Consiglio scheda audio

kaamos

Utente Attivo
131
5
Vorrei qualche consiglio per l'acquisto di una scheda audio interna,budget 50€

Che voi sappiate ci sono in commercio schede audio che hanno anche l'attacco per collegare i jack frontali del case per le cuffie?

Update: Sostanzialmente quali differenze ci sono tra PCI e PCIe per una scheda audio?

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
dato l'uso anche cuffie direi o una asus xonar dgx
o una creative soundblaster z bulk (sfora un poco il budget)

i jack frontali perdono qualità perchè l'audio non è un segnale pc è un segnale debole ed alterenato ed il cavo scorrendo all'interno dal case raccoglie molte impurità che vanno a formare disturbi
 
  • Mi piace
Reazioni: kaamos

kaamos

Utente Attivo
131
5
dato l'uso anche cuffie direi o una asus xonar dgx
o una creative soundblaster z bulk (sfora un poco il budget)

i jack frontali perdono qualità perchè l'audio non è un segnale pc è un segnale debole ed alterenato ed il cavo scorrendo all'interno dal case raccoglie molte impurità che vanno a formare disturbi

Adesso sto provando una Creative Sound Blaster X-Fi XtremeGamer di un amico e ad essere sincero mi ero posto la stessa domanda.. ovvero se il fatto di avere il pannello frontale sempre attaccato anche quando uso solo le casse potesse creare problemi,purtroppo nel pannello non c'è l'opizione disabilita casse o cuffie in modo da poter scegliere,come offre invece la scheda audio integrata con i driver windows 7-8 ma devo staccare il jack delle cuffie,proverò a fare una prova per curiosità.

Per la scheda stavo pensando alla asus xonar d1 ma adesso prendo in considerazione anche quelle consigliate da te.

Resta solo questo pallino del pannello frontale,magari c'è una scheda che permette di disabilitarlo dal pannello opzioni controllo volume,per comodità vorrei utilizzarlo ed ho escluso l'opzione di farlo con la scheda audio integrata perchè credo possa creare conflitto.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il pannello frontale per disabilitare l'audio basta staccare il cavo che va dal frontale alla scheda
inoltre non crea conflitti perchè non è un pezzo hardware ma è completamente analogico per quanto riguarda la sezione audio

e ripeto ok la comodità ma se un qualcosa è comodo ma rovina irrimediabilmente l'audio perchè usarlo?
 

kaamos

Utente Attivo
131
5
il pannello frontale per disabilitare l'audio basta staccare il cavo che va dal frontale alla scheda
inoltre non crea conflitti perchè non è un pezzo hardware ma è completamente analogico per quanto riguarda la sezione audio

e ripeto ok la comodità ma se un qualcosa è comodo ma rovina irrimediabilmente l'audio perchè usarlo?

Quindi se abilito 2 schede audio, quella integrata per il pannello frontale e quella dedicata per le casse dici che non crea conflitto?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La linea pci (teoricamente, visto come vengono fatte le schede madri oggigiorno)
ha una linea elettrica completamente sganciata da tutto il resto con una fornitura
di linee elettriche standard e non variabile come il pci-espress, una velocità
del bus inferiore, anche se assolutamente sovradimensionata per una scheda audio
e un chip di controllo a se stante.

In pratica, fino ad almeno qualche tempo fà, il pci era ritenuto molto più stabile,
soprattutto elettricamente parlando, dai produttori di schede audio, anche perchè
non si andava ad installare la scheda sullo stesso bus dove c'erano gli assorbimenti di corrente violenti
fatti dalle schede video. Adesso come adesso in realtà, la cosa non penso abbia molta importanza,
anche perchè nelle ultime schede madri, il bus PCI non è più gestito da un chip indipendente,
ma dallo stesso che guida il pci-express e che ha un bridge pci a fare da traduttore.
 

kaamos

Utente Attivo
131
5
La linea pci (teoricamente, visto come vengono fatte le schede madri oggigiorno)
ha una linea elettrica completamente sganciata da tutto il resto con una fornitura
di linee elettriche standard e non variabile come il pci-espress, una velocità
del bus inferiore, anche se assolutamente sovradimensionata per una scheda audio
e un chip di controllo a se stante.

In pratica, fino ad almeno qualche tempo fà, il pci era ritenuto molto più stabile,
soprattutto elettricamente parlando, dai produttori di schede audio, anche perchè
non si andava ad installare la scheda sullo stesso bus dove c'erano gli assorbimenti di corrente violenti
fatti dalle schede video. Adesso come adesso in realtà, la cosa non penso abbia molta importanza,
anche perchè nelle ultime schede madri, il bus PCI non è più gestito da un chip indipendente,
ma dallo stesso che guida il pci-express e che ha un bridge pci a fare da traduttore.


Io per le poche info che ho trovato su internet al riguardo avevo capito il contrario,cioè che le pci express usavano una liena a parte e non le pci,da quello che dici però capisco che è irrilevante..forse conviene pcie per il semplice fatto che gli slot pci a quanto pare stiano scomparendo sulle nuove schede madri.

Non potevo aspettarmi una spiegazione migliore. Grazie mille mentalrey.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili