DOMANDA Consiglio Scheda di rete 2,5 gigabit

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
Ciao a tutti. A casa mia ho copertura fibra 2,5 gigabit. Sto provvedendo ad attrezzarmi con un modem con porta 2,5 gigabit di velocità, ma devo anche acquistare una scheda di rete che supporti questa velocità.

Tramite video che recensisce l'operatore sotto cui sto passando (JUSTSPEED) e ricerche su internet, mi sembra di aver trovato una scheda che possa fare al caso mio: https://www.amazon.it/Adattatore-2-..._1_12?keywords=ULANSeN&qid=1655977288&sr=8-12

Qui su Tom's Hardware ho sempre trovato buoni consigli da gente competente, quindi vi chiedo se pensate sia un buon prodottino o se magari avete di meglio da consigliarmi, anche con prezzi magari leggermente più alti (diciamo entro i 50€ poco più).
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
E che te ne fai di 2,5 Gbits sparati verso un pc? È un server ?
Perche se è un pc non la sfrutti su singole connessioni end to end.
La sfrutti solo se usi Speedtest ?
 

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
secondo me potrebbero tornare utili per scaricare, navigare e giocare. dopotutto perchè non approfittarne, scusa? questo è uno dei pochi operatori che ti da un modem con possibilità di connettere a 2,5.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
In realtà i 2,5 Gbits ti vengono dati dal tuo router fino al provider. Da lì in poi è nebbia. Dopo il tuo provider transiti su una serie di router di altri operatori fino ad arrivare all'host finale. Gli altri operatori con cavolo che ti fanno passare a quelle velocità! Magari alle 4 la mattina, se sei da solo sulla tratta e c’è un’eclissi di sole! Il server finale cui sei collegato per scaricare, navigare e giocare ti limita la banda perchè ne dà un po' per uno (non fa male a nessuno). Altrimenti gli servirebbe una banda enorme e costosissima per rispondere a quelle velocità.

Si chiama “throughput end to end” che è la velocità reale (diversa in ogni momento) del pacchetto da punto a punto. I 2,5 Gbits invece sono la banda fino al tuo provider.
Purtroppo ormai tutti i provider danno priorità e banda ai pacchetti verso i siti di Speed test che vengono fatti anche in multi connessione sommando le bande falsando le velocità reali.

C’è un marketing che spinge verso i numeri farlocchi… comunque se vuoi buttare i soldi ....
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Io sono passato alla fibra ad 1Gb da qualche tempo... L'unica connessione che mi dà soddisfazione è quella con steam che spesso satura la capacità della linea nel download dei giochi. Altri tipo Microsoft, Ubisoft, GoG difficilmente passano i 350mb.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
Io sono passato alla fibra ad 1Gb da qualche tempo... L'unica connessione che mi dà soddisfazione è quella con steam che spesso satura la capacità della linea nel download dei giochi. Altri tipo Microsoft, Ubisoft, GoG difficilmente passano i 350mb.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io non saprei. Fino a poco fa ero con la Tim a 1Gb (con modem fritzbox) e andavo sempre e cmq da Dio. Poi, con la scusa che avevo l'accoppiata fisso e mobile (con entrambi paghi meno il fisso) e mi hanno hackerato il numero mobile, per farla breve ho dovuto cambiare anche il fisso.

Dato che da me supporta i 2,5 ho scelto Fastweb (unica da me pensavo).

Inviato da M2007J20CG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
In realtà i 2,5 Gbits ti vengono dati dal tuo router fino al provider. Da lì in poi è nebbia. Dopo il tuo provider transiti su una serie di router di altri operatori fino ad arrivare all'host finale. Gli altri operatori con cavolo che ti fanno passare a quelle velocità! Magari alle 4 la mattina, se sei da solo sulla tratta e c’è un’eclissi di sole! Il server finale cui sei collegato per scaricare, navigare e giocare ti limita la banda perchè ne dà un po' per uno (non fa male a nessuno). Altrimenti gli servirebbe una banda enorme e costosissima per rispondere a quelle velocità.

Si chiama “throughput end to end” che è la velocità reale (diversa in ogni momento) del pacchetto da punto a punto. I 2,5 Gbits invece sono la banda fino al tuo provider.
Purtroppo ormai tutti i provider danno priorità e banda ai pacchetti verso i siti di Speed test che vengono fatti anche in multi connessione sommando le bande falsando le velocità reali.

C’è un marketing che spinge verso i numeri farlocchi… comunque se vuoi buttare i soldi ....
Ti dirò, io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo operatore prima.

Cmq so benissimo che non arriverò mai ai 2,5 giga pieni, ma almeno a 1,7 - 1,8 si.

Stamattina il vicino che ha Fastweb mi ha mostrato che, seguendo una delle tante guide, ha messo la doppia connessione. Una diretta e una passando per il router che aveva già. E così raggiunge i 190mb/s in download.

Quindi, se pagando quanto Fastweb posso arrivare a quelle velocità senza fare 1000 casini e acquistare un router che non ho, preferisco spendere 30€ per la scheda.

Poi oh, scelta mia rischio mio. Preferisco "buttare" 30€ e, se vedo che non vado oltre il gigabit, ho 30gg di tempo per disdire.

Inviato da M2007J20CG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
1,8Gb di downlad m chi vuoi che te li conceda ? Oppure sei una emule/torrent farm ?
Comunque il tuo link per la scheda no n mi pare funzionare
 

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
1,8Gb di downlad m chi vuoi che te li conceda ? Oppure sei una emule/torrent farm ?
Comunque il tuo link per la scheda no n mi pare funzionare
Provo a ripostarlo qui, vediamo... Io sono riuscito ad aprirlo cmq da qui (mio OP)

RTL8125B Adattatore di rete PCIe 2.5GBase-T 2500/1000/100Mbps PCI Express Gigabit scheda Ethernet RJ45 LAN Controller, supporta PXE per Windows/Linux/MAC, con basso profilo https://amzn.eu/d/am50fsN

Inviato da M2007J20CG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Non ti saprei dire sulla bonta della scheda.
Occhio ad un altra cosa comunque, anche se il modem è un 2,5Gb, controlla che le singole porte lo siano...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili