo non è presente il mio modello) è così ?

Oltre al vecchio Z170 quali altri chipset successivi sarebbero compatibili?

Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,252
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi pare di capire che i nuovi chipset Z370 e Z390 NON sono compatibili con la serie 6700K (ho controllato le cpu compatibili su diversi modelli Asus ed Msi ed purtroppo non è presente il mio modello) è così ?

È così.

Oltre al vecchio Z170 quali altri chipset successivi sarebbero compatibili?

Per oc z170 e z270.

Mi sa che dovrai cercare nell' usato: sul nuovo c' è poco nulla ed hai dei requisiti abbastanza stringenti.
 
U

Utente 125751

Ospite
La mia fidatissima e ormai preistorica "Asus Z170 Pro Gaming" (cpu Intel I7 6700K @4ghz + DDR4) è arrivata alla fine, da problemi sullo slot VGA nonostante una nuova scheda video,nuovo Psu e nuovo raffreddamento, con improvvisi blocchi/reset che causano danni lavorativi immondi. Uso il pc prevalentemente per lavoro di produttività con tre monitor, video-editing, montaggi, photoshop, ritocco foto, ed ormai sempre più raramente il gaming per mancanza di tempo.

Voglio spendere poco, budget da 100 a massimo 200€ e poi cmq il sistema è obsoleto, non avrebbe senso spendere 500€ per la mobo.

FATTORI INDISPENSABILI:
- La mobo DEVE avere MINIMO almeno 2 uscite video integrate PROPRIE, indipendenti dalla vga sul pci-ex
- Minimo SEI porte SataIII
FATTORI TRASCURABILI:
- RGB sul PCB della mobo sarebbe ASSAI gradito visto che ho case e raffreddamento RGB
- Antenne WIFI integrate GRADITE, NON indispensabili ma se ci fossero sarebbero molto gradite.

Mi pare di capire che i nuovi chipset Z370 e Z390 NON sono compatibili con la serie 6700K (ho controllato le cpu compatibili su diversi modelli Asus ed Msi ed purtroppo non è presente il mio modello) è così ?

Oltre al vecchio Z170 quali altri chipset successivi sarebbero compatibili?

Grazie.

Z370 e Z390 non sono nuovi e sono arrivati al capolinea. Quelli nuovi sono quelli della serie 400 (Z490, H470 etc...) che saranno presenti sulle schede madri con il nuovo socket 1200.

Le schede madri compatibili con il tuo processore non sono più in commercio. Tocca vedere cos'è rimasto negli e-shop. Altrimenti tocca optare per l' usato.
Le ultime schede madri compatibili con il tuo processore erano quelle della serie 200 (es. le Z270).
Farai overclock?

Per curiosità: che psu hai comprato?
 

Walter White

Utente Attivo
229
11
Tanti anni fa ero per comperare solo il top di gamma, poi ho messo su famiglia figli etc ed ho smesso di spendere fortune in hardware, aggiungo fortunatamente, opinabilissimo punto di vista personale

Torniamo a noi, ho poche esigenze, il mio Desktop (ho vari portatili) deve essere efficiente e reattivo, scopo principale la produttività, il video montaggio e la fotografia è una mia passione quindi Premiere, After Effect (molto avaro di risorse). Photoshop, Corel Draw e ultimamente mi avvicino al 3D) ormai raramente e solo occasionalmente i giochi Multiplayer

Scopo primario: Produttività
Scopo secondario: Game occasionale senza pretese

Ti confesso, che man mano che la roba si guastava, cercavo la migliore via di mezzo, oggi la mia config è questa:
PSU: EVGA 750 G3 80GOLD PLUS
CASE: Cougar Panzer EVO RGB
CPU: INTEL I7 6700K SKYLAKE i7-6700K CPU @ 4.00GHz Socket 1151 LGA
DISSY: Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
DDR: GSKILL (SAMSUNG) DDR4 F4-3200C16-8GVK (2X8GB)
MOBO: Asus Z170 PRO GAMING
SDD: SAMSUNG EVO 850
HDD:+ 5 HDD MECCANICI WD (6 porte sataIII è il minimo)
VGA: GIGABYTE Radeon RX Vega 56 8 GB
Monitor: 3 diversi LCD

esteticamente molto, molto bello a parere di amici e parenti che quasi non credono ai loro stessi occhi con tutti quei effetti RGB, la maggioranza do loro preferiva il portatile occupa poco spazio... adesso mi chiedono quanto costa quello....

Sono ad un bivio, spendere 150/200 solo per avere la mobo RGB figa ma obsoleta e tenermi 4 core intel. Oppure valutare il ritorno in AMD con un Ryzen 8core/16thread ma che sui rendering video impiega il 30/40% in MENO ? (ovvio costo raddoppiato Cpu + Mobo)

Sulle cpu amd vorrei capire la differenza, 8core/16threads medesima fascia di prezzo
AMD CPU Ryzen Threadripper 1900X - 180€
AMD CPU Ryzen 7 2700X - 180€

Se riuscissi a cambiare CPU 8 CORE FISICI MINIMO + MAINBOARD RGB, al costo al costo di +/- 300€ finali (+50% del budget minimo prefissato) sarebbe fantastico...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sulle cpu amd vorrei capire la differenza, 8core/16threads medesima fascia di prezzo
AMD CPU Ryzen Threadripper 1900X - 180€
AMD CPU Ryzen 7 2700X - 180€

Se riuscissi a cambiare CPU 8 CORE FISICI MINIMO + MAINBOARD RGB, al costo al costo di +/- 300€ finali (+50% del budget minimo prefissato) sarebbe fantastico...

Piccole differenze che fanno ancora prendere il 7 2700x sopra il 1900x e non mi riferisco solo ai numeri che escono dal bench.
Tra l'altro comprare oggi una scheda madre per TR significa spendere minimo 200-220 euro mentre per il 7 2700 hai più scelta.

Ryzen 7 2700 + B450 Gaming plus max = 250 € - Massimo risparmio, mobo pronta per Ryzen 3000, non eccelle in nulla (particolarmente) ma è la best buy sotto i 110 euro, poi si passa a soluzioni almeno da 160-170.
Ryzen 7 2700 + X470 Asus prime pro = 304 € - Il minimo per quella cpu (heatsink mediocri ma buone fasi minime lato soc) - Pronta all'uso
Ryzen 7 2700 + X570 Asus prime pro = 334 € - Il minimo (aggiornato e future proof ) - Pronta all'uso
Ryzen 7 2700 + X570 Aorus Elite / ASUS TUF Gaming X570-Plus = 371-375 € - Raccomandabile e adatta anche a 3700x e 3800x, giusto per avere maggiore connettività e una scheda sostanzialmente migliore anche lato circuiteria/vrm/etc.
 

Walter White

Utente Attivo
229
11
Ottimo grazie del consiglio utilissimo

Cosa ne pensi della "Asus ROG STRIX B450-F GAMING" sta sui 135€ ???
è RGB cosa che mi tornerebbe molto utile poiché ho tutto RGB il case, le ventole ed il dissipatore
Mi fai qualche altro esempio di mainboard RGB entry level (ch enon costi 600€) ?

Ma ho letto che la ASUS ROG STRIX B450 ha alcune limitazioni tipo se monti un M2 ti porta via due delle sei porte sataIII a disposizione, vorrei capire se è una cosa legata al chipset, e quindi vale per tutte le mainboard? Oppure è una svista fatta solo da Asus?



Il passaggio dalla attuale config Intel 4core al Ryzen 7 2700 e mobo dedicata, a livello produttività, esempio encoding video, post-produzione, Adobe premiere, After Effect, etc.. noterei grandi vantaggi? In termini di percentuale? almeno un 30% in più nelle anteprime in tempo reale e cose simili?

In termini di gioco mi pare di capire che nessun gioco sfrutta più di quattro core, quindi non avrei incrementi ma almeno posso aspettarmi le medesime prestazione del vecchio intel?

Grazie

P.s. Ho un SSD Samsung Evo 850 250GB, se prendessi un M2 Nve da 512gb o 1 tera, in termini di prestazioni lettura/scrittura avrei dei vantaggi ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili