DOMANDA Consiglio scelta obiettivo reflex

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
Buonasera a tutti.
Vorrei un consiglio sulla scelta di un obiettivo da acquistare.
Cerco di descrivere il meglio possibile la mia situazione per avere un consiglio più mirato.
Sono stato sempre attratto dalla fotografia, hobby un pò costoso per le mie tasche, e solo dopo anni per il mio trentesimo compleanno mi è stata regalata una reflex. Dipendendo da me la scelta della macchina non ho voluto gravare sul portafoglio di chi tirava fuori i soldi, ed ho scelto la entry level di Canon, una 1300D.
Gradualmente sto imparando ad usarla al meglio, seguendo varie guide ed articoli dedicati.
Mi si consigliava di iniziare mantenendo l'obiettivo in kit, in questo caso un "EF-S IS II Obiettivo 18-55 mm" e poi mi sarei accorto da solo quando mi sarebbe andato stretto e fosse giunta l'ora di acquistarne un secondo.
Bene quel momento penso sia arrivato.
Più di tutte preferisco la fotografia da "passeggio", quindi un'ampissima gamma di soggetti possibili.
Stavo quindi cercando un obiettivo tutto fare, ma di buona qualità, che mi permettesse di viaggiare "comodo" avendo a disposizioni più soluzioni per più scene diverse.
Ad una prima ricerca sono stato attratto da un "
EF 24-105mm f/4L IS II USM", accorgendomi subito però che non avevo una competenza adeguata per questo obiettivo, oltre che al portafoglio, quindi ho abbassato il tiro.
Di seguito ho messo gli occhi su un "EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM", salvo scoprire che è adatto per le full-frame, ed io ho una APS-C.
Infine sono giunto alla possibilità di poter scegliere fra questi 2: "EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM" e "EF-S 18-200mm f/3,5-5,6 IS".
Del primo ho letto di un autofocus fantastico, del secondo mi ha attirato la sua estensibilità fino a 200mm, ma ha il suo punto debole proprio nell'autofocus, mentre in generale da quel che ho capito sono obiettivi che per quel che fanno, al loro prezzo c'è poco o nulla di meglio.

Voi cosa mi consigliereste? E se avete altri obiettivi da propormi non esitate ad elencarmeli:)

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà:
Buona serata!:brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!