DOMANDA Consiglio router ethernet per gaming server

Lorthirk

Nuovo Utente
49
5
CPU
Intel i7-3770K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO, Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
RAM
4x Kingston HyperX Fury DDR-III da 8 GB, PC 1866
GPU
nVidia GeForce GTX 680 4GB GDDR5
PSU
XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
Case
Corsair Gaming Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Faccio parte di un gruppo di giocatori per cui, tra qualche giorno, dovrei iniziare ad hostare un server dedicato da casa mia avendo una FTTH da poter mettere a disposizione. Attualmente ho il Fastgate che mi è stato fornito con la connessione e un ONT ZTE di OpenFiber, ma visto l'arrivo del server vorrei fare un upgrade per poter gestire meglio un po' tutto. Ho avuto dei router Asus in passato (l'ultimo un DSL-AC68U quando ancora avevo la VDSL che purtroppo si è fritto a causa di uno sbalzo di tensione un anno e mezzo fa), e mi sono sinceramente trovato abbastanza bene con il suo sistema di default e con Asuswrt-Merlin che dava ancora più feature, cosa che non guasterebbe visto che comunque qualche feature da home server da utilizzare anche al di là del gaming server (accesso VPN, WakeOnLan, DLNA) non mi dispiace affatto.

Vi chiedo quindi, se qualcuno può aiutarmi, che router potrei prendere sperando di restare entro i 150€, che sia ASUS o anche altra marca ma con feature simili. La copertura WiFi è anche un fattore da tenere in considerazione (WiFi 6 può dare una mano?), visto che l'appartamento in cui vivo è di circa 100mq e che il router sarà posto praticamente all'ingresso a causa del punto di accesso della fibra (il gaming server sarà comunque cablato, ma altri dispositivi per casa saranno WiFi).

Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!