DOMANDA consiglio scelta Amplificatore/DAC per cuffie Audio Technica ATH-AD700X

miguel

Utente Attivo
403
51
ciao a tutti.
Dopo essermi molto documentato attraverso le varie guide presenti sul forum, ho deciso di acquistare su Amazon la cuffia Audio Technica ATH-AD700X trovata a 86 euro! Ho scartato quindi la ATH-900X e la DT 770PRO perchè costano molto di più e sono abbastanza simili alla AD700X.

Userei le cuffie principalmente per il Gaming.

Nel PC Desktop ho una scheda audio integrata nella Asrock Z77 extreme 4 a cui è connessa tramite cavo jack verde una soundbar speaker DELL AX510 .
Questa soundbar ha due uscite jack sul lato sinistro a cui è possibile connettere la ATH-AD700X. Posso procedere in questo modo oppure aumenterei la resa audio acquistando per esempio un SMSL M3 o un FiiO E10K oppure una scheda audio interna tipo la Creative Sound Blaster Z la quale ha una caratteristica che mi piace molto " Non dovrai più scollegare le cuffie. Grazie al pannello di controllo di Sound Blaster, potrai passare dalle cuffie al sistema di altoparlanti usando un interruttore. "?

Accetto i vostri consigli :ok:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Prezzo ottimo, prendi un M3 con tutti i soldi che hai risparmiato sulle cuffie, direi che se lo meritano un buon Amp, anche se entry level
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
Grazie per la risposta.
Se avessi miglioramenti effettivamente percepibili potrei anche investire di più per un buon Amp per le cuffie in argomento. Se affermativo quale amp compro??

Con l amp che mi hai consigliato riesco a a passare dalle cuffie al sistema di altoparlanti usando un interruttore. ?(senza dover rimuovere ogni volta il connettore jack delle cuffie?)
Post unito automaticamente:

Aggiungo un ultima domanda.
Per capire dquanto spazio sulla scrivania mi occorre per gestire un amp esterno (rispetto a una comoda soluzione interna al PC come la scheda audio interna creative sound Blaster z nel primo post citata), la cuffia va connessa alla Amp ovviamente e quest ultimo dove va connesso esattamente?? Grazie e scusate le domande da perfetto ignorante in materia
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Va connesso tramite USB al PC, poi davanti si connettono le cuffie e dietro le casse. Purtroppo prodotti che comprendono lo switch sul frontale casse/cuffie si trovano a fasce superiori (come audiogd r2r-11 che vendo io), nei modelli meno costosi devi staccare il Jack per attivare le casse.

Sull'm3 il controllo del volume tramite il pomello funziona soltanto per le cuffie mentre le casse avranno sempre il massimo del segnale quindi è indicato per delle casse che hanno il loro controllo del volume. in caso vuoi fare uno step successivo e prendere qualcosa di più performante che probabilmente per i tuoi usi e la rappresenta l'endgame, puoi provare a prendere uno Schiit Fulla2 e in quel caso il pomello del volume controla anche le casse .

Ti ricordo comunque che le schede audio esterne di solito performano molto meglio di quelle interne perché hanno meno problemi riguardanti le interferenze dall'interno del case e dalla scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
ancora grazie per le esaurienti risposte.
ti confermo che la soundbar speaker DELL AX510 ha il suo controllo del volume. Pertanto posso connettere sia la soundbar che la cuffia all'Amp/DAC.

Alcune precisazioni:
1. a questo punto dietro al case nelle uscite jack della scheda madre non connetterò nulla... salvo un eventuale microfono? corretto?
2. mi scoccia un po' dove rimuovere ogni volta il jack delle cuffie... nel tempo può rompersi e devo cambiare cuffie!!! Mi sapresti consigliare un Amp diverso dal M3 che abbia la possibilità di uno swich senza rimuovere mai nè il jack della soundbar e nè il jack delle cuffie? vorrei acquistarlo su amazon perchè ho dei buoni da consumare...

ti ringrazio infinite per l'assistenza.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
1) Sì, corretto

2)Beh io ho sempre staccato e attaccato come praticamente il 90% degli utenti e non è mai successo niente, se non compri spazzatura vedo quantomeno impossibile che si rompa il jack delle cuffie, anche perché ci va il jack da 6mm non quello da 3.5 quindi è molto più resistente, poi le AudioTechnica sono costruite molto bene non hanno problemi al cavo.

Il fatto è che non ci sono, te li avrei consigliati se ci fossero :asd: se sei disposto a spendere sopra i 250 euro appunto ci sta ad esempio l'AudioGD che vendo io, ma sarebbe probabilmente davvero di qualità troppo alta per quello che ci devi fare tu considerando anche il prezzo abbastanza diverso dal tuo budget.

Sotto i 150/200 non conosco niente che abbia la funzione che cerchi :doh:
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
ok Mattuz allora rimango con la combo :

- soundbar speaker DELL AX510
- AudioTechnica ATH-AD700X
- SMSL M3

non avrebbe senso spendere il doppio per avere un Amp con lo switch.

Grazie mille Mattuz per l'assistenza puntuale, precisa ed efficiente. Chapeau :luxhello::luxhello::luxhello:
Post unito automaticamente:

p.s. stavo vedendo il retro del smsl M3 e ho notato che non ha un ingresso jack per la mia soundbar (la mia soundbar è dotata di un unico jack da 3,5 maschio di colore verde) . Quindi necessito di questo cavo adattatore:

cavo adattatore

per collegare la soundbar al M3.

Ricapitolando sul lato posteriore dell' M3 trovo:
1. 2 uscite OUT R e OUT L per i cavi rca provenienti dalla soundbar ;
2. un ingresso coassiale denominato IN 3 per collegare lettori blu ray/dvd e tutto ciò che ha un'uscita uscita Coaxial.
3. un ingresso ottico denominato IN 2 per collegare con un cavo ottico digitale SPDIF (TosLink) una TV, una PS4 o anche lo stesso PC;
4. un ingresso micro USB denominato IN 1 per collegare con cavo USB (idoneo al trasferimento dati oltre che ad alimentare) il PC ;
5. un ingresso micro USB denominato IN DC per collegare il smsl M3 all'occorrenza a un powerbank oppure alla presa di corrente a muro tramite un caricatore USB (quello degli smartphone per intenderci).

Ho compreso correttamente tutte le funzionalità del SMSL M3? Se per risparmiare una porta USB del PC collegassi l' M3 al PC tramite un cavo ottico SPDIF? Ho al medesima qualità del collegamento via USB?
Post unito automaticamente:


mi rispondo parzialmente da solo citando:

""di solito consigliamo l'USB per il fatto che il toslink potrebbe soffrire maggiormente di jitter in quanto in prodotti entry level come l'M3 e non specificamente dedicati all'audio come puó essere un pc, i fotodiodi non sono precisi quanto una trasmissione elettrica. Inoltre con l'usb hai l'alimentazione dal pc volendo, e se il pc é buono e ha un buon alimentatore probabilmente fornisce una tensione piú pulita rispetto a quella derivante da un economico caricabatterie per cellulari (sempre che non siano presenti interferenze dovute a schede grafiche) ""
@
filoippo97
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ciao, scusa non avevo visto. Sì beh l'USB è meglio, l'unico lato negativo è che se la tua scheda madre manda parecchia interferenza sulle USB (alcune lo fanno, magari dipende anche dall'Ali), io ho trovato come soluzione quella di collegare l'M3 (che ha due uscite USB sul retro) con un cavo USB ad un alimentatore che esce a 5V 1A (IN DC) e un'altra al pc (quella IN1) avendo però precedentemente messo del nastro isolante nero sui pin 1 e 4 (mi pare) dell'usb collegato IN1, in quel modo vai a isolare i pin dove passa la corrente lasciando solo quelli del segnale e non dovresti avere problemi di rumori provenienti dall'usb del pc.

Il cavo che ti serve è questo così ti eviti anche quello aux https://www.amazon.it/dp/B015PZ7QO2/?tag=tomsforum-21 se ho capito bene questo dovresti attaccarlo direttamente alla tua soundbar e non avresti altri cavi in più
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Ciao sì ho visto che non hai letto le mie integrazioni.

Ok provo a vedere se collegando l m3 via USB ho rumori. La scheda madre è una asrock z77 Extreme 4.

Perché mi consigli quel Cavo? Ho ordinato lo stesso cavo ma ingresso jack femmina perché dalla soundbar esce un cavo jack maschio di colore Verde che ora è connesso dietro il desktop..

Che dici??

Michele
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Beh dietro la soundbar ci starà un jack femmina no? Per quello ti ho dato un cavo RCA to Jack (maschio) così lo attacchi direttamente dietro la Soundbar, invece di usare anche un altro cavo maschio-maschio verde (che usi ora per attaccarla al pc)
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Ho questa uscita sulla soundbar.. due jack femmina vicini con il simbolo della cuffia. Non so se posso attaccare qui il cavo che mi hai linkato..
Ti allego foto.
Michele
 

Allegati

  • IMG-20190507-WA0016.jpeg
    IMG-20190507-WA0016.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 125

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Beh il cavo che ora hai attaccato al pc, quello verde, dove è attaccato alla soundbar? Il cavo che ho messo io va esattamente dove è il verde, quelli che mi hai messo tu mi sembrano delle uscite per attaccarci le cuffie :look:
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Si dalla soundbar ESCE un cavo jack verde che è collegato dietro alla scheda madre.. quindi che cavo compro?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Si dalla soundbar ESCE un cavo jack verde che è collegato dietro alla scheda madre.. quindi che cavo compro?
Ah ok quindi il cavo che esce è proprio della soundbar? Pensavo avesse l'entrata audio con un jack femmina invece a come mi dici tu ha proprio un cavo. Allora il tuo va bene :ok:
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusate se mi intrometto, ma veramente l'utente ha bisogno di un amplificatore per quelle cuffie, visto che le usa per gaming?
Ci sono due motivi principali per aquistare un amp: 1) le ciffie hanno alta impedenza e quindi hanno bisogno di potenze (non il caso delle 700X ) e 2) abbinato a un DAC per migliorare la qualita' del audio (in genere e' il caso di cuffie di qualita' molto piu' alta e sorgente audio non compressa, non certo musica da videogiochi). Io la butto li'...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili