DOMANDA Consiglio scelta TV per SKY con info

Pubblicità

ragno_nero_docet

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno,

ho un budget di 500€, vorrei acquistare un TV.

Ci saranno circa 2,5 metri di distanza dallo schermo all'osservatore.

Particolare importanza alla visione di sport + calcio.

Mi piacerebbe la possibilità di un collegamento internet wifi.

Visti i requisiti, mi consigliate un Led o un plasma? 40 o 32?

Ultima info, prevalentemente utilizzerò la tv al buio in stanza.

Grazie in anticipo!

E che modelli consigliate?

Considerato il budget fisso a 500€... E la possibilità di wireless...

Un plasma? Un LED? E quale?

- - - Updated - - -

Un uppino, waiting for fb...

panasonic 42x50
samsung e450
toshiba sl833

le wireless sono opzionali, anche perchè sono tv di fascia bassa

La scelta tra led, lcd e plasma varia a seconda della luminosità della stanza.

Se è molto luminosa vai di LED. Sono dei LCD con retroilluminazione a LED... ottimi contrasti, luminosità e bassi consumi. Ottimo per contrastare gli ambienti molto luminosi.

Se è medio va bene anche un LCD, dato che vanno meno di moda... dovresti riuscire a prendere un top di gamma al prezzo di un medio LED... purtroppo però porteresti a casa un modello non nuovo... visto che orami fanno solo LED...

Se è poco luminosa vai di Plasma! Il Plasma in più è molto più morbido e bello da vedere, il top lo si ottiene con film e specie con skyhd! Purtroppo ha una vita relativamente breve... parliamo di 5 o 6 anni... poi comincia a decadere la qualità.

quella sulla qualità dei plasma che decade è uno dei più grandi miti metropolitani (era successo con dei plasma pana di 5-6 anni un aumento del nero)
Anzi, dopo alcune centinaia di ore un plasma migliora, con neri più profondi.

tratto da altra fonte:
"Uno dei falsi miti intorno a questa tecnologia è la sua scarsa durata e il fatto che il "gas si scarica". In realtà questo era un problema per i primissimi plasma. Già da molti anni i plasma durano decine di migliaia di ore. I costruttori dichiarano 100.000 ore.
Se facciamo due conti scopriremo che, usando un TV per circa 6 ore al giorno in media, per 10 anni, non arriviamo a 22.000 ore. Quindi possiamo ragionevolmente dire che, se anche lo usassimo il doppio delle ore giornaliere, la durata non sarebbe un problema."

comunque i plasma pana 2012 hanno un'ottima luminosità, mi sembra che l' st50 rimane molto ben calibrato anche a 140-150 cd/m2, sufficiente per ambienti illuminati

Ho notato che l'st50, consigliato da paolobody, ha un prezzo troppo elevato.

Facendo una rapida analisi:

Panasonic TX-P42X50E = 400€
Samsung PS43E450 = 350€
Toshiba 42SL833 = 500€

Un delta prezzo di 150€.

Se posso risparmiare per avere una buona qualità, andrei sui primi 2 modelli.

Tra i primi 2, qualche preferenza in generale?

io andrei sul secondo, l' e490 (modelli identico ma col 3d) è stato recensito da hdtvtest e ne è uscito alla grande.

quella sulla qualità dei plasma che decade è uno dei più grandi miti metropolitani (era successo con dei plasma pana di 5-6 anni un aumento del nero)
Anzi, dopo alcune centinaia di ore un plasma migliora, con neri più profondi.

tratto da altra fonte:
"Uno dei falsi miti intorno a questa tecnologia è la sua scarsa durata e il fatto che il "gas si scarica". In realtà questo era un problema per i primissimi plasma. Già da molti anni i plasma durano decine di migliaia di ore. I costruttori dichiarano 100.000 ore.
Se facciamo due conti scopriremo che, usando un TV per circa 6 ore al giorno in media, per 10 anni, non arriviamo a 22.000 ore. Quindi possiamo ragionevolmente dire che, se anche lo usassimo il doppio delle ore giornaliere, la durata non sarebbe un problema."

Bhè in realtà non so quanto sia marketing la fonte... il plasma tende a decadere...

"Il campo elettrico applicato deve fornire una sufficiente energia alle particelle che permettano una ionizzazione generale del gas dovuta agli urti reciproci. Il dosaggio del flusso di gas, della pressione di processo e dell’intensità del campo elettrico devono equilibrare le forze ionizzanti e la tendenza naturale al decadimento della ionizzazione."

E' un gas e decade... le nuove TV tendono ad aumentare il voltaggio al pannello per compensare il decadimento e tenere il pannello con luminosità costante nel tempo. Quindi... tenderà a consumare più corrente per compensare il gas. Ma ovviamente tutto dipende dal tipo di gas e qualità del pannello!

Tempo fa era successo che alcuni plasma panasonic fossero stati tarati male e la compensazione del decadimento del gas partiva troppo presto... sbiancando i colori...

Se avessi intenzione di tenere una TV a lungo (5-10 anni) non comprerei un plasma!

Ma aspettate un secondo...

Vedo che i plasma Panasonic e Samsung sono HDReady e non fullHd...

E' un problema? La visione ne risente tanto rispetto a un fullHD?

Perchè a questo punto vado sul plasma Toshiba che è fullHD o su un LED.

Sky se non sbaglio è HD, non full HD.

Mi pare solo i bluray generano immagini in fullhd!

Valuta tu... ma in generale preferirei TV fullHD rispetto a quelle HDready.

Da quella distanza su un 42" cambia poco tra full hd e hd ready.
I plasma son preferibili, il limite è se lo usi come monitor pc, o giochi con hud fissi, o se usi tantissimo lo stesso canale con il logo fisso, c'è semre il rischio di ritenzione dell'immagine, meno di una volta, ma bisogna farci un pò di attenzione, dicono specie all'inizio di farci rodaggio, dipende dal tuo caso e quanto hai voglia di farci attenzione, il rapporto qualità/prezzo è tutto a suo favore per il resto.

Il discorso è questo: il giorno non sono a casa, tranne il we.

Nel we mi drogo di sport per quanto una casa lo possa permettere. Sicuramente il campionato lo vedo tutto, e la sera mi addormenterò guardando sport per 30 minuti.

Ora il discorso è questo: un buon televisore a un buon prezzo! Non vorrei rimanere deluso da un plasma, e/o doverlo cambiare tra 4 anni.

Purtroppo non ho neanche molto tempo per poterli visionare dal vivo.

Visto quello che mi avete detto, un plasma del 2012 come il panasonic consigliato HD ready con su skyHD mi permetterà di eguagliare, ad esempio, il samsung 42 pollici che ho a casa vecchia, che se non ricordo male è un modello fullHD led di un paio di anni fa?

Avrò una buona immagine o vedrò pixel grossi come meloni, visto che la distanza di visione si aggira sui 2 metri? O devo semplicemente spendere di più?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro