Consiglio router

Giamba91

Nuovo Utente
75
2
Buongiorno, ho bisogno di comprare un buon router, ma non sono molto sicuro su quale prendere. Mi potete consigliare qualche buon nome?

Fate conto che ho una normale connessione ADSL Telecom (no fibra), che utilizzo principalmente per streaming/gaming.

Importante che abbia una buona copertura, dato che deve coprire una casa a 3 piani.

Grazie in anticipo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Intanto secondo me ti conviene vedere se sei coperto da una tecnologie più recente dell'ADSL. Hai copertura FTTC / FTTH? FWA? In alternativa operatori wifi tipo Eolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, ho bisogno di comprare un buon router, ma non sono molto sicuro su quale prendere. Mi potete consigliare qualche buon nome?

Fate conto che ho una normale connessione ADSL Telecom (no fibra), che utilizzo principalmente per streaming/gaming.

Salve a te.

Hai già il modem? Se no non ti potrai collegare ad internet a meno che non compri un modem-router.

Per i consigli sugli acquisti serve il budget in euro.

Però ti consiglio di passare ad una connessione ad internet migliore se sei coperto.
Importante che abbia una buona copertura, dato che deve coprire una casa a 3 piani.

Non esiste proprio un prodotto del genere. Ti serve più di un apparato.


Grazie in anticipo.

Prego.
 

Giamba91

Nuovo Utente
75
2
Intanto secondo me ti conviene vedere se sei coperto da una tecnologie più recente dell'ADSL. Hai copertura FTTC / FTTH? FWA? In alternativa operatori wifi tipo Eolo.

Onestamente non so bene di cosa stai parlando. Ho avuto la possibilità in passato di mettere la fibra, ma poi non se ne è fatto più niente per problemi "logistici".

Salve a te.

Hai già il modem? Se no non ti potrai collegare ad internet a meno che non compri un modem-router.

Per i consigli sugli acquisti serve il budget in euro.

Però ti consiglio di passare ad una connessione ad internet migliore se sei coperto.


Non esiste proprio un prodotto del genere. Ti serve più di un apparato.




Prego.

Attualmente ho già un modem-router che utilizzo da qualche anno. Purtroppo oltre a non funzionare più come una volta (Internet cade molto più spesso), non copre più bene tutta la casa e ci sono zone in cui non arriva proprio il segnale. Per darvi un'idea, il router è collegato direttamente al computer fisso al terzo piano. Mi è stato proposto di metterlo al secondo piano e comprare un adattatore wifi per il fisso (che non ha il wifi), ma non ne sono molto convinto...

Per quanto riguarda il budget, massimo massimo massimo 200 euro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Onestamente non so bene di cosa stai parlando. Ho avuto la possibilità in passato di mettere la fibra, ma poi non se ne è fatto più niente per problemi "logistici".

Cioè?
Il fatto è che ADSL è una tecnologia in dismissione, con velocità ormai insufficienti per l'uso di internet, quindi valutare una tecnologia più moderna è più importante che pensare a un cambio modem.
Perché non ti hanno attivato la fibra FTTC? Con che operatore avevi stipulato il contratto?

Vai qua metti i tuoi dati e vediamo che copertura hai
 

Giamba91

Nuovo Utente
75
2
Cioè?
Il fatto è che ADSL è una tecnologia in dismissione, con velocità ormai insufficienti per l'uso di internet, quindi valutare una tecnologia più moderna è più importante che pensare a un cambio modem.
Perché non ti hanno attivato la fibra FTTC? Con che operatore avevi stipulato il contratto?

Vai qua metti i tuoi dati e vediamo che copertura hai

Non è che non mi hanno attivato la fibra, ma ricordo che per farlo avrei dovuto portare il router al secondo piano e quindi non averlo più collegato direttamente al fisso dove posso lavorarci "meglio" se ci sono problemi di connessione/wifi/ecc. Oltre al fatto che non ho il ricettore wifi sul fisso, come ho detto.

Comunque ho fatto il test per la copertura... Allego direttamente lo screen: cop.png
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Richiedi a TIM il passaggio alla FTTC, altro che ADSL.
Su Dettaglio che distanza ti riporta? (è solo indicativa)

In caso di FTTC puoi prendere il router venduto dall'operatore o prendere un modem/router tuo, il Fritzbox 7530 è il più indicato
La parte modem deve essere connessa alla prima presa telefonica, quella a cui arriva il cavo drop dall'esterno (dalla chiostrina), le altre prese devono essere scollegate, se vuoi il telefono fai sezionamento dell'impianto.
Se hai il PC fisso in un altro piano, la soluzione migliore sarebbe usare passaggi cavi esistenti (corrugati, canaline, ecc) per portare cavo ethernet cat 6 utp dal router al PC fisso. Altrimenti se l'impianto elettrico è buono metti una valida coppia di powerline, tipo le fritz 1220E
 

Giamba91

Nuovo Utente
75
2
Premesso che non sono pratico in questo campo e quindi ho capito poco di quello che hai detto (a partire dalle sigle), esiste comunque un buon router che poi posso comunque utilizzare qualora decidessi di fare quell'"upgrade", un buon router da comprare ora, per la connessione che ho?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Fritzbox 7530.
Va, bene per ADSL, per VDSL2 (fibra FTTC profilo 17a max 100Mbps), per EVDSL (fibra FTTC profilo 35a max 200Mbps te potresti arrivare questa se non sei troppo distante dal cabinet) e anche per FTTH con ONT esterno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili