Consiglio router per collegamento LAN-WAN

fil0

Utente Attivo
156
27
Ciao a tutti, ho necessità a casa di creare una rete separata da quella primaria (che viene dal mio ufficio accanto).
In ufficio è presente router fastweb aethra con fibra 100mbps (che non raggiunge mai).

Mi consigliate un buon router senza troppe pretese per gestire la seconda rete a cascata LAN-WAN?
In questa seconda rete saranno collegati un pc, un paio di smartphone e 2/3 stick per nowtv, un paio di ripetitori TP LINK già presenti.
No download selvaggio nè utilizzo VoIP e p2p.
ho provato a cercare ma ci Sono talmente tanti modelli “entry level” che preferisco chiedere a voi.


grazie :ok:
 

Yottabyte.

Utente Attivo
329
63
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3P
HDD
WD 1TB + SSD 250GB
RAM
8GB
GPU
GTX 1650 Super
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Net
FTTH
OS
Windows 10, Zorin OS, MacOS
Ciao,
che modelli avevi preso in considerazione?
 

fil0

Utente Attivo
156
27
Che problema ci sarebbe? L’ufficio è il mio e sto già utilizzando una rete unica senza router tramite access point.

sarebbe assurdo pagare una seconda fibra quando al muro accanto è presente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024

Se succedono casini sulla rete casalinga e fanno casini con i dati personali di clienti che avrai memorizzato nei PC dell'ufficio? Tipo ransomware o simili.
Un domani, in caso di problemi (esempio data breach) puoi essere sicuro di aver fatto il possibile per tutelare i dati personali? Se i problemi derivassero dalla rete casalinga, che quindi dimostrerebbe che non eri GDPR compliant, accetti di pagare le sanzioni previste?

Inoltre hai verificato da contratto se puoi condividere la connessione aziendale con utenza domestica?

Se pensi di essere a posto e di non incappare in problemi e sanzioni, metti un router in cascata al modem, imposti una porta LAN su una porta e con la sottorete dell'ufficio e lì connetterai switch dell'ufficio, un'altra porta LAN la separi in un'altra sottorete e ci colleghi switch per casa, da firewall metti che le due sottoreti non abbiano passaggio dati di nessun tipo.
In casa al cavo ethernet che arriverà dal router metti uno switch e/o access point se ti serve wifi.
Se hai ripetitori wifi, toglili e passa cavi o metti powerline

Apparati che installerei io: mikrotik RB760 come router, sulla porta 5 che ha PoE out collegherei il cavo ethernet che va in casa e lì andrei di mikrotik hAp ac2 alimentato dal PoE su porta 1
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e fil0

fil0

Utente Attivo
156
27
Sono tutti memorizzati in un server che all’interno ha due macchine virtuali a cui segue secondo backup di sicurezza su nas.
Attacco ransomware purtroppo l’ho già avuto ed è entrato non a causa dei device della parte “casalinga”.
mille grazie dei consigli
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
I backup delle VM oltre che su nas devi averli anche su dispositivo offline e off-site (generalmente consiglio dischi usb) altrimenti sei ancora a rischio perdita dati
 

fil0

Utente Attivo
156
27
Ho acquistato un semplice tp link archer C6 ed ho creato la seconda rete con ip diverso e Tutto funziona. Però dalla seconda rete tp link riesco ad accedere agli apparati della rete principale fastweb, ma non viceversa.
è normale? Non dovrebbero essere due reti senza comunicazione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Senza le corrette regole di firewall è un comportamento normale, bisogna vedere se su quel Tplink è fattibile
 

fil0

Utente Attivo
156
27
Ok, vedrò di documentarmi.
ultima cosa: i siti utilizzati nel Tp-link e nella sua rete creata, possono essere controllati e loggati al router fastweb? neanche Da loro stessi in tele assistenza ? (Io non posso accedere al loro router aethra sv)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Tutto quello che esce tramite la tua connessione, a meno che non sia criptato, può essere visto dall'ISP
 

fil0

Utente Attivo
156
27
ISP Sicuramente, ma si trovano nei log del primo router, dato che a cascata Esso è usato solo per la “linea” ?
 

fil0

Utente Attivo
156
27
Il tp link Archer c6 si è rivelato una schifezza. Su 4 giorni di accensione, tre si è bloccato ed ogni volta ho trovato led con errori diversi, senza spiegazione però con rete sempre attiva. (Non ho toccato la DMZ nel fastweb, può essere fonte del problema? Il router è telecontrollato Da loro e non ho accesso se non chiamandoli )

procedo al reso però chiedo consiglio per acquistare un router decente per utilizzo leggero Ma sicuro, meglio puntare su Netgear o fritzbox 4040?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili