DOMANDA Consiglio scheda grafica per HP Compaq 6000 pro SFF

Carmelo_IT9GHW

Nuovo Utente
35
3
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, vi scrivo per chiedervi dei consigli da inesperto in merito alla scelta di una scheda video e se questa può portare più o meno giovamento rispetto alla scheda integrata nella CPU.
Guardando un pò su internet ho visto che ci sono un paio di schede che mi interessano, premetto che non devo usare il pc per gaming ma mi serve come PC di ausilio alla mia stazione radio quindi devo visualizzare principalmente delle mappe che mi aiutano nel puntamento dell'antenna direttiva e poi devo visualizzare le forme d'onda dei segnali ricevuti quando opero con i modi digitali, sostanzialmente un PC da ufficio, l'unica cosa specifica e che mi servono due monitor.
Secondo le mie conoscenze in merito all'hardware non ci vuole molta potenza di calcolo.
Come dicevo su Amazon ho visto diverse schede che vanno dalle 70 alle 90 euro, non vorrei spenderci molto anche perché comunque il pc non è ultramoderno e non so se comunque ne valga la pena.
Le caratteristiche salienti del computer sono le seguenti:
- CPU: Intel Core 2 DUO E8400 3 GHz
- Scheda Madre: Hewlett Packard 3048h
- RAM: 4 GB DDR3
- HDD: 250 GB che andrò a sostituire con un SSD Samsung 850 EVO o 860 EVO o Crucial MX500 capacità 500 GB.
- PSU: mi pare che sia sui 240-250 Watt.
Le schede che mi hanno incuriosito sono le seguenti
- Radeon R7 240 2 GB DDR3, la versione GDDR5 mi pare che costi un pò di più
- Nvidia GT740 2 GB DDR3 o GDDR5
- Nvidia GT730 2 GB DDR3 o GDDR5
- Nvidia GT710 2GB GDDR5, anche se questa mi sembra troppo economica e non mi sembra più performante della scheda video integrata.
Per quanto riguarda i produttori non so mi sembrano tutti validi, l'unico che non conosco e ZOTAC poi per il resto penso siano tutti validi.
Io da inesperto sono orientato tra la Radeon e la GT740 ma non so.
Voi cosa mi consigliate?
Vi allego una foto della scheda madre per facilitarvi nel riconoscimento della stessa anche perché ho visto su internet che in generale questo PC è poco conosciuto.
Vi ringrazio in anticipo e a presto.
Carmelo
 

Allegati

  • HP4.jpg
    HP4.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 661
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, vi scrivo per chiedervi dei consigli da inesperto in merito alla scelta di una scheda video e se questa può portare più o meno giovamento rispetto alla scheda integrata nella CPU.
Guardando un pò su internet ho visto che ci sono un paio di schede che mi interessano, premetto che non devo usare il pc per gaming ma mi serve come PC di ausilio alla mia stazione radio quindi devo visualizzare principalmente delle mappe che mi aiutano nel puntamento dell'antenna direttiva e poi devo visualizzare le forme d'onda dei segnali ricevuti quando opero con i modi digitali, sostanzialmente un PC da ufficio, l'unica cosa specifica e che mi servono due monitor.
Secondo le mie conoscenze in merito all'hardware non ci vuole molta potenza di calcolo.
Come dicevo su Amazon ho visto diverse schede che vanno dalle 70 alle 90 euro, non vorrei spenderci molto anche perché comunque il pc non è ultramoderno e non so se comunque ne valga la pena.
Le caratteristiche salienti del computer sono le seguenti:
- CPU: Intel Core 2 DUO E8400 3 GHz
- Scheda Madre: Hewlett Packard 3048h
- RAM: 4 GB DDR3
- HDD: 250 GB che andrò a sostituire con un SSD Samsung 850 EVO o 860 EVO o Crucial MX500 capacità 500 GB.
- PSU: mi pare che sia sui 240-250 Watt.
Le schede che mi hanno incuriosito sono le seguenti
- Radeon R7 240 2 GB DDR3, la versione GDDR5 mi pare che costi un pò di più
- Nvidia GT740 2 GB DDR3 o GDDR5
- Nvidia GT730 2 GB DDR3 o GDDR5
- Nvidia GT710 2GB GDDR5, anche se questa mi sembra troppo economica e non mi sembra più performante della scheda video integrata.
Per quanto riguarda i produttori non so mi sembrano tutti validi, l'unico che non conosco e ZOTAC poi per il resto penso siano tutti validi.
Io da inesperto sono orientato tra la Radeon e la GT740 ma non so.
Voi cosa mi consigliate?
Vi allego una foto della scheda madre per facilitarvi nel riconoscimento della stessa anche perché ho visto su internet che in generale questo PC è poco conosciuto.
Vi ringrazio in anticipo e a presto.
Carmelo

Ciao :)

Ma non devi sostituire l' hard disk con l' ssd. Sono due soluzioni totalmente diverse. L' ssd non ha i piatti rotanti e la testina. Una va affiancata all' altra.
Sull' hard disk ci vanno tutti i dati ed i programmi che si utilizzano di rato. Invece sull' har disk ci va il sistema operativo ed i programmi che si utilizzano di più.

Quella scheda madre non ha le porta sata3 quindi a meno che non metterai in futuri quei gli ssd su altro pc non c'è nessuno motivo per acquistarli e sono soldi sprecati. Risparmia i soldi.
Vai sul Crucial BX300 120gb o foorse al limite sul BX500 120gb. Già questi ssd verranno limitati dalle porte sata2 della tua scheda madre.
Come hard disk: WD10EZEX 1tb oppure il Toshiba 1tb. Il taglio da 500gb o costa di più o forse uguale.

A parte la gt 710 tutte le altre sono fondi di magazzino, sono sovrapprezzati e non vanno acquisto nel nuovo. Parliamo di prodotti del 2014.
Le versioni ddr3 hanno vram vecchia e lenta. Ora siamo alla vram gddr6.

L' anno scorso la GT 1030 ha sostituito la GT 730.

Tranne la GT 1030 tutte le altre schede video non riescono ad utilizzare i 2gb di vram a causa delle caratteristiche tecniche che hanno. Se trovi una GT 710 1gb gddr5 prendila.

La GT 710 è superiore alla scheda video integrata ed è pure adatta per gli utilizzi che hai indicato.
Altrimenti potresti cercare nell' usato una GT 730 gdrr5 al prezzo giusto.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ma non devi sostituire l' hard disk con l' ssd. Sono due soluzioni totalmente diverse. L' ssd non ha i piatti rotanti e la testina. Una va affiancata all' altra.
Sull' hard disk ci vanno tutti i dati ed i programmi che si utilizzano di rato. Invece sull' har disk ci va il sistema operativo ed i programmi che si utilizzano di più.
A meno che non debba eseguire tutti i giorni grossi cicli di lettura/scrittura, perchè non andrebbe bene?
Anche perchè in quel PC lo spazio è quello che è, mi sa che non ce l'ha neanche un secondo slot dove poterlo posizionare (a meno che non lo si metta "volante" dentro al case).
 

Carmelo_IT9GHW

Nuovo Utente
35
3
Grazie per le risposte.
Allora tirando le somme la scelta verte tra GT710 e GT1030 la prima da 1 GB e la seconda da 2GB?
Anche la GT710 2GB GDDR5 non gestisce bene la memoria?
La GT1030 ha la porta VGA o la posso ottenere com un adattatore DVI-VGA?
E poi sostanzialmente cosa cambia tra gpu con memoria da 1 GB e 2GB nelle attività di tutti i giorno senza considerare stress test e benchmarc?
L’alternativa Radeon non è neanche da considerare per la fascia di prezzo?
Per quanto riguarda l’unità SSD avevo pensato di sostituirla all’hard disk in quanto mi pare che sul pc non c’è un secondo slot 3,5, per le porte sata 3 potrei prendere un controller se non erro c’è una porta PCI Express x1 libera.
A quanto ho capito né varrebbe la pena spendere più su una scheda grafica che su un SSD? anche se i 250 GB del HDD installato mi sembrano pochi per quello che dovrò fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
di quanto spazio hai bisogno?
perchè un ssd da 500GB lo puoi mettere ed elimini direttamente l hard disk ;) e non hai bisogno di schede pcie aggiuntive che tanto andrebbero più lente delle sata2 di serie
scheda video ti basta una gt 710, una 1030 non è detto nemmeno sia compatibile...
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, da quanto ho capito tu vuoi mettere una scheda video per gestire 2 monitor giusto?
se non fai game quei programmi che usi non dovrebbero utilizzare le prestazioni di calcolo della scheda video, quindi una vale l'altra.
tu hai una vga integrata nella scheda madre non nella cpu.
i 2 monitor quali sono? e che ingressi hanno?
per ssd prendi un samsung 860 evo da 250gb e piazzalo con il "fai da te" in qualche modo al case, considera che sono sottili e da 2,5, sono come quelli dei portatili, e non soffrono il fatto di dover lavorare obbligatoriamente fermi e fissati al case come i dischi classici.
sarai limitato ovviamente dai limiti del controller sata 2, ma non è un grosso problema è sempre un missile paragonato alla lentezza degli hd classici.
su 2 piedi come vga adatte al tuo scopo ti consiglio questa:
https://www.amazon.it/dp/B004WYV8Z6/?tag=tomsforum-21 o questa https://www.amazon.it/dp/B00JM49ECK/?tag=tomsforum-21
avrai sicuramente una maggiore compatibilità e non spendi 80€ per una cosa che non ti serve, e non dovrai cambiare alimentatore dato che sono vga da 18w di consumo. pure il 710gt va bene, ma è sempre una scheda video del 2016 https://www.amazon.it/dp/B01AZ7W76W/?tag=tomsforum-21e non so se è compatibile con il tuo chipset intel H87 di molti anni prima, evita la gt1030 per costo e compatibilità.
se le trovi di seconda mano a meno è pure meglio :)
se non ho visto male il tuo case è lowprofile, quindi ti servono schede a basso profilo come quelle, con la seconda staffa aggiuntiva.
ora l'unico dubbio è il doppio segnale per i 2 monitor che se non ricordo male se sono entrambi analogici , e con uno dei 2 vai di adattatore non funzionerà. ma dovrei fare una ricerca per questo discorso perchè non me lo ricordo più :(
 
Ultima modifica:

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per le risposte.
Allora tirando le somme la scelta verte tra GT710 e GT1030 la prima da 1 GB e la seconda da 2GB?
Anche la GT710 2GB GDDR5 non gestisce bene la memoria?
La GT1030 ha la porta VGA o la posso ottenere com un adattatore DVI-VGA?
E poi sostanzialmente cosa cambia tra gpu con memoria da 1 GB e 2GB nelle attività di tutti i giorno senza considerare stress test e benchmarc?
L’alternativa Radeon non è neanche da considerare per la fascia di prezzo?
Per quanto riguarda l’unità SSD avevo pensato di sostituirla all’hard disk in quanto mi pare che sul pc non c’è un secondo slot 3,5, per le porte sata 3 potrei prendere un controller se non erro c’è una porta PCI Express x1 libera.
A quanto ho capito né varrebbe la pena spendere più su una scheda grafica che su un SSD? anche se i 250 GB del HDD installato mi sembrano pochi per quello che dovrò fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Io darei la priorità all'SSD.
Nonostante tu non possa sfruttarlo al 100%, ti darà comunque un ottimo incremento prestazionale.
Attualmente puoi trovare il Crucial MX500 500GB a 86 euro, prezzo più che buono.
E nel caso un giorno decidessi di cambiare PC, potrai pur sempre riutilizzarlo.

Per la scheda video, cerca la più economica con le GDDR5 (magari valuta l'usato) ed assicurati che sia low-profile.
Una 710 o una 730 andranno bene per le tue esigenze, assicurati che abbiano le GDDR5.
Non vorrei che una scheda troppo recente come la 1030 possa darti problemi di compatibilità.
Ho visto che la 710 ha generalmente una porta VGA, una DVI-D (convertibile in VGA tramite adattatore attivo, ma te lo sconsiglio) e una HDMI.
 

Carmelo_IT9GHW

Nuovo Utente
35
3
Ringrazio tutti per le risposte, siete gentilissimi e disponibili.
Per quanto riguarda il numero dei momitor sono 2 e mi pare che sono tutti e due VGA e il secondo forse ha anche hdmi ma non sono sicuro, sono dei monitor recuperati anche se sono nuovi.
Per lo spazio penso che 500 GB mi bastano, ho visto anche SSD da 1 TBA ma non nè vale la pena perchè ancora sono troppo costosi.
Comunque avendo letto i vostri consigli valuterò di conseguenza, Ora vedo se riesco a prendere sia SSD che scheda video, con il budget a questo punto avendo escluso la 1030 dovrei starci per poter prendere entrambi.
Ora faccio una valutazione tra R5 230 e GT710 gddr5 da 1 o 2 gb tanto su amazon ho visto che la differenza è poca circa 10 eueo ma penso di prendere la Nvidia.
Mentre per il disco allo stato solido sicuramente prenderò il Crucial anche se devo capire che differenza c’è tra bx500 e mx500.
Buona giornata e a presto.
Carmelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Carmelo_IT9GHW

Nuovo Utente
35
3
:up
Aggiorno il topic in quanto vorrei chiedervi un’ultima cosa sulla Nvidia GT710 e l’installazione hardware dell’unità SSD.
Su Amazon ci sono due GT710 di ASUS con memoria GDDR5 avendo letto le caratteristiche che sono molto sommarie e non ho capito se le schede sono low profile.
Di solito nella confezione è inclusa la staffa adattatrice?
Mentre per quanto riguarda la memoria quindi tra 1 gb e 2 gb per questa tipologia di schede non cambia nulla?
E poi se mi servirebbe un’ulteriore porta VGA posso utilizzare un adattatore da DVI D a VGA di tipo attivo?
Invece per la memoria a stato solido quale adattatore mi consigliate per inserirla nel bay 3,5 pollici?
Devo acquistare un cavo SATA e il cavo alimentazione specifico o posso utilizzare i cavi che già sono collegati all’hard disk?
E poi secondo voi ne varrebbe la pena prendere un adattatore 5,25 2,5 ed utilizzare un masterizzatore USB che già ho per mettere sia HDD che SSD?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!