consiglio scheda audio

Pubblicità

tucanomatteo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve,sono qui per chiedere consiglio::inchino:

Io stò vendendo una ASUS XONAR D2/pm (pci slot) e la devo cambiare perché devo prendere una scheda audio con attacco pcie x1 . Sarei intenzionato a riacquistare lo stesso modello con lo slot che fa al caso mio (quello PCI express piccolino per intenderci) e il modello dovrebbe essere Xonar D2/XDT . Premetto che perché mi sono trovato benissimo e secondo me, anche se non sono proprio espertissimo, è una ottima scheda.

Volevo però chiedervi se ci sono schede equivalenti come qualità audio. :inchino::inchino:

Alla scheda io ho collegato il mio impiantino 5.1 Logitech Z5500 e in futuro questo sarà l'impianto home theather della sala (ho intenzione di collegare il pc con il philips 47 " con cavo hdmi per il video e tramite cavo ottico l'impianto). In sostanza devo scegliere una scheda che principalmente sarà utilizzata per visione dei film e gaming e magari mi permetta anche di avere una buona acustica anche su cuffie 5.1 che per adesso non posseggo (la xonar d2 ad esempio non aveva una uscita cuffie dedicata). Il collegamento sarà con cavo ottico tramite S/PDIF.

Vi propongo le schede alternative alla Xonar D2/XDT (prezzo di riferimento = trovata a 116 euro:ok:) che ho visionato e vorrei avere Vostri pareri,magari anche su esperienze reali:

--creative labs sound blaster recon3d fatal1ty professional (mi costerebbe 40 euro in meno meno)
- ASUS Xonar Essence STX (dicono sia di fascia superiore. La troverei a circa 30 euro in +)
-Creative Labs X-Fi Titanium Fatal1ty Pro (circa 40 euro in meno)
-Sound Blaster ZxR (questo dovrebbe eesere il top di gamma creative appena uscito.non so a che prezzo la troverei ma penso attorno ai 200 euro e non so se valga la pena) :boh:

Poi volevo sapere qualche alternativa valida però firewire? Non conosco come si collegano e non le ho mai viste....ce ne sono di buone a livello della xonar D2? Tipo questa come è:
-Creative Labs Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro....si collega tramite usb, è una ciofeca??:boh:

La cosa necessaria è che riesca ad avere l'audio in DTS perché praticamente prima era l'effetto che utilizzavo sempre (cmq penso che lo facciano tutte).

Aspetto i Vostri consigli su rapporto qualità/prezzo e differenza tra le schede :inchino::inchino::inchino: . Grazie:thanks:

- - - Updated - - -

cmq leggendo vari post in giro mi pare di capire che il collegamento ottico o coassiale sono qualitativamente identici perché entrambi portano audio digitale mentre il collegamento analogico porta appunto audio analogico.
Ora pongo qualche domanda:

1- in cosa differisce quello analogico da quello digitale? Quello digitale non rimane piu' pulito rispetto all'analogico?

2 -Il collegamento analogico sono i collegamenti con i tre cavetti che separano i singoli canali,giusto ?

3- Premesso che mi pare di capire che con il mio impianto non noterei differenze tra una scheda audio rispetto ad un altro,in cosa posso basare la mia scelta? Cioè,mi spiego,tra le schede che ho elencato esiste differenza per il mio utilizzo? che ne so per esempio l'audio mi viene amplificato maggiormente? o forse è un discorso di qualità del segnale che risulta piu' chiaro?

4- Avrei benefici rispetto alla integrata della mia mainboard (Asrock extreme4)? In cosa noterei la differenza?

5- Per il discorso cuffie. In futuro intendo acquistarne un modello con audio sourround, quindi quale scheda mi consigliereste? Ne basta anche una da 35 euro tipo la xonar dx o è preferibile una scheda diversa? Cosa dovrebbe avere la scheda?

Ho posto una miriade di domande :shutup::shutup:ma mi rispondete mensionando in ordine ogni singolo punto? Grazie:ragno::thanks:

- - - Updated - - -

nessuno?:inchino::thanks:

- - - Updated - - -

up help

Ultima modifica:
Ciao troppe domande ci vuole una guida completa per rispondere ai tuoi dubbi… cercherò di fare il possibile. Prima di tutto Creative Labs perde il suo scettro di best sound card da dopo il progetto X-FI è a seguito di problemi finanziari è anche per il calo delle vendite dovuto al boom delle mobo con audio di qualità HD dal progetto Azalia in poi; quindi Creative si è ridotta di molto staccandosi da EMU e Cambridge soundworks che negli anni sono stati partner è divisioni di sua proprietà essenziali. Creative continua a produrre si buoni, prodotti ma non più innovativi è di qualità come al epoca; allo stato attuale delle cose rimane solo un nome storico del settore che ha prodotto schede audio formidabili sia per la fascia consumer sia per quelle professionale con i prodotti EMU è campa sulla vendita di lettori multimediali cuffie è dando il licenza quello che rimane delle sue tecnologie EAX per l’audio posizionale 3D di cui ne è stata pioniere è leader(ormai obsolete) ai produttori di schede madri con audio integrato. Però purtroppo è tutto finito. Attualmente il leader delle Schede audio aggiuntive come opzione per PC è ASUS con le sue Xonar, unica pecca di questo produttore è che una volta prodotte è dopo qualche anno di supporto le lascia al loro destino troppo presto senza un reale motivo di obsolescenza ma è la loro politica purtroppo; Quindi a livello software/driver non sono un granché è bisogna affidarsi alla comunità di amatori che sviluppano self-made i driver per questi gioielli è lo fanno bene è vanno meglio degli originali è sono sempre aggiornati agli standard attuali con aggiunta di funzionalità che in molti casi sarebbero appannaggio solo dei modelli di punta o più recenti senza una reale motivazione tecnica ma per motivi commerciali; questa è una stranezza di ASUS. Comunque se vuoi il massimo le scelte sono 2 la essence ST/STX 124 Db (solo stereo) la HDAV13b 120Db (tutti i canali) questa ultima se si trova ancora supporta DTS HD Dolby Digital HD in hardware grazie al chip AV200 è comunque per hometheater è migliore di tutte; la Essence no (chip AV100) è ci sono le versioni con scheda aggiuntiva deluxe da 120db per canale analogico: 7.1 per entrambe. Ci sarebbe la ROG pohebus ecco forse questa è la peggior scheda è che non costa poco che ASUS abbia mai prodotto quindi è da escludere. Per quanto riguarda i driver usa sempre è solo gli UNI Xonar della community amatoriale che sono migliori di quelli del produttore che sono pessimi come dicevo. Al livello qualitativo sia analogico che digitale dai 118 Db in su sono di qualità; per l’orecchio umano sono uguali il segnale digitale è certamente più pulito, privo del segnale rosa che comunque con i moderni impianti analogici è assente comunque; ma è utile per altri scopi. Oltre che il semplice ascolto; aiuta dal editing audio è registrazione professionale montaggio ecc. la realtà è che ha preso piede per il semplice fatto che i produttori risparmiano ad inserire nei prodotti i dac di conversione è a livello di pirateria il segnale è criptabile/modellabile a piacimento è anche per motivi di distribuzione reso più facile senza la necessità di dover essere riconvertito adattato ma ripeto con le moderne schede audio è buoni DAC la qualità è identica.

Ultima modifica:
...... Comunque se vuoi il massimo le scelte sono 2 la essence ST/STX 124 Db (solo stereo) la HDAV13b 120Db (tutti i canali) questa ultima se si trova ancora supporta DTS HD Dolby Digital HD in hardware grazie al chip AV200 è comunque per hometheater è migliore di tutte; la Essence no (chip AV100) è ci sono le versioni con scheda aggiuntiva deluxe da 120db per canale analogico: 7.1 per entrambe....

Veramente grazie:inchino::inchino::inchino: per la risposta,sei stato eccezionale e mi hai tolto molti dubbi. Approfitto quindi per chiedere spiegazione sulle mie ultime curiosità in merito a quello che hai detto.:) Quando dici che la essence è solo stereo cosa significa? Che non può gestire effetti come dolby e dts? Se è così non è la scheda che mi interessa. Cmq ho capito (anche da altri post su web) che con il mio Z5500 USANDO IL SEGNALE DIGITALE conuna qualsiasi scheda audio di discreto livello (anche la Xonar DX ad esempio) otterrei lo stesso risultato di schede + costose (esempio xonar D2) perché è la centralina del Z5500 a gestire gli effetti,a differenza del collegamento in analogico dove invece è la scheda a farlo, e quindi + è buona e migliore è la qualità in uscita,giusto?:boh::help: Detto questo vorrei fare una scheda che in futuro, magari, chissà, potrà pilotare un home theatre da salotto almeno decente (quando faccio casa lo faccio). Io,come detto prima possedevo una Xonar d2 PM,e ti chiedo:

- la HDAV13b 120Db (tutti i canali) che mi hai mensionato in cosa differisce sostanzialmente dalla mia ex XONAR D2? E' migliore e piu' adatta per il mio utilizzo?

- se non la trovassi sul mercato mi consiglieresti la XONAR D2x? Come mai non la avevi presa in considerazione?

Cmq ora vado a visionare la HDAV13b 120Db (tutti i canali). Attendo ancora un tuo consulto. E grazie ancora :inchino::inchino:

- - - Updated - - -

Ho visto la scheda,praticamente nella versione deluxe sono due schede in una. una gestiste analogico su 6 canali e l'altra (volendo si trova anche da sola senza componente H6 aggiuntivo) ha uscita digitale + ingresso e uscita hdmi. penso che basti collegare il cavo hdmi dalla scheda video alla scheda in ingresso e farne partire un altro dalla uscita hdmi al monitor in modo da avere anche l'audio con frequenza a 192KHz. La differenza con la xonar d2x dovrebbe essere questa possibilità di avere effetti dolby e dts anche con hdmi,giusto?

Veramente grazie:inchino::inchino::inchino: per la risposta,sei stato eccezionale e mi hai tolto molti dubbi. Approfitto quindi per chiedere spiegazione sulle mie ultime curiosità in merito a quello che hai detto.:) Quando dici che la essence è solo stereo cosa significa? Che non può gestire effetti come dolby e dts? Se è così non è la scheda che mi interessa. Cmq ho capito (anche da altri post su web) che con il mio Z5500 USANDO IL SEGNALE DIGITALE conuna qualsiasi scheda audio di discreto livello (anche la Xonar DX ad esempio) otterrei lo stesso risultato di schede + costose (esempio xonar D2) perché è la centralina del Z5500 a gestire gli effetti,a differenza del collegamento in analogico dove invece è la scheda a farlo, e quindi + è buona e migliore è la qualità in uscita,giusto?:boh::help: Detto questo vorrei fare una scheda che in futuro, magari, chissà, potrà pilotare un home theatre da salotto almeno decente (quando faccio casa lo faccio). Io,come detto prima possedevo una Xonar d2 PM,e ti chiedo:

- la HDAV13b 120Db (tutti i canali) che mi hai mensionato in cosa differisce sostanzialmente dalla mia ex XONAR D2? E' migliore e piu' adatta per il mio utilizzo?

- se non la trovassi sul mercato mi consiglieresti la XONAR D2x? Come mai non la avevi presa in considerazione?

Cmq ora vado a visionare la HDAV13b 120Db (tutti i canali). Attendo ancora un tuo consulto. E grazie ancora :inchino::inchino:

- - - Updated - - -

Ho visto la scheda,praticamente nella versione deluxe sono due schede in una. una gestiste analogico su 6 canali e l'altra (volendo si trova anche da sola senza componente H6 aggiuntivo) ha uscita digitale + ingresso e uscita hdmi. penso che basti collegare il cavo hdmi dalla scheda video alla scheda in ingresso e farne partire un altro dalla uscita hdmi al monitor in modo da avere anche l'audio con frequenza a 192KHz. La differenza con la xonar d2x dovrebbe essere questa possibilità di avere effetti dolby e dts anche con hdmi,giusto?
La differenza è che la Essence è un po’ meglio per l'ascolto in stereo di musica per via dei 4 Db in più, ma sono minime le differenze percepibili. la HDAV/Essence rispetto alla D2X è una altro pianeta più Db, più funzioni, componenti più di qualità, supporto codifica hardware(solo HDAV) in più la HDAV aiuta nel accelerazione video dei colori è nitidezza per i contenuti HD. se non la trovi ti consiglio di prendere la Essence i moderni software compensano la mancanza di codifica hardware o altrimenti devi puntare su Creative con le ultime X-FI che aveva prodotto ma non prendere le ultime core e z che sono solo soldi buttati.

La differenza è che la Essence è un po’ meglio per l'ascolto in stereo di musica per via dei 4 Db in più, ma sono minime le differenze percepibili. la HDAV/Essence rispetto alla D2X è una altro pianeta più Db, più funzioni, componenti più di qualità, supporto codifica hardware(solo HDAV) in più la HDAV aiuta nel accelerazione video dei colori è nitidezza per i contenuti HD. se non la trovi ti consiglio di prendere la Essence i moderni software compensano la mancanza di codifica hardware o altrimenti devi puntare su Creative con le ultime X-FI che aveva prodotto ma non prendere le ultime core e z che sono solo soldi buttati.

Ho scaricato i manuali delle schede Asus. La HDAV nn riesco a reperirla purtroppo. La scelta potrebbe essere orientata quindi sulla Essence STX. Gestisce ugualmente alla Xonar d2 che avevo gli effetti DTS e Dolby 5.1? :boh:Il mio utilizzo principale non sarà musica da ascoltare in stereo ma film e gaming(principalmente FPS). Però ho visto anche la Xonar Xense che costa un po' di piu' ma include in kit le cuffie (tanto cmq era una spesa che avrei fatto a breve) e ne parlano bene anche sotto il profilo headse appunto. Non mi sembra male.
Cosa ne pensi? Può essere un giusto compromesso??:boh:

Attendo,grazie:inchino:

Ho scaricato i manuali delle schede Asus. La HDAV nn riesco a reperirla purtroppo. La scelta potrebbe essere orientata quindi sulla Essence STX. Gestisce ugualmente alla Xonar d2 che avevo gli effetti DTS e Dolby 5.1? :boh:Il mio utilizzo principale non sarà musica da ascoltare in stereo ma film e gaming(principalmente FPS). Però ho visto anche la Xonar Xense che costa un po' di piu' ma include in kit le cuffie (tanto cmq era una spesa che avrei fatto a breve) e ne parlano bene anche sotto il profilo headse appunto. Non mi sembra male.
Cosa ne pensi? Può essere un giusto compromesso??:boh:

Attendo,grazie:inchino:
Problema risolto te lo trovata io è disponibilie in vari store on line è la versione SLIM della HDAV13b ti posto il link è identica tecnicamente è se vuoi le porte analogiche le devi aggiungere prendendo la scheda H6 a parte: http://www.asus.com/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_HDAV13_Slim/

Ultima modifica:
ok.grazie,ma nn avevo intenzione di prenderla online. O meglio ho un venditore online che stà vicino a casa mia e preferisco acquistare hardware da lui per sicurezza sulla garanzia . Il probl è che non la ha piu' a catalogo.Cmq ora vedo.

della xonar xense invece che ne pensi? Secondo te è valida?

ok.grazie,ma nn avevo intenzione di prenderla online. O meglio ho un venditore online che stà vicino a casa mia e preferisco acquistare hardware da lui per sicurezza sulla garanzia . Il probl è che non la ha piu' a catalogo.Cmq ora vedo.

della xonar xense invece che ne pensi? Secondo te è valida?
Caspita non mi ricordavo fosse PCI è vero... dunque la Xense è una buona scheda per giocare con le cuffie ma per HT non è il massimo in più è un po' datata ormai; mentra per la HDAV non c'è mai stata una sostituta anche perché è una scheda che ha tutto ed è difficile tirare fuori qualcosa di veramente diverso allo stato attuale delle cose, per la xense c'è la ASUS Xonar phoebus che non è male ma non è nemmeno il massimo per il prezzo che viene venduta non ne vale la pena; a sto punto è meglio la Xonar Essence + la scheda H6. se cerchi codifica hardware DT DTS devi prendere la meno recente D2X.. non puoi fare altrimenti le uniche che la fanno hanno il CHIP AV200 tutte le altre AV100. è importante usa i driver UNIXONAR

Ultima modifica:
Sto cercando disperatamente la xdav con pcie x1 ma la vedo dura.potrei optare come hai detto tu per la essence stx +h6 (170 euro la spesa) ma nn ho capito una cosa. Non avrei il Dts col collegamento digitale e analogico? Solo in un caso o in entrambi i casi?

Altrimenti dovro' riacquistare la d2 :confused:

Grazie mille x l'aiuto.mi stai togliendo un sacco di dubbi :)

Sto cercando disperatamente la xdav con pcie x1 ma la vedo dura.potrei optare come hai detto tu per la essence stx +h6 (170 euro la spesa) ma nn ho capito una cosa. Non avrei il Dts col collegamento digitale e analogico? Solo in un caso o in entrambi i casi?

Altrimenti dovro' riacquistare la d2 :confused:

Grazie mille x l'aiuto.mi stai togliendo un sacco di dubbi :)
Dunque il DTS/dolby Digital c'è ma solo tramite software cioè quello decodificato quindi da PowerDVD è simili o codec pack software da installare tipo K codec pack. Ma se tu vuoi collegare una fonte esterna tipo un blu ray player o simili senza ampli/decoder esterno questo non riproduce l'audio DTS/DD HD perché non ha il decoder hardware è dovresti installare un software che lo faccia al posto della scheda audio con la conseguenza di utilizzo di risorse maggiori. Oggi questo è accettato per questo molti produttori hanno semplificato i chip audio non integrando la parte del decoder per via della potenze die moderni pc; ma a mio avviso è sempre meglio un prodotto dedicato ma il mercato purtroppo a preso sta strada vedremo in futuro.

Ok. Io vorrei avere la codifica live del DTS fatto direttamente dalla scheda. Ho visto il tuo link della HDAV. Praticamente se acquistassi quella che mi hai proposto e in aggiunta il componente H6 avrei tutto quello di cui necessito, cioè il DTS e DOLBY sia nel collegamento coassiale/ottico ( a cui collegherei l'attuale Logitech Z5500), sia su quello analogico fornito dal componente H6 ausiliario (a cui collegherò in futuro l'home theatre),giusto??:help:

Poi ho visto che ha anche due porte HDMI(in/out). Mi spieghi come funzionano che ho letto il manuale ma non ho capito molto bene? Praticamente,da come ho compreso(è tutto in inglese:cav:), se volessi, collego su hdmi in il cavo che mi arriva dalla scheda video e in uscita lo mando a un monitor monitor (esempio tv) e avrei audio e video su cavo hdmi,giusto?:help:

Se mi confermi il tutto penso che opterò per questa soluzione che mi sembra di aver capito essere come qualità superiore all d2x,confermi?:help:

Dopo questi ultimi quesiti giuro che non ti rompo,piu':inchino::D

Grazie:blush:

Ok. Io vorrei avere la codifica live del DTS fatto direttamente dalla scheda. Ho visto il tuo link della HDAV. Praticamente se acquistassi quella che mi hai proposto e in aggiunta il componente H6 avrei tutto quello di cui necessito, cioè il DTS e DOLBY sia nel collegamento coassiale/ottico ( a cui collegherei l'attuale Logitech Z5500), sia su quello analogico fornito dal componente H6 ausiliario (a cui collegherò in futuro l'home theatre),giusto??:help:

Poi ho visto che ha anche due porte HDMI(in/out). Mi spieghi come funzionano che ho letto il manuale ma non ho capito molto bene? Praticamente,da come ho compreso(è tutto in inglese:cav:), se volessi, collego su hdmi in il cavo che mi arriva dalla scheda video e in uscita lo mando a un monitor monitor (esempio tv) e avrei audio e video su cavo hdmi,giusto?:help:

Se mi confermi il tutto penso che opterò per questa soluzione che mi sembra di aver capito essere come qualità superiore all d2x,confermi?:help:

Dopo questi ultimi quesiti giuro che non ti rompo,piu':inchino::D

Grazie:blush:
Si ti confermo tutto

Ultima modifica:
Prego figurati ma Dimenticavo di specificare un cosa; il collegamento ottico non è presente; per usare sorgenti ottiche ai bisogno di un adattatore perché la porta digitale SPIDF è coassiale RCA no ottica. che trovi qui in caso ti serve la prota ottica: Convert Digital Audio from Coax SPDIF to or from Optical Toslink

Non importa, tanto avrei cavo coassiale per il Logitech Z5500. Con collegamento digitale(ottico ocoassiale che sia) mi pare di aver capito che sia uguale,anche con una scheda di livello inferiore. Ma per il Logitech andrebbe ugualmente bene,tanto non sentirei differenza....giusto?

Il problema che stò valutando ora è un altro.Stò montando in questo momento lo SLI di GTX670. Ho preso le schede oggi. Stavo purtroppo notando che ho uno slot pcie x1 tutto in alto (sopra le schede video) e l'altro invece tutto uno in basso. Quindi il componente aggiuntivo H6 con le prese analogiche che mi servirebbero in futuro per l'home theatre starebbe distantissimo dalla scheda.:evil: Rischierei quindi che il cavetto di connessione tra scheda audio e componente H6 non sia abbastanza lungo....porccc :( :mad: :(

A questo punto finisco di eseguire lo SLI e valuto, sennò mi troverei con una signora scheda e senza collegamento analogico. In teoria se non ho capito male potrei collegare il sintoamplificatore del futuro impianto (che non so quale sarà e a quanti metri di distanza starebbe) usando il cavo hdmi tramite porta hdmi out,ma in questo caso la qualità ne perderebbe?

Pensavo di aver trovato la soluzione definitiva ma le vie del signore sono infinite.....e bestemmiose!!:inchino::inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro