Consiglio router nuovo adsl2+ (e parere eolo)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ciao a tutti! :)

Vi scrivo per chiedervi un aiutino sulla scelta di un nuovo router. Da circa 3/4 anni fino a qualche giorno fa stavo usando un tp-link td-w8970v1 senza infamia ne lode .. Purtroppo lunedì mattina mi sono svegliato e l'ho trovato "cotto".. nel senso che si accende il led di accensione e basta.. non si collega alla rete, non si accende il wifi e non viene più rilevato in eth.. Preso dalla disperazione ho recuperato in velocità un tp-link td-w8960n v5, però vorrei un router più "funzionale" rispetto a questo..

Non mi sono trovato proprio benissimo con l'8970, non aveva molte funzionalità, non potevo accedere con telnet, avevo difficoltà a condividere una chiavetta/hdd via usb (causa eccessiva lentezza).. Diciamo che si collegava ad internet e funzionava discretamente in eth e wifi, niente di più.. Probabilmente ero anche io che non lo sfruttavo pienamente..

Ho cercato qualche router in questi giorni su internet, ma prima di spendere cifre considerevoli volevo assicurarmi delle prestazioni di ciò che andavo a prendere.. Mi sono preso male dal tp-link archer d7, ma solamente perchè mi piace l'estetica e ha delle funzioni interessanti. Ma non so se effettivamente funziona bene con la mia adsl..

Attualmente sono in telecom con un'offerta da 20 mbps, velocità reale circa 10/11 mbps. Vorrei trovare prima di tutto un router con un chipset compatibile con il mio dslam, attualmente dovrei essere su un dslam eth huawei (allego l'immagine di ovus)
dslam.jpg
interrogando il 8960 via telnet mi dice questo
ChipSet Vendor Id: IFTN:0x82b6
ChipSet VersionNumber: 0x82b6


Mi sembra di aver capito leggendo su internet che un broadcom dovrebbe essere il più compatibile, ma vorrei una conferma da voi se possibile :sisilui:
Con l'8970 agganciavo una portante di 13.000 kbps circa, che a volte scendevano a 12.500 nelle ultime settimane con continue disconnessioni variabili (un giorno magari andava bene, il giorno dopo si sconnetteva anche 2 volte all'ora), l'attenuazione in down era circa di 30-32 dB, snr in media era sempre sui 6 dB.

Ora invece con l'8960, nelle stesse condizioni aggancio una portante di 11.600-11.800 kbps massimo, attenuazione e snr uguali. Forzando l'snr a 2,6 dB con telnet aggancio una portante di 13.900 kbps con un download di 1.40 MBps massimo, e speedtest sui 11.70 mbps, linea stabile ma segno molti errori, non so se significativi o no (nel caso posso approfondire). Se scendo più di cosi la linea resta stabile (fino a circa 1,5 dB) ma la velocità non sale e aumentano sensibilmente gli errori. La distanza dalla centrale è di 1,30 km in linea d'aria. Aggiungo inoltre che sabato scorso ho provato a collegare l'8970 direttamente ai 2 cavi che mi entrano in cantina della telecom, escludendo tutto l'impianto, ed ho guadagnato quasi 1 mbps (la portante era di 13.800-13.900 kbps) mi sembra mantenendo gli stessi valori di snr e attenuazione. Appena ho la possibilità volevo tirare un nuovo filo dalla scatoletta della telecom (vecchissima con ancora il marchio sip) dalla cantina fino in casa..

Ritornando al discorso iniziale, in base a queste informazioni (se ve ne servono altre sono pienamente disponibile a recuperarle) sapreste consigliarmi un buon router che mi permetta di sfruttare al massimo la mia linea? Tornando all'archer d7 ha molte funzioni che mi interessano, tra cui: la gigabit lan, i 5 ghz, la guest wifi, la usb (peccato che sia 2.0, avrei preferito 3.0), l'estetica carina.. Peccato che non abbia telnet, avrei potuto recuperare qualche kbps..

Non so cos'altro dire, ho le idee molto confuse attualmente , ho cercato di scrivere più informazioni possibili anche se devo essere sincero potrei avere saltato qualche informazione importante/utile :look:

------

Prima di concludere volevo chiedervi un parere in più.. Stavo valutando , dopo aver letto stamattina su toms un articolo in cui telecom aumentava i prezzi, di mollare tutto e passare a eolo, che ha una tariffa flat 30/3.. Ho verificato in fretta i ripetitori che ho in zona, ne ho uno a circa 4,50km a sud visibile (con un cannocchiale, sono orbo :asd:) però è wimax; mentre a circa 12/13km di distanza a nord, sopra un monte, c'è un'antenna hiperlan2 + eolowave2 non sono sicuro che sia perfettamente visibile, ma è nello stesso punto in cui ci sono i ripetitori DTT, e per quanto possano essere diverse le frequenze ricevo un segnale bello forte (sto facendo tutte le prove del caso visto che sto cambiando antenne in questi giorni). Però il sito di eolo mi da come copertura il wimax a sud, e non mi dice niente relativo all'altro a nord.. Per quanto ne potete sapere voi per esperienza, potrei agganciare i 30/3 tanto desiderati e promessi, o rischierei solo di peggiorare la situazione? Non ho mai avuto l'occasione di provare queste connessioni wireless, e non so come si possano comportare specialmente in caso di maltempo.. Magari qualche parere da chi già la sta usando su come si trova mi farebbe piacere :)

Grazie a chiunque potrà darmi una mano ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!