Consiglio scheda audio e cuffie

fuzioN

Utente Attivo
26
0
Salve a tutti,

utilizzo il pc principalmente per gaming e musica.
Sono in procinto di comprare le Beyerdynamic MMX 300, che mi sembrano un ottimo compromesso tra studio headphones e gaming headset, il che mi permetterebbe di godermi al massimo (entro il budget di 300 euro) i miei hobbies.

Avete qualche consiglio migliore, sempre rimanendo sotto i 300 euro per cuffie e mic? Preferibilmente headset, per comodità.

Sono anche interessato ad una scheda audio che mi faccia sfruttare al meglio il nuovo acquisto. Non ho problemi di budget, ma non voglio nemmeno spendere euro in eccesso rispetto all'utilizzo che ne farò.

Non ho mai avuto una scheda audio che non fosse una onboard quindi chiedo il vostro gentile aiuto
icon_smile.gif


Grazie mille a quanti risponderanno
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
cuffie: superlux hd 681 evo ( 42 euro spedite) o superlux hd 681F ( 33 euro circa spedite)
scheda audio: interna (soundblaster z) o esterna usb ( asus xonar u7 )
microfono: aspetta qualcuno di esperto nel settore

con neanche 200 euro ti prendi della gran roba ad elevate prestazioni. cuffie con microfoni incorporato sinceramente lascerei perdere piu' che altro perchè a prenderli separati avresti miglior qualità spendendo meno. aggiungo che ho delle microsoft lx3000 usb ma a parte per skype non le userei per altri scopi
 

fuzioN

Utente Attivo
26
0
Molte grazie per i tuoi consigli.
Non capisco come una cuffia da 40 euro o addirittura 30 possa competere con una che costa 10 volte tanto...

Mi rendo conto che è sovraprezzata perchè ti danno una normale cuffia da 100 euro in meno con un microfono attaccato... ma credo anche che a livello qualitativo non ci sia storia...
Volevo evitare di comprare le varie razer e affini che ovviamente non valgono quello che costano, ma nemmeno voglio prendere una cuffia da 40 euro.
Il budget è 300 e sarei ben contento di utilizzarlo per prodotti di qualità.

Per quanto riguarda la sound blaster z, ho letto che è un'ottima scheda...ma si dice in giro che per il gaming valga la pena prendere una x-fi titanium hd. Siete daccordo o è esagerata?
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
per capire il perchè una cuffia da 30-40 euro possa competere con cuffie molto piu' costose è spiegato in modo esemplare nella recensione delle hd681 evo, la soundblaster z è una gran scheda e onestamente non spenderei soldi in piu'. tra l'altro su molti siti esteri consigliano la z alla titanium hd ( ho appena dato una letta in merito a quanto appena scritto)
 
  • Mi piace
Reazioni: fuzioN

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao funzioN parli di studio headphone... devi anche ascoltarci registrazioni trovando tutti i difetti o ascoltare nel mentre che suoni?
o mi sto facendo domande inutili... nel senso con la sched aci devi anche registrare qualcosa?
 

fuzioN

Utente Attivo
26
0
Ciao maurilio,
mi limito ad ascoltare canzoni (su yt o mp3), giocare, guardare film e mi diletto nella creazione di alcuni video recensione o gameplay.

Il fatto è che vengo da una bruttissima esperienza con delle Razer Tiamat 7.1 che fanno veramente pena e sono costate infinito, quindi sono deciso a non badare a spese e a prendere delle cuffie veramente soddisfacenti, specialmente nelle basse e medie frequenze, che sono quelle che mi interessano di + dati i miei gusti musicali e di gaming (es. Tiesto, Arma 3).

Non voglio risparmiare, voglio prendere il meglio che posso sfruttare con le mie normali attività.

Avevo pensato, in alternativa alle mmx300, di prendere delle sennheiser hd598 o le beyerdynamic dt990, magari prendendo un modmic dall'omonimo sito così da prendere delle buone cuffie senza rinunciare alla comodità dell'headset, che per me è fondamentale.

Hai dei consigli migliori?
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
con le superlux (finchè sono disponibili) risparmi in soldi ma hai un'eccelsa qualità, provare per credere.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora le superlux hanno una qualità suono confrontabile con quelle cuffie da te elencate quindi rientrano sempre in elenco
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/378814-elenco-recensioni.html
(lo so sembra impossibile ma è così cuffie da 40 euro che si confrontano a cuffie da 100-200 euro... però superlux produce per i grossi con cui guadagna... e poi li prende in giro fornendo cuffie totalmente sue che suonano ugualmente bene ad un prezzo irrisorio: dimostrazione di forza e di capacità)

poi ovvio che dato il budget ci inseriamo anche
beyerdynamic dt990, dt 880
sennheiser hd558, hd600 (magari con un offerta)
akg k702 (sono delle monitoring)
grado sr225i, sr325i (se in offerta)

come vedi modelli aperti dato che non necessiti di isolamento perfetto
 
  • Mi piace
Reazioni: fuzioN

fuzioN

Utente Attivo
26
0
Sono abbastanza sicuro di prendere le dt990, anche se mi fido dei vostri pareri esperti e voglio dare uno sguardo più approfondito alla tua recensione delle superlux e magari qualche grafico per convincermi...magari cambio idea.

Nel caso prendessi le dt990 (che di base sono 250ohm e la 32 ohm costa 30 euro in più), mi servono una scheda audio E un amplificatore esterno? Se si, quali? Oppure è già integrato nella scheda audio? Faccio prima a chiederti...se tu volessi prendere la dt990 cosa prenderesti per godertela? :asd:

Conosci un negozio dove posso prendere un micorofono da attaccare direttamente alle cuffie per trasformarle in headset (modmic è americano, eviterei sbattimenti) e magari anche con un bel tasto per mutarlo? O un buon mic da tavolo?

So che sono un bel pò di domande e mi scuso...sono proprio ignorante ragazzi, abbiate pietà di me :D e grazie mille ancora per l'interessamento!:)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Sono abbastanza sicuro di prendere le dt990, anche se mi fido dei vostri pareri esperti e voglio dare uno sguardo più approfondito alla tua recensione delle superlux e magari qualche grafico per convincermi...magari cambio idea.

Nel caso prendessi le dt990 (che di base sono 250ohm e la 32 ohm costa 30 euro in più), mi servono una scheda audio E un amplificatore esterno? Se si, quali? Oppure è già integrato nella scheda audio? Faccio prima a chiederti...se tu volessi prendere la dt990 cosa prenderesti per godertela? :asd:

Conosci un negozio dove posso prendere un micorofono da attaccare direttamente alle cuffie per trasformarle in headset (modmic è americano, eviterei sbattimenti) e magari anche con un bel tasto per mutarlo? O un buon mic da tavolo?

So che sono un bel pò di domande e mi scuso...sono proprio ignorante ragazzi, abbiate pietà di me :D e grazie mille ancora per l'interessamento!:)

i grafici di ciò che consigliamo alla fin fine sono tutto ottimi... devi sapere bene i tuoi gusti per saper scegliere e cmq alla fin fine cuffia + cuffia - sono tutte godibili (ovvio che se si cercano dei bassi comunque evidenti senza equalizzazione le k702 non sono il prodotto adatto... se si sa ciò e le si prende però si sa anche che tengono bene senza distorsioni l'equalizzazione)

la scheda audio ti serve sempre e cmq... non si può pensare di spendere 300 euro per le cuffie e 0 per la scheda audio che è la sorgente... anzi con quelle da 250 ohm l'amplificatore è necessario (e cmq è utile anche con quelle da 32 ohm infatti l'amppli migiora notevolmente la dinamica)

cosa prenderei io per godermela... allora con budget pari all'infinito...
diciamo che se possibile ci affiancherei una asus essence stx (e ti togli il problema dell'amplificatore)
oppure siccome sono uno smanettone mi rimetterei nelle condizioni attuali prendendo una scheda tipo la xonar U7 a cui poterci con calma affiancare amplificatore ed alimentatore autocostruito oppure almeno un ampli serio comprato

detto ciò che farei io (cosa che esula un po' dalla normalità) passerei più seriamente a ciò che potresti fare tu
1 asus essence stx (tutto in uno scheda e buon amplificatore)
2 soundblaster z (idem ma ampli un po' meno buono)
3 soundblaster x-fi hd (idem come sopra)
4 phoebus solo (simile alla stx solo un filo meno buona)

(la xonar u7 amplifica fino a 150 ohm quindi non è in elenco)
 
  • Mi piace
Reazioni: fuzioN

fuzioN

Utente Attivo
26
0
considerando che sono più propenso a delle cuffie bass oriented (non so come dirlo meglio essendo digiuno in materia), un amico mi ha consigliato questo grafico, in cui ho inserito le papabili candidate all'acquisto e man mano ho eliminato quelle che non offrivano bassi lineari e corposi (anche qui, spero siano termini quantomeno comprensibili):

http://www.headphone.com/buildAGrap...e=30&graphType=0&buttonSelection=Update+Graph

Alla fine penso di prendere
dt990
soundblaster x fi hd (mi piace avere il dac, spero si chiami così, esterno da dove regolare il vollume)
modmic per farlo diventare un headset (se mi puoi consigliare un mic buono da tavolo o un microfono da attaccare venduto in europa mi fai un favorone)

Spero vada bene così..
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
microfoni non sono un gran esperto
direi di rimanere su marchi seri (philips, sony, t.bone, superlux)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!