DOMANDA consiglio scheda madre am4 ottobre 2020 per futuro ryzen 5 5600x

LozioLudo

Nuovo Utente
56
5
Salve, come da titolo vorrei capire quale scheda madre ATX fa per me. In un'altra sezione mi hanno consigliato la b550, che però non è presente nella guida di aprile.

budget: attorno ai 100€

- non mi interessa che abbia wifi integrato
- a quanto ho capito pcie 4.0 cambia poco per i giochi quindi non mi interessa più di tanto, però vorrei che supportasse la cpu che voglio metterci (non voglio aspettare gennaio per aggiornare il bios di una 450)
- questa è la ram che userei https://www.amazon.it/gp/product/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
- ci abbinerei una scheda video rx 5700 quindi non mi serve che abbia più slot pcie
- cpu ryzen 5 5600x
-
uso per gaming

da bravo barbone sono andato a cercarmi alcuni modelli b550 su amazon esteri, secondo voi il prezzo è buono?
https://www.amazon.fr/dp/B089HF7ZRS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.es/dp/B089HDHVV6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.de/dp/B08BCQF1BD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
edit: solo dopo mi sono accorto che 2 di queste sono micro atx

grazie in anticipo

Ludo
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Le schede madri che hai menzionato non supportano le cpu Ryzen serie 5000 fin dalla prima versione del bios.
Tocca aspettare che escano le schede madri B550/X570 che supportano le nuove cpu fin dalla prima versione del bios. Oppure in alternativa vediamo se ci sarà l' Amd boot kit per le nuove cpu.
 

LozioLudo

Nuovo Utente
56
5
Salve a te.

Le schede madri che hai menzionato non supportano le cpu Ryzen serie 5000 fin dalla prima versione del bios.
Tocca aspettare che escano le schede madri B550/X570 che supportano le nuove cpu fin dalla prima versione del bios. Oppure in alternativa vediamo se ci sarà l' Amd boot kit per le nuove cpu.
Ah ok, ma scusami, non erano le 450/470 a non supportare quella cpu? Che doveva uscire l'aggiornamento a gennaio? Cioè io mi rifaccio al grafico in questo video (min 14:30)
praticamente dice will be supported in x570 and b550, there's already bios rollout for that e poi dice che per le 450/470 verrà l'aggiornamento a gennaio 2021
Post unito automaticamente:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Intende dire una cosa diversa: tutte le mobo uscite fino ad ora, indipendetemente dal chipset, non hanno il supporto nativo alle nuove cpu. A rigor di logica non possono avere un bios compatibile con cpu inesistenti al momento del rilascio.

La msi b550-a, tra quelle elencate, è nettamente la migliore ed è dotata della funzionalità di aggiornamento del bios senza cpu, ram o vga installate. Puoi già acquistarla ed aggiornare il bios, successivamente installerai la cpu Ryzen 5000.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

LozioLudo

Nuovo Utente
56
5
Intende dire una cosa diversa: tutte le mobo uscite fino ad ora, indipendetemente dal chipset, non hanno il supporto nativo alle nuove cpu. A rigor di logica non possono avere un bios compatibile con cpu inesistenti al momento del rilascio.

La msi b550-a, tra quelle elencate, è nettamente la migliore ed è dotata della funzionalità di aggiornamento del bios senza cpu, ram o vga installate. Puoi già acquistarla ed aggiornare il bios, successivamente installerai la cpu Ryzen 5000.
ah ok capito.
Comunque non è un problema, in caso chiedo di aggiornarle al venditore di amazon se le compro quando esce la cpu, oppure lo aggiorno io a casa.

Posso chiederti già che ci siamo se pensi che per la mia configurazione una b550 sia ottimale? E di quale casa pensi sia la migliore? es. asus, msi etc

Grazie

Ludo
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
COn quel budget la b550-a è la migliore. La ram è ok.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili