DOMANDA Consiglio Router 100€

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Khentamentyu

Utente Attivo
26
3
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 4.0GHz
Dissipatore
Custom
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2.0
HDD
Samsung 840 Pro 128GB + Samsung Spinpoint F3 500GB
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600MHz @ 1766MHz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Samsung SyncMaster P2350 23'' + Sharp Aquos 24''
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Enthoo Luxe
OS
Windows 7 Professional 64bit
Ciao a tutti, in questo periodo vorrei acquistare un router da affiancare al modem Tiscali 20Mb Thomson TG784n.
Inizialmente avevo puntato su un modem+router, in modo da sostituire quello dell'operatore, e sfruttando un'offerta lampo (67€ anziché 90, quindi in teoria sarebbe dovuto essere un dispositivo al limite del budget, ma a prezzo inferiore) ho acquistato un Asus DSL-AC52U senza prima informarmi (era lampo appunto).
E' arrivato proprio ieri, ma non riesco a trovare recensioni (e le pochissime sono indecenti, senza test né niente). Questo, unito al fatto che mi è stato consigliato di prendere un router SEPARATO dal modem, e che 67€ probabilmente era ciò che valeva realmente (quindi non un'offertona, ma il giusto prezzo per un dispositivo che 90€ non li vale mai), mi hanno spinto a ripensarci.
Il router dovrà gestire: 1 desktop (cavo), 1 notebook (wireless), 1 htpc (cavo), 1 nas (cavo) e 3 smartphone (ovviamente wireless). E forse una VPN (client).
Vorrei il supporto a dd-wrt.

All'interno del budget avrei visto:

Asus RT-AC1200G+ 85€ (dd-wrt in sviluppo)
TP-Link Archer C7 AC1750 98€ (ddr-wrt presente)

Leggendo una recensione con dei grafici che mettevano li mettevano a confronto l'Asus sembrerebbe vincere quasi in tutto, peccando solo un po' in upload, e solo per quanto riguarda la linea 2.4Ghz (sulla 5.0Ghz vince tutto), nonostante sia un AC1750 vs AC1200.
Un'altra recensione (senza paragone) sosteneva che il C7 fosse uno dei migliori per il prezzo, ma i commenti sotto erano sia positivi, sia molto negativi.
In pratica sono in alto mare.

Volendo andare un po' sopra il budget ci sarebbe il Netgear R6400 AC1750, ma anche lì i pareri sono discordi.

Suggerimenti?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Tu hai con Tiscali una connessione ADSL2+ e quindi l' upload è davvero basso. Se vuoi l'upload più alto devi avere almeno la FTTC che è la fibra ottica che arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada.

I Router che hai visto lato Wifi sono completamente ma completamente inutile con un ADSL/ADSL2+ a meno che non trasferisci file all' interno della rete locale.

Perchè vuoi affiancare un Router Wifi al modem/router che ti ha fornito Tiscali?
 

Khentamentyu

Utente Attivo
26
3
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @ 4.0GHz
Dissipatore
Custom
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2.0
HDD
Samsung 840 Pro 128GB + Samsung Spinpoint F3 500GB
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600MHz @ 1766MHz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Samsung SyncMaster P2350 23'' + Sharp Aquos 24''
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Enthoo Luxe
OS
Windows 7 Professional 64bit
Ciao, ti avrei risposto prima ma non mi è arrivata la notifica :)
Il trasferimento dei file è appunto in locale, e tutti i dispositivi su cui solitamente trasferisco grossi quantitativi di GB sono collegati via cavo.
Gli unici wireless sono i telefoni e il notebook, quindi capisci bene che la velocità di upload in wifi mi interessa relativamente. L'importante è che prenda bene.

Voglio affiancare un router al modem/router perché leggendo un po' in giro ho capito che è preferibile utilizzare un router separato piuttosto che un modem/router. Inoltre prendendo un router (compatibile, come quelli che ho elencato) posso metterci un firmware dd-wrt che mi sblocca un mondo di funzioni.

Se invece la domanda era più generica, tipo "perché vuoi togliere l'ambaradam del gestore per mettere un ambaradam personalizzato" le risposte sono tre: migliore ricezione del wifi, funzioni aggiuntive e maggiore controllo. Mettendoci il dd-wrt oltre alle funzioni avrei sempre un router aggiornato e supportato dalla community; quello tiscali è abbandonato a se stesso come tutti i dispositivi dei gestori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili