DOMANDA Consiglio scelta fra 3 VGA

Stefano87

Utente Attivo
307
5
e di conseguenza dopo tutte queste informazioni per capire fino a che limite posso spingermi con la GPU?

Fino a ieri pensavo che comprando una Radeon R9 290X ne avrei tratto solo benefici... da oggi comincio a pensare che non è così...

Io con la mia hd6870 twin froz o come si scrive mi trovo bene.. forse benissimo.. se non fosse che in alcuni giochi devo abbassare leggermente i dettagli grafici o convivere con micro scatti...

Ho sempre dato la colpa alla memoria bassa 1Gb.. perchè per il resto mi sembra un'ottima scheda... con la quale (e con la mia configurazione attuale) pensavo di campare bene per 5-6 anni... ne sono passati solamente 2 ed ho visto che per quanto riguarda la VGA non sarebbe stato male optare per una 2Gb di ram... è per questo che adesso chiedo a voi.. a questo punto in base alla mia configurazione una VGA adatta... perchè cambiare il processore non mi pare sia un'ottima idea e nemmeno tanto conveniente alla fine :(

Grazie come al solito per la collaborazione e per la pazienza :)

EDIT

Aggiornando quindi

[h=1]Sapphire AMD Radeon HD7950 Dual-X OC 3GB 384bit Dvi/mDP/HDMI €275

non avrebbe senso prenderla?[/h]
Dovrei andare su una di queste 2?

[h=1]Sapphire R9 270X 2gb gddr5 dual-X 2*DVI/HDMI 189€[/h][h=1]Sapphire R9 270X GAMING 2gb gddr5 OC 2*DVI/HDMI/DP 199€[/h]
La seconda cosa ha? solo frequenze piu elevate?

Ho messo unicamente ATi perchè dallo shop di TOM's HW ho visto che di nvidia dello stesso livello non ce ne sono... c'è la GTX660Ti, ma sembra uguale a quella che ho adesso..

non ci sto a capì più niente :P
 
Ultima modifica:

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Il singolo giga di memoria video della HD 6870 è perfettamente adatto alla potenza della scheda, non riuscirebbe comunque a gestire o occupare più memoria quella gpu, è stata una buona vga, la ho anch'io e il rapporto qualità/prezzo è rimasto, a lungo, fenomenale. Tutt'ora, in verità, lo è nell'usato visto che si trova facilmente a 60-70 euro.

La GTX660Ti è migliore (parecchio) rispetto alla HD6870, ma tanto vale puntare alla GTX 760 nella fascia attorno ai 200 euro. Secondo me, al momento è quella la migliore come rapporto qualità/prezzo. Al momento però :)

Con la GTX 760 giochi a tutto (proprio tutto tutto) in full HD senza compromessi. CPU permettendo, si intende.
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Eh...... non tanto.

Per carità, puoi giocarci, avresti anche buoni risultati, ma già tutt'ora alcuni giochi potrebbero metterlo in difficoltà, pochi.
In futuro però, chissà.
 

Stefano87

Utente Attivo
307
5
Ma ecco quello che non capisco è cosa significa mettere in difficoltà. ..cioè queste difficoltà si presenterebbero sotto forma di scatti? Porterebbero la cpu ad alte temperature?? Scusate le castronerie ma non riesco proprio ad immaginare!
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Alcuni giochi potrebbero scendere sotto la soglia della giocabilità in alcuni frangenti concitati o ricchi di elementi grafici nonostante la scheda video non sia in affanno.

Si intende questo :)
Per ora sono alcuni giochi, ma sono sicuro che ben presto la lista aumenterà.

E' chiaro che abbassando i dettagli o i filtri, ad esempio, non avrai questo problema, ma significa anche limitare l'esperienza videoludica pur avendo una vga potente che ti permetterebbe di vedere tutti gli effetti supportati dal motore grafico del singolo gioco. Ad esempio in BF4 o Crysis 3 sarebbe un peccato non godersi appieno la grafica avendo speso 250 e più euro per una vga che, con un'altra cpu invece, ti supporta pure i filtri sparati a palla a 1080p :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano87

greatteacher

Utente Attivo
295
85
Per farla semplice e aggiungere qualcosa a quanto detto da blackanbecker, la cpu deve elaborare una parte del carico computazionale del gioco (dipende dal gioco). Se il gioco richiede un grande sforzo da parte della CPU ma questa non è sufficientemente potente, anche avendo una buona GPU, allora ci si trova in una situazione di squilibrio tra i 2 componenti e di conseguenza potrebbero esserci cali di fps.

Detto questo, i giochi cpu-dipendenti non sono moltissimi. La cosa migliore che puoi fare e cercarti dei bench dei giochi che ti interessano e vedere se sono più o meno cpu dipendenti e vedere se vale la pena cambiare cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano87

Stefano87

Utente Attivo
307
5
La CPU metto fuori discussione il fatto di sostituirla per almeno un'altro paio di anni... anche se alla fine con 130€ potrei prendermi FX8350 o come si chiama... ma voglio ancora strizzare il mio phenom x6 che ha solo 2 anni... mi hanno consigliato di overcloccare.. ma fino a quanto dovrei spingermi per ottere un buon risultato e non risultare piu limitato con una VGA moderna?

basterebbe ad esempio passare da un 3200mhz di default a 3600-3800mhz? o ci sono altre cose da valutare?
 

greatteacher

Utente Attivo
295
85
Ho quel procio in un pc in ufficio e non l'ho mai testato per il gaming quindi non posso dirti con certezza. Penso che overcloccandolo la situazione migliori ma non so dirti in che misura.

Al posto tuo comunque non mi farei troppe pippe mentali, sicuramente avresti un grande aumento prestazionale e poi mal che vada puoi sempre upgradare la cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!