Consiglio scheda audio

Sly92

Utente Attivo
172
34
Salve ragazzi,
Mi servirebbe un consiglio. Ho una scheda madre MSI Z170A GAMING M7 che, come praticamente tutte le schede madri, ha una scheda audio integrata non di altissima qualità, per cui vorrei cambiarla.
Vorrei chiedere a voi un consiglio su quale scheda audio esterna (per le interferenze, dato che faccio overclock) comprare.
La userei principalmente per gaming, ma anche per ascoltare musica (electro house, trap…), in alta definizione, userei musica liquida (in wave, DXD).
Non ho un budget, vorrei solo una scheda con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Guardando in giro avevo pensato alla Sound BalsterX G5, che ho trovato a 100€ nuova, va bene di sicuro per gaming, ma non so per la musica, dalle specifiche direi di si… però, ad esempio, non conosco la differenza con una Stainberg, quindi vi chiederei anche di spiegarmela XD.
La scheda che mi consiglierete la userei, come già detto, con il PC, però sarebbe gradito anche il supporto per la PS4.
Mi scuso per la lunghezza di questo post, però vorrei chiedere anche un'ultima cosa; delle cuffie prettamente da gaming…
Ovviamente le cuffie dovranno essere stereo e la scheda audio deve virtualizzare il 7.1.
Conosco già le ottime HD681EVO (le ho fatte comprare ad un mio amico), ma vorrei qualche alternativa, anche più costosa, che mi dia qualità e che mi faccia sfruttare in pieno la scheda che mi consiglierete.
Ringrazio in anticipo tutti.
Saluti.
 
Ultima modifica:

magma82

Utente Attivo
261
49
CPU
i7 6700k@4,5 + Corsair H110i
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500gb / WD Green 1 tb / WD Green 3 tb
RAM
32 gb Corsair LPX 3000 mhz
GPU
Amd Fury Tri-X OC
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator XG270
PSU
Corsair RM750i
Case
Nanoxia Deep Silence 5
OS
Windows 10
non prendere sound blaster con chip z170, hanno un problema sullo spegnimento / riavvio del pc ( un caso ogni 100, io sono uno di quelli :D ), del quale ne msi, ne asus o altri produttori hanno un fix ( fonte asus, si attende che la intel risolva il problema ma non si sa quando ). Vai di Asus o altra marca per le schede audio
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
non prendere sound blaster con chip z170, hanno un problema sullo spegnimento / riavvio del pc ( un caso ogni 100, io sono uno di quelli :D ), del quale ne msi, ne asus o altri produttori hanno un fix ( fonte asus, si attende che la intel risolva il problema ma non si sa quando ). Vai di Asus o altra marca per le schede audio

Hahaha va bene, menomale che ho citato la mia scheda madre allora…

- - - Updated - - -

Giusto per curiosità, tu quale modello hai? Uno PCI-E? Forse da problemi solo su quelle interne, non so.
 

magma82

Utente Attivo
261
49
CPU
i7 6700k@4,5 + Corsair H110i
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500gb / WD Green 1 tb / WD Green 3 tb
RAM
32 gb Corsair LPX 3000 mhz
GPU
Amd Fury Tri-X OC
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator XG270
PSU
Corsair RM750i
Case
Nanoxia Deep Silence 5
OS
Windows 10
pci si, quelle esterne non so ma su quelle interne lascia stare :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Beh, se vuoi stare sulle esterne (anche perché, con la compatibilità Ps4 altro non si può fare), io direi Creative X-FI HD.
però per sapere quali schede audio siano compatibili con la play, ti conviene chiedere nell'apposita sezione.
Per le cuffie, hai già pensato ad un eventuale budget?
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
Beh, se vuoi stare sulle esterne (anche perché, con la compatibilità Ps4 altro non si può fare), io direi Creative X-FI HD.
però per sapere quali schede audio siano compatibili con la play, ti conviene chiedere nell'apposita sezione.
Per le cuffie, hai già pensato ad un eventuale budget?

Ho pensato anch'io a quella scheda, comparandole sul sito e guardando un po' cosa possono riprodurre entrambe a me sembra meglio la G5. La X-FI HD ad esempio può riprodurre fino a 24bit/96kHz, mentre la G5 fino a 24/192… quindi posso utilizzare tracce con più qualità. Se tu mi dici che è meglio quella mi metto a cercare un po' per vedere la compatibilità, sennò prendo la G5.
Ma entrambe sono meglio del mixamp, vero?
Mentre per il budget per le cuffie, sarebbe anche superiore a 300€, ma se ne vale la pena posso spendere anche di più (per questo ho preferito non dirlo).
Devo sempre ricordare però che mi serviranno solo per gaming, e quindi forse è meglio non esagerare. Consigliami tu, basta che siano davvero buone e che mi facciano sfruttare la scheda audio che mi consiglierai.
Ti ringrazio per la risposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ho pensato anch'io a quella scheda, comparandole sul sito e guardando un po' cosa possono riprodurre entrambe a me sembra meglio la G5. La X-FI HD ad esempio può riprodurre fino a 24bit/96kHz, mentre la G5 fino a 24/192… quindi posso utilizzare tracce con più qualità. Se tu mi dici che è meglio quella mi metto a cercare un po' per vedere la compatibilità, sennò prendo la G5.
Ma entrambe sono meglio del mixamp, vero?
Mentre per il budget per le cuffie, sarebbe anche superiore a 300€, ma se ne vale la pena posso spendere anche di più (per questo ho preferito non dirlo).
Devo sempre ricordare però che mi serviranno solo per gaming, e quindi forse è meglio non esagerare. Consigliami tu, basta che siano davvero buone e che mi facciano sfruttare la scheda audio che mi consiglierai.
Ti ringrazio per la risposta.

Guarda, la questione della riproduzione non conta molto. Già 24bit/96khz è la qualità dei DVD, quindi sei molto più in su dei CD, abbondantemente entro i criteri dell'alta risoluzione.
Detto ciò, i numeri lasciano il tempo che trovano, perché la G5 potrà anche riprodurre file campionati con frequenze più elevate, ma non sappiamo COME li riproduce.
Questa come considerazione generale, poi non avendo mai provato la G5 non so dirti di più.
Comunque ripeto, per queste cose forse è meglio chiedere in sezione Palystation, perchè sicuramente li c'è chi li ha provati.
Per quanto riguarda le cuffie, se devi solo giocare io spenderei meno e andrei su un headset come il Kingston HyperX Cloud uno, mi raccomando il primo modello, non il secondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
Guarda, la questione della riproduzione non conta molto. Già 24bit/96khz è la qualità dei DVD, quindi sei molto più in su dei CD, abbondantemente entro i criteri dell'alta risoluzione.
Detto ciò, i numeri lasciano il tempo che trovano, perché la G5 potrà anche riprodurre file campionati con frequenze più elevate, ma non sappiamo COME li riproduce.
Questa come considerazione generale, poi non avendo mai provato la G5 non so dirti di più.
Comunque ripeto, per queste cose forse è meglio chiedere in sezione Palystation, perchè sicuramente li c'è chi li ha provati.
Per quanto riguarda le cuffie, se devi solo giocare io spenderei meno e andrei su un headset come il Kingston HyperX Cloud uno, mi raccomando il primo modello, non il secondo.

Allora chiederò nella sezione PlayStation.
Mentre per le cuffie non c'è qualche alternativa? Non mi piacciono tanto.
Anche più costosa, non fa niente…
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Allora chiederò nella sezione PlayStation.
Mentre per le cuffie non c'è qualche alternativa? Non mi piacciono tanto.
Anche più costosa, non fa niente…

Bitfenix Flo? Oppure compri cuffia e microfono separati, perché gli headset più costosi spesso rendono molto meno di quello che costano
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
Bitfenix Flo? Oppure compri cuffia e microfono separati, perché gli headset più costosi spesso rendono molto meno di quello che costano

No, ma infatti dicevo proprio cuffia e microfono separati, non ho parlato di headset…
Mi sapresti consigliare anche una scheda audio solo per musica e quindi per PC? Nel caso non riuscissi a trovare un compromesso.
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
No, ma infatti dicevo proprio cuffia e microfono separati, non ho parlato di headset…
Mi sapresti consigliare anche una scheda audio solo per musica e quindi per PC? Nel caso non riuscissi a trovare un compromesso.

Microfono basta ed avanza uno speedlink mic.
Per le cuffie, dipende da quanto vuoi spendere: Sugli 80€ trovi delle ottime on-ear, le AKG Y50. A 100€ altrettanto da affare le Audio Technica m40X. Più in su ancora, sui 150€, trovi Audio Technica m50x, Sennheiser HD598, o AKG K701. Ad un po' meno le Sennheiser HD 558, comunque molto buone e risparmi un po'.
Stesso discorso per la musica su pc. A fare una bella cosa, dovresti guardare un DAC + AMP come questo.
A meno secondo me ti conviene considerare di comprare un'unica scheda sia per PC che per Play, ti dico la verità. Nel caso le volessi comunque separate, Asus Soar o Sound Blaster z.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
Microfono basta ed avanza uno speedlink mic.
Per le cuffie, dipende da quanto vuoi spendere: Sugli 80€ trovi delle ottime on-ear, le AKG Y50. A 100€ altrettanto da affare le Audio Technica m40X. Più in su ancora, sui 150€, trovi Audio Technica m50x, Sennheiser HD598, o AKG K701. Ad un po' meno le Sennheiser HD 558, comunque molto buone e risparmi un po'.
Stesso discorso per la musica su pc. A fare una bella cosa, dovresti guardare un DAC + AMP come questo.
A meno secondo me ti conviene considerare di comprare un'unica scheda sia per PC che per Play, ti dico la verità. Nel caso le volessi comunque separate, Asus Soar o Sound Blaster z.

Hai ragione, è meglio comprare una sola scheda, a questo punto aspetto una risposta nell'altro thread.
Nel caso mi sconsigliassero invece questa scelta puoi consigliarmi un buon DAC e un amplificatore per ascoltare musica electro house, ecc.? (Dicendo questo non è che voglio comprare per forza 2 schede, faccio a meno del gaming casomai)
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Hai ragione, è meglio comprare una sola scheda, a questo punto aspetto una risposta nell'altro thread.
Nel caso mi sconsigliassero invece questa scelta puoi consigliarmi un buon DAC e un amplificatore per ascoltare musica electro house, ecc.? (Dicendo questo non è che voglio comprare per forza 2 schede, faccio a meno del gaming casomai)

Mah, in realtà per electro house, house, anche il pop a dire il vero, non serve chissà che strumentazione, perché la dinamica è quella che è. Un buon DAC + AMP è quello che ti ho elencato sopra, ma se volessi qualcosa a meno so che la Asus Soar si comporta bene, anche se non l'ho provata. In alternativa, Fiio E10K
 
  • Mi piace
Reazioni: Sly92

Sly92

Utente Attivo
172
34
Mah, in realtà per electro house, house, anche il pop a dire il vero, non serve chissà che strumentazione, perché la dinamica è quella che è. Un buon DAC + AMP è quello che ti ho elencato sopra, ma se volessi qualcosa a meno so che la Asus Soar si comporta bene, anche se non l'ho provata. In alternativa, Fiio E10K

Capito, allora a questo punto aspetto una risposta al 3d nella sezione PlayStation e poi decido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!