Consiglio scarpe da running per problemi alle cartilagini delle ginocchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Buongiorno a tutti.
Se c'è qualcuno appassionato di running che ne capisce più di me, volevo qualche consiglio su un paio di scarpe da running che possano preservare le mie doloranti ginocchia. Ho un po' di problemi alle cartilagini, corro non più di un'ora a un passo di 10/11 km orari.
Le mie Cumulus 18 ormai mi stanno abbandonando (con quelle scarpe mi sono trovato bene). Avete consigli per il problema specifico alle ginocchia?
 

Giulio_92

Nuovo Utente
3
1
Io mi trovo sempre bene con le Asics GT-1000; è da considerare principalmente la pronazione e il peso del runner (analogamente, eventuali problemi alle ginocchia, articolazioni...). Nel tuo caso quindi ti consiglio un modello con forte ammortizzazione. Rimanendo sempre su Asics, nel sito ufficiale trovi i vari filtri da impostare, "cushioning" indica proprio questo, i modelli GEL-KAYANO, NOVABLAST, GEL-NIMBUS sono quelli che rientrano in questa categoria. Diciamo, come indicazione generale quindi, oltre alla prevenzione, stretching ecc, perdere eventuale peso in eccesso, la differenza poi la fa la scarpa, che in questo caso deve essere nella categoria con la massima ammortizzazione.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il problema è che non esiste una “specifica” causa per il dolore alle ginocchia. Le cause possono essere molteplici, variano da persona a persona e l’unico modo per avere una diagnosi è di farsi vedere da uno specializzato nei giunti delle ginocchia, in genere sono medici sportivi, mia moglie ne ha visti più di uno, in più vede regolarmente un fisioterapista che controlla lo stato del ginocchio e regola gli esercizi che mia moglie deve fare per tenere la situazione sotto controllo. Vede un fisioterapista perché i dottori sono bravi nel fare una diagnosi e curare casi acuti, ma i fisioterapisti sono il meglio per la routine di ogni giorno. A volte il problema delle ginocchia non viene dalle ginocchia, ma da altri fattori.
Di buone scarpe da ginnastica ne esistono a dozzine, ma senza sapere il tuo problema specifico è impossibile dare consigli, ci sono troppo fattori che entrano in gioco, per esempio il supporto, la stabilità, l’ammortizzazione, la pendenza punta-tacco, la flessibilità, la respirazione eccetera. E dopo la scarpa viene la soletta, una buona scarpa senza la soletta giusta (che va cambiata spesso) è inutile.
 

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
Io ti consiglio magari anche delle buone solette… che io sappia da decathlon sono tra le migliori e costano poco…. Quanto pesi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!