Consiglio scheda audio per pc gaming/film e futuro impiantino audio

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Salve ragazzi, sto assemblando un pc per un mio amico, ho circa 70-80€ di budget per una scheda audio dedicata, sono indeciso tra la Xonar U7 (85€) e la Creative sound blaster z (75€).

Sarà associata inizialmente ad uno o due paia di cuffie e poi sarà utilizzato con degli amplificatori (in merito è tutto da decidere).

Tra le due quale mi consigliate? Ovviamente valuto anche alternative (no dac o ampli per cuffie perché la scheda mi serve anche per il surround per film e videogame).

Mi affido alla vostra spropositata esperienza sul tema audio!

PS - Accetto consigli anche su un cavo sdoppiatore sufficientemente valido, sarebbe utilizzato saltuariamente solo per la visione di film, no gaming e no ascolto musica, quindi non ci vorrei spendere molto, giusto il necessario per non compromettere vistosamente le prestazioni della scheda audio.
 

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Con la u7 e il vantaggio di essere esterna e facilmente spostabile non andrebbe male. Ma a questo punto una creative xfi hd così hai il software gaming migliore.
Uno sdoppiatore da pochi euro non a filo ma è un pezzo di plastica che divide in 2 jack sarebbe ideale.
Vedi su amazon o in un negozio di elettronica
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
I 7.1 il mio amico non li sfrutterebbe, vorrei differenziare le due schede soprattutto sulla resa netta della qualità audio (se la differenza non si sente all'orecchio del profano preferirei optare per una scheda audio interna).

Ho addocchiato anche la ESI Prodigy NRG ma non riesco a trovarla in nessuno store.

Mi interesserebbe anche sapere se con 50-60€ riesco a montarci un'altra interna non male (so che la U7 è ottima ma preferirei spendere intorno ai 70€ se il rapporto qualità/prezzo cade su questo range e non su quello della U7).

---

Quando ero in fissa di comprarmi la scheda audio avevo valutato il differenziale tra U7 e
creative xfi hd e alla fine avevo scelto la U7 (nonostante l'età attualmente sono uno studente squattrinato quindi alla fine non ho preso ne quella ne il DAC/ampli per cuffie :cry: ).

Il mio amico è abbastanza audiofilo quindi vorrei una scheda audio che punti a quell'aspetto oltre ad essere buona anche nei videogiochi e nei film (quindi mi serve una scheda tuttofare).
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Salve ragazzi, sto assemblando un pc per un mio amico, ho circa 70-80€ di budget per una scheda audio dedicata, sono indeciso tra la Xonar U7 (85€) e la Creative sound blaster z (75€).

Sarà associata inizialmente ad uno o due paia di cuffie e poi sarà utilizzato con degli amplificatori (in merito è tutto da decidere).

Tra le due quale mi consigliate? Ovviamente valuto anche alternative (no dac o ampli per cuffie perché la scheda mi serve anche per il surround per film e videogame).

Mi affido alla vostra spropositata esperienza sul tema audio!

PS - Accetto consigli anche su un cavo sdoppiatore sufficientemente valido, sarebbe utilizzato saltuariamente solo per la visione di film, no gaming e no ascolto musica, quindi non ci vorrei spendere molto, giusto il necessario per non compromettere vistosamente le prestazioni della scheda audio.

ma l'uso sarà solo cuffie o anche diffusori?

- - - Updated - - -

Il mio amico è abbastanza audiofilo quindi vorrei una scheda audio che punti a quell'aspetto oltre ad essere buona anche nei videogiochi e nei film (quindi mi serve una scheda tuttofare).

U7 avendo una fase lineare si farà apprezzare... ma i driver occhio sono da usare quelli vecchi che quelli nuovi la fanno suonare male... sarà solo un caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Grigio87

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
In futuro ci metterà degli amplificatori, però ancora non ha bene in mente nemmeno lui fin dove vorrà spingersi, per questo vorrei una scheda buonina all-around.

Quindi da quello che mi dite tra U7 e sounblaster Z vince la U7 (per soli 10€ di differenza tra le due scelgo la migliore).

Se invece volessi optare per una soluzione più economica la Audigy rx nello store dove sto facendo la configurazione la pagherei 62€, la U7 85€ (e in giro vedo che si trova anche a 75€ ma non mi converrebbe per via delle spese di spedizione).

La differenza che c'è tra le due vale 23€ per l'orecchio di un babbano? La Xonar U7 sarebbe fuori budget ma se mi dite che è il best buy su questa fascia di prezzo l'investimento glielo faccio fare ;)

---

Se l'hanno nerfata con i driver nuovi capace che sia un prodotto uscito troppo bene :asd:
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Proverò prima la scheda audio sul mio vecchio portatile (Win 7 32bit), posso scaricare due versioni:
7.0.11.19 (2015)
7.0.11.17 (2013)

Vado per i secondi.

Riguardo win 8.1 ci sono solo gli
8.1.11.19, per la versione .17 devo guardare quelli di Win 8.0; vanno bene uguale? (sul pc nuovo del mio amico si pensava di mettere Win 8.1).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili