Consiglio scheda madre OTTIMA per i7 4790k

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Buon giorno ragazzi, io vorrei acquistare un i7 4790k, ma non saprei che scheda madre prendere:
partendo da alcuni punti come: quali sono le miglior case produttrici di mobo?
il mio pc è composto anche da 2 banchi di RAM DDR3 da 8 gb l uno 2400mhz
una gigabyte g1 gaming gtx 980TI
e come alimentatore un evga supernova 850w g2
voi quale scheda madre mi consigliate? e perchè quella? possibilmente una scheda madre di fascia molto alta, grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Ciao quindi questa per te è un ottima scheda madre? (non ne so molto di schede madri) cmq quello che mi interessa è se supporta le mie ram perchè il problema che ho adesso è appunto per le ram che non me le supporta bene e penso la scheda madre non ce la faccia, infatti a volte mi si blocca tutto il computer e devo riavviarlo tramite il tasto di accensione e spegnimento :/ se ti serve ti dico con precisione il modello delle ram e tutto. Inoltre sapete consigliarmi un buon programma per rilevare eventuali errori nelle ram? grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Scarica Memtest86+, crea un supporto di avvio (cd o penna usb), avvia il pc da questo cd e lascia che vengano effettuati un paio di cicli completi di test. La domanda iniziale lasciava presupporre che tu non avessi la scheda madre... Che modello è la scheda attuale? La ram?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
scheda madre asrock z77 pro3
RAM Kingston HyperX Savage Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 2400, Rosso: Amazon.it: Informatica
quando ho montato il pc e mettevo la frequenza 2400 non me le reggeva le sto facendo girare a 1600 per dirti infatti andava in blocco sempre la scheda madre nonostante sulla scheda madre c'era scritto che supportava fino a 2800
Per funzionare a 2400, la ram in questione necessita di una tensione di 1,65 V. Non è quindi sufficiente impostare la sola frequenza nel bios, inoltre occorre anche regolare i timings di conseguenza. La cosa migliore da fare è attivare il profilo XMP, il quale provvede a impostare i giusti valori di frequenza, tensione e timings. Entra nel bios, vai sotto "OC Tweaker", scorri le impostazioni fino a trovare l'impostazione relativa, da impostare in questo modo:
Load XMP Setting: Profile 1
Converrebbe anche aggiornare il bios all'ultima versione disponibile.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Ciao grazie dei consigli proverò e vedo se il computer continuerà poi a crashare oppure no, invece per l aggiornamento almeno io personalmente preferisco non aggiornare mai il bios (perchè se qualcosa va storto mi gioco la mobo)
anche se ti dico che le ram inizialmente le avevo provate a 2400 e il pc non partiva proprio, andava in blocco la scheda madre, per questo pensavo che è la scheda madre che non supporta proprio quelle ram e si blocca, anche perchè mi si è bloccato anche a frequenze più basse
Sono appena andato nel bios e c'è scritto:
XMP 1.3 profile 1: ddr3-2400 1.65v
XMP 1.3 profile 2: ddr3-2133 1.60v
poi quando clicco su load XMP setting che è impostato su AUTO c'è scritto xmp 1.3 profile 1 e xmp 1.3 profile 2
poi su dram voltage c'è 1.650v però impostato in AUTO
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao grazie dei consigli proverò e vedo se il computer continuerà poi a crashare oppure no, invece per l aggiornamento almeno io personalmente preferisco non aggiornare mai il bios (perchè se qualcosa va storto mi gioco la mobo)
anche se ti dico che le ram inizialmente le avevo provate a 2400 e il pc non partiva proprio, andava in blocco la scheda madre, per questo pensavo che è la scheda madre che non supporta proprio quelle ram e si blocca, anche perchè mi si è bloccato anche a frequenze più basse
Sono appena andato nel bios e c'è scritto:
XMP 1.3 profile 1: ddr3-2400 1.65v
XMP 1.3 profile 2: ddr3-2133 1.60v
poi quando clicco su load XMP setting che è impostato su AUTO c'è scritto xmp 1.3 profile 1 e xmp 1.3 profile 2
poi su dram voltage c'è 1.650v però impostato in AUTO
Aggiornare il bios, a volte, serve proprio per risolvere problemi come questo. Prova, non è poi così rischioso: devi solamente essere ragionevolmente sicuro che non salti la corrente elettrica; se l'impianto della tua abitazione è sicuro, procedi pure (ovviamente non ci devono essere temporali in vista...). Scarica dal sito Asrock la versione "Instant Flash" del bios più recente disponibile, decomprimilo su di una penna, entra nel bios, vai sotto "Advanced", seleziona "Instant Flash" e segui le istruzioni, in pochissimo tempo il bios verrà aggiornato.
Per quanto riguarda le impostazioni della ram devi lasciare tutto in "Auto", tranne "Load XMP Setting" che deve essere impostato su "XMP 1.3 Profile 1"; provvederà il profilo a impostare la tensione, la frequenza e i timings.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Grazie mille ora provo, invece a riguardo della scheda madre quella che mi hai fatto vedere è una delle migliori per socket 1150? So che ci sono diversi tipi di schede madri quindi non esiste una migliore in assoluto anche perchè la scheda madre non serve a darti velocità ma solo ad allacciare tutti i componenti, però volevo essere sicuro anche di spendere di più ma avere una bella scheda madre che non mi dia nessun tipo di problema, poi volevo chiederti io come processore anche se vecchio di 1-2 anni ho scelto l i7 4790k perchè so che è davvero buono per giocare, se non erro so che esistono anche altri processori che supportano ddr3 però che costano sui 1000 euro.
Come mobo avevo visto oltre alla tua anche https://www.asus.com/it/Motherboards/Z97PRO_GAMER/ e https://www.asus.com/it/Motherboards/Z97C/overview/ cosa mi dici? grazie mille per l'aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille ora provo, invece a riguardo della scheda madre quella che mi hai fatto vedere è una delle migliori per socket 1150? So che ci sono diversi tipi di schede madri quindi non esiste una migliore in assoluto anche perchè la scheda madre non serve a darti velocità ma solo ad allacciare tutti i componenti, però volevo essere sicuro anche di spendere di più ma avere una bella scheda madre che non mi dia nessun tipo di problema, poi volevo chiederti io come processore anche se vecchio di 1-2 anni ho scelto l i7 4790k perchè so che è davvero buono per giocare, se non erro so che esistono anche altri processori che supportano ddr3 però che costano sui 1000 euro.
Come mobo avevo visto oltre alla tua anche https://www.asus.com/it/Motherboards/Z97PRO_GAMER/ e https://www.asus.com/it/Motherboards/Z97C/overview/ cosa mi dici? grazie mille per l'aiuto
Per giocare, in realtà, potrebbe bastare un Core i5 4690K, risparmieresti un centinaio di euro. Le Asus non sono più dei mostri di affidabilità, detto sinceramente: inoltre il fatto che la scheda madre, "non serve a darti velocità ma solo ad allacciare tutti i componenti", come hai detto, è sufficiente per sceglierla con cura. È vero, serve in pratica ad "allacciare" tutti i componenti: e non è dire poco. ;) Personalmente ritengo la scheda madre il componente fondamentale del pc: nel vero senso della parola, serve come base per tutto il resto, e proprio per questo deve essere di qualità (compatibilmente con il budget che si ha a disposizione e con il tipo di pc che si intende realizzare). Ribadisco quindi il mio consiglio: la Gigabyte UD5H-BK, se si è disposti a spendere, è una delle migliori schede socket 1150 in circolazione. ;)
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
grazie mille allora, penso di prendere quella mi affido a te :P anche perchè il problema non è il prezzo se è tra le migliori in circolazione per il 1150 (ripeto di schede madri non ne so tantissimo non saprei proprio dove mettere mano o quasi) come processore do un occhiata anche all i5 4690k :)
 
Ultima modifica:

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Buon giorno serassone a giorni acquisto la cpu e la scheda madre, volevo sapere solo un ultima cosa: se anche la cpu influisce sulle prestazioni della scheda video, e quindi se anch essa alza un po gli fps oppure non ha nulla a che fare e poi ho visto anche questa e prima di fare l ordine vorrei sapere secondo te se rimani sempre su quella da te postata oppure questa è migliore GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-Gaming 7 (rev. 1.0) è una gigabyte z97x gaming 7, grazie mille per l aiuto, inoltre è possibile fare OC con queste due schede? Questa e quella tua oppure bisogna prendere proprio altro?

- - - Updated - - -

UP
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il processore influisce sulle prestazioni della scheda video, certamente, ma un Core i5 è sufficiente per l'uso gaming. I Core i7, in più, offrono sostanzialmente solo l'Hyperthreading, cioè la capacità di "sdoppiare" (diciamo così...) i core messi a disposizione al pc: in pratica, un Core i5 ha 4 core, e il sistema "vede" solo questi 4 core, mentre un Core i7 ha 4 core, ma il sistema ne "vede" 8, e quindi può impostare 8 threads anziché 4. I giochi, però, non sfruttano ancora questa caratteristica, dunque hanno prestazioni simili sia con i Core i5 che con i Core i7. È vero che il Core i7 4790K ha una frequenza superiore al Core i5 4690K, ma essendo processori sbloccati, è un attimo impostare il 4690K alle stesse frequenze del 4790K, e anche qualcosa in più, risparmiando circa 100 €. ;)
La scheda da te indicata è molto valida, e potresti anche valutare una Gaming 5, più che buona anche questa. Tutte le Gaming consentono l'overclock senza problemi.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Spiegazione perfetta :) gentilissimo
Ultime due cose, anche la scheda madre postata da te consente l OC senza problemi? Inoltre se vedi la gaming 7 ha un (dissipatore credo) sulla scheda madre a destra che è vicino alle PCI-E io come gpu ho una gigabyte gtx 980ti che è lunga mica potrebbe creare problemi con quel dissipatore?
Oppure c'è questa Ommioddio https://www.asus.com/it/Motherboards/MAXIMUS_VII_FORMULA/overview/ ora la scelta è tra 3 T.T e questa la vedo bella pompata xd
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Anche la UD5H-BK permette di fare overclock in maniera ottimale; la serie "Gaming" è progettata per l'installazione di schede grafiche di fascia alta, non penso proprio che ci siano problemi con i dissipatori. ;) Personalmente continuo a preferire e a consigliare Gigabyte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili