Consiglio: Scheda Grafica O Console?

kalgan

Utente Attivo
228
4
Ciao ragazzi, partiamo con una premessa: prima d'ora non sono mai stato un gamer, o per lo meno mai in maniera assidua. Mi piacerebbe cominciare a giocare, ed ho un dubbio su come ottimizzare le mie finanze.
Partendo dal presupposto fatto prima, non ho un gran pc, anzi direi che si tratta di un pc abbastanza base:
utilizzo la scheda integrtata, un processore intel pentium g4520 ed un ssd per il so, come alimentatore ho un vs450 che so che non è il massimo ma data la mia configurazione diciamo che fa il suo.
Per di più uso solo principalmente linux quindi per giocare sarebbe un po una scocciatura riavviare ogni volta per il boot, dato che le mie sessioni di gioco non sono mai lunghissime.

a questo punto avevo pensato: meglio prendere una scheda video base, come una 460 o 1050, oppure andare direttamente su una console?
il mio budget è sui 300euro, ma non voglio cambiare cpu che escluso il gaming va benissimo e che ho su da solo qualche mese(ho fatto il pc in condizioni di emergenza, spendendoci poco ed ho preso questa in promozione, pagata una decina d'euro in più del g4400). come prestazioni l'accoppiata pentium+460 renderebbe di più o di meno di una ps4 (in realtà sto pensando anche alla nintendo switch che mi piace molto)? cosa mi consigliate? inoltre non creod sarebbe consigliabile andare oltre ad una 460/1050 perchè non voglio cambiare alimentatore e non credo andrebbe ben sfruttata col pentium..
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
conviene andare su playstation 4 o xbox one (in base alle esclusive di gradimento) considera che parli con una persona che consiglierebbe il pc game anche alla nonna ma ritengo che se usi linux e vanti un processore acquistato da poco e che (giustamente) non vuoi pensionare anzi tempo dovresti rimandare il pc gaming di qualche anno..
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
capisco, anche se credo di non essere stato completissimo nell'esposizione della problematica: giocherei comunque a titoli relativamente poco impegnativi come football manager, pes/fifa e giochi di guerra (che in realtà non so nemmeno se ci siano su ps) come empire total war (su cui ci riesco a giocare gia ora a 30 fps, comunque con risoluzioni basse ma accettabili per il mio gusto personale). per capire un attimo, con una 460+pentium un gioco come fifa ci girerebbe bene? (non sono un maniaco della grafica ecco perchè se riuscissi ad ottenere risultati accettabili solo con la scheda grafica preferirei risparmiare).
per la questione os, da un lato è certamente una scocciatura, dall'altro direi che comunque avere una vga mi aiuterebbe anche su linux per alcuni programmi che possono sfruttarla quindi...boh sono indeciso, il mio dubbio sta nel non sapere minimamente nulla sulle console e non so come paragonare il mio pc eventualmente con scheda grafica ad una console che potrebbe essere la ps4 o anche la nintendo switch (che so che non brilla per hw)
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Se hai un monitor full hd, come penso, e un budget di 300€, rivendendo il pentium a 35/40€ potrebbe saltar fuori un i5 più una 470. Se devi cambiare anche l'alim. potremmo starci lo stesso andando di usato, oppure per i giochi che dici di giocare potremmo stare su una 1050. Oppure prendiamo un bel i5 kaby lake più ali e più avanti una 480. Se pensi di prendere switch mi sa che i giochi che stai giocando probabilmente non li vedrai mai. Intanto che monitor hai? E la console su che tv/monitor la useresti, lo stesso del pc o un altro?
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
1.si ho un monitor full hd, da 24 pollici per l'esattezza, nulla di particolare un buon philips abbastanza consumer (per intenderci, pagato 105 euro sull'amazzone).

2.per quanto riguarda la cpu non vorrei davvero cambiarla, anche per questioni logistiche, non credo di esserne in grado e non vorrei portare il pc a nessuno (montare la scheda grafica mi sembra più semplice e potrei provarci o chiedere ad un mio amico più esperto).

3.si userei lo stesso monitor per la consolle. ed in effetti pensandoci bene la scocciatura di dover riavviare e passare a windows sarebbe anche meno che scollegare e collegare cavi hdmi.

detto questo credo che il nocciolo dell'indecisione si ridurrebbe ad un paio di domande:
1. l'accoppiata pentium+rx460 permetterebbe di giocare decentemente a titoli come fifa/pes total war rome 2 o anche precedenti (di questo titolo ne sono sicuro perchè già adesso gira accettabilmente), considerando che mi accontento anche di risoluzioni basse.

2. la differenza con una ps4 sarebbe notevole?

Per quanto riguarda la questione titoli e nintendo, è abbastanza controversa. Non essendo un gamer magari può risultarvi difficile comprendermi, quindi vi spiego le mie "esigenze" di gioco. Le mie sessioni di gioco non sono nemmeno quotidiane, anzi vanno a periodi, e non molto lunghe. titoli impegnativi come battlefield e vari giochi in cui c'è proprio una "storia" non sono per me, dato che non ci perdo i pomeriggi. Preferisco un fifa\pes in cui fare la partita, o due max 3 partite per fare diciamo una pausa studio o ammazzare un poì il tempo nelle serate invernali. per farvi capire, anche quando gioco a total war, gioco maggiormente in modalità custom battle, in cui mi faccio la battaglia da 20 minuti e via, o al massimo ne faccio 2-3.
capite quindi che non vale la pena spenderci troppi soldi (motivo per cui sarei comunque titubante su una ps4) nè stravolgere un pc che per il resto del mio utilizzo è ottimo. l'idea di metterci qualcosa deriva da qualche soldo racimolato in maniera fortunosa (qualche scommessa sul calcio, niente di illecito eh). la nintendo switch mi intriga proprio come device ed in effetti sarebbe una questione a parte, diciamo rimpiazzerebbe quel tempo che dedicherei a giocare al pc\ps4 in modo differente.
detto questo voi cosa mi consigliereste?
 

MostVyper

Utente Attivo
175
46
CPU
AMD fx 8320e @3,7 Ghz
Dissipatore
Thermalright Macho
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
Samsung 850 evo + WD blue
RAM
Kingstone hyperX Fury 1x8 GB
GPU
Gigabyte Gtx 770 oc windforce
Monitor
Samsung SyncMaster XL2370
PSU
Corsair rm750i
Case
CM 690 advanced II
OS
Windows 10, LinuxMint 17.3
Ciao, ti avrei consigliato una console pure io per le tue esigenze, ma in base a cosa giochi e quanto giochi meglio upgradare il pc. Sappi che la soluzione da te postata (pentium+460) non é una soluzione lungimirante, anche se ti accontenti di poco. Secondo consiglio che ti posso dare alza la risoluzione al massimo quando giochi (fullhd) e abbassa i dettagli al minimo se hai qualche problema di fps, é più gratificante alla vista. Ma tanto con la nuova scheda video dovresti andare benissimo con tutti i giochi che ti interessano. Aggira i problemi logistici e cambia anche cpu, se non ora in un secondo momento Ultima cosa ma non meno importante assicurati prima chi di maggior supporto in ambiente linux, scegli amd o nvidia in base a questo. Sali anche ad una RX 470.
Comunque sia ho sentito parlare male della Nintendo switch, se dovessi scegliere lascerei stare nintendo, a meno che non ti interessi qualche esclusiva, per una consolle piu potente.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
grazie mille per la risposta :)
per la cpu: magari in un secondo momento la cambierò, quello che intendevo è certamente non subito. nel senso, cambierei cpu in ogni caso non prima del prossimo autunno e prenderei in considerazione l'ipotesi solo se mi appassiono di più al gaming o che comunque ne vale la pena. per adesso mi interessa sapere se ottengo dei vantaggi montando la vga col pentium, poi capisco bene che la cpu non è adatta e sarà la prima cosa che cambierò non appena ne sento effettivamente l'esigenza.
per la scheda il supporto a linux dovrebbe essere garantito, ma non sarebbe un dramma non sfruttarla al massimo sotto linux dato che comunque non ci gioco e non faccio grafica quindi qui l'integrata va benissimo.
hai parlato di 470...ma il mio vs450 dovrebbe reggerla? io credo di no...

ps. so che amd farà uscire le nuove schede..quando? varrebbe la pena aspettare, dato che comunque la scheda la prenderei per metà febbraio..
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ti hanno già risposto, aggiungo altre mie considerazioni.
La rx 470 la dovrai prendere quando cambierari CPU, credo sia sovradimensionata per un pentium g4520, almeno per certi giochi.
Utilizzando GNU/Linux forse conviene puntare su nVidia (una 1050 liscia dovrebbe bastare e il budget sarebbe simile), oppure una rx 460 magari disattivandola sotto GNU/Linux (se possibile).
Per quello che giochi una 1050/460 dovrebbe bastare, abbassando i dettagli in caso sia necessario.
Per la console e i cavi, dovrebbero essitere degli switch per non dover spostare sempre il cavo HDMI.
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
grazie mille :)
penso di andare di scheda grafica, rx460 e cambiare cpu nel caso ne sentissi l'esigenza (abbastanza probabile, e verso l'estate).
mi serve ancora il vostro aiuto per un paio di pareri "tecnici"
1. ho provato un pes 2017 di un mio amico, che per dovere vi dico sia una versione credo pirata, so già che non si da supporto a sw pirata nel forum, ma non chiedo questo anche perchè comprerò certamente l'originale, questa è una prova solo per capire se il mio hardware è adeguato e capite che prima di acquistare vorrei essere sicuro di quello che devo avere nel case. il gioco da errore all'apertura, riportando che il pc non è in possesso dei requisiti minimi, specificando proprio vga: 512 mb ram. io ero convinto che la ram dell'integrata fosse superiore, dite che è un problema del gioco
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
Capito, ho messo 1024 anziché 64, ma ho lo stesso problema. Se non dipende dalla memoria, da cosa può dipendere?
Invece per quanto riguarda la compatibilità con la mobo?
 
Ultima modifica:

TechArch

Utente Attivo
592
121
Questi sono i requisiti minimi (secondo Steam):
  • Sistema operativo: Windows 10, 8.1, 8, 7 SP1, Vista SP2
  • Processore: Intel Core2 Duo 1.8GHz / AMD Athlon Ⅱ X2 240 or equivalent processor
  • Memoria: 1 GB di RAM
  • Scheda video: DirectX 9.0c compatible video card. 1024MB Pixel Shader 3.0 (NVIDIA GeForce 8800 / AMD/ATI Radeon X1600 / Intel HD Graphics 3000 or better)
  • DirectX: Versione 9.0c
  • Memoria: 8 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: DirectX 9.0c compatible sound card
  • Note aggiuntive: 800 x 600 monitor resolution; 4x DVD-ROM Drive; TCP/IP 512 kbps or higher
Pur con 1024 Mb di memoria è molto probabile che anche spremendo l'integrata la piccolina non ce la faccia a reggere il gioco. È pur sempre l'integrata di un Pentium eh, anche con le integrate degli i5 si fa fatica...
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
Capito, ma nei requisiti c'è scritto hd3000... La mia 530 non dovrebbe essere migliore?

Comunque siamo a livello di prova, quindi credo di prendere la 460 lo stesso. Mi vorrei solo togliere il dubbio sul numero di core, secondo voi un dual core è sufficiente?

Ah, e per il montaggio della schda su mobo msi h100i pro mini itx ci sarebbero problemi?
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Si ma magari l'integrata fa riferimento alla risoluzione 800x600, tu a che risoluzione giochi? Per giocare un dual core con ht sarebbe meglio, almeno. Una rx 460 può essere installata sulla tua scheda.
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
Il gioco non parte quindi non ti saprei dire.
Che un processore vada meglio con l'ht lo immagino, ma vorrei sapere se il gioco può girare anche su un dual core...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili