Consiglio rinnovo pc

Pubblicità

Claudio1956

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e ho bisogno di un aiutino.
Devo rinnovare il mio vecchio pc mantenendo solo il case
Thermaltake X Skull,un hd Maxtor 250gb sata1,un hd WDC WD5000AAKB 500 gb IDE,
un master.LG DVD-RW 20X DL8X LIGHTSCRIBE IDE.
Ho pensato a questa config:
case - Thermaltake X Skull
alim. - LC Power Arkangel 850W
mobo. - ASUS 775 Rampage Formula X48
procio. - INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB tray
dissi. - ZEROTHERM Dissipatore BTF95 Universal Fanless CPU Cooler
mem. - DDR2 1066Mhz 4GB OCZ HPC REAPER DC KIT CL5 rt (2x2GB)
scheda video. - ATI-Sapphire HD3870 512MB TOXIC PCI-E 2.0 DX10.1
hd. - Maxtor 250gb sata1
- WDC WD5000AAKB 500gb IDE
- WD Caviar SE16 500 GB - SATA-300
master. - LG DVD-RW 20X DL8X LIGHTSCRIBE IDE
monitor. Samsung LCD 20" SyncMaster 2032MW
Cosa ne pensate può funzionare ?
Il dissi avrà qualche problema a raffreddare la cpu?
Le ram sono compatibili con la mobo?
Basterebbero anche 2gb dato che ho OS 32?
Per OS (xp - vista) sarebbe meglio un hd più piccolo al posto del caviar 500?
Scusatemi per le tante domande ma ho tanti dubbi
Grazie a tutti.
P.S.
Adopero il pc soprattutto x giochi tipo Call off Duty
programmi di grafica e rendering video

visto per cosa lo usi prenderei un Q6600, le ram vanno bene ma solo se fai overclock sostanziosi, come scheda video prenderei una 8800GT o una 8800GTS.Potresti fare un raid0 di HD da 160GB da usare per S.O. e programmi

il quad core me lo hanno sconsigliato perchè ancora molti giochi e applicazioni non lo sfruttano
Per la scheda video voglio puntare su ati perchè ho intenzione più avanti di fare un crossfire e la rampage non supporta lo sli nvidia.
Al contempo volevo comprare componenti che mi possano permettere un domani di provare OC

Il btf95 è un bellissimo dissipatore, ma non aiuta in overclock, e credo che tu voglia farlo visto che sti comprandi quei componenti.

Come OS direi che potresti prendere xp a 64bit se hai paura di avere incompatibilità di driver, magari se hai qualche periferica particolare, altrimenti prendi un bel vista home premium 64bit e ci monti 4gb di ram però.

Poi l'alimentatore credo sia proprio sovradimensionato, non arriverai mai a consumare così tanto...

EDIT:
se overclocki il quad a 3.0gHz arrivi allo stesso livello dell'E8400 e nei giochi basta.
per le altre applicazioni il quad è perfetto e la differenza in prestazioni si nota

Per l'alimentatore prendine uno con meno W ma di qualità migliore (consiglio corsair o enermax). Se hai intenzione di puntare su un crossfire in futuro un 600w è più che sufficiente.
Sono d'accordo con te per la questione dual/quad, l'e8400 è la scelta migliore al momento (e sicuramente fino al calo dei prezzi dei quad a 45nm).
Il btf95 non è un buon dissipatore, ce ne sono molti di gran lunga migliori (se vuoi restare sui zerotherm, il nirvana e lo zen fz120).
Per l'os, al momento ti consiglio ancora di restare su xp a 32 bit anche se sfrutterai "solo" 3-3,5 gb dei 4 gb che comunque sono sovrabbondanti per qualsiasi gioco/applicazione. Se poi ci saranno dei miglioramenti su vista potrai sempre passare a quello a 64 bit in futuro.

L'E8400 non è la scelta migliore, scusa, ma non credo che sia così.

Inanzi tutto perchè lui gioca ma usa anche applicazioni di rendering e fotoritocco, per cui non serve la frequenza, ma più core per dargli una divisione del lavoro migliore.

Nei giochi potresti dirmi che il dual va meglio, ma il quad lavora a 3.0 senza ritoccare il vcore, per cui senza aumenti di temperatura eccessivi (anche perchè basterebbe il dissi boxed) si raggiungerebbero prestazioni identiche all'E8400.

E' vero che il dual sta in daily a 4.0Ghz, ma non basterebbero per il rendering e sarebbero inutili per il gaming.

Ergo, prendi un quad che ti rende la macchina più longeva, proprio perchè per ora i giochi che sfruttano 4 core si contano sulle dita di una mano...

ma è modulare?
Non te lo so dire, ma meglio seprendi un Corsair Hx620w che è molto meglio degli LC Power visto anche il pc che stai costruendo...

L'E8400 non è la scelta migliore, scusa, ma non credo che sia così.

Inanzi tutto perchè lui gioca ma usa anche applicazioni di rendering e fotoritocco, per cui non serve la frequenza, ma più core per dargli una divisione del lavoro migliore.

Nei giochi potresti dirmi che il dual va meglio, ma il quad lavora a 3.0 senza ritoccare il vcore, per cui senza aumenti di temperatura eccessivi (anche perchè basterebbe il dissi boxed) si raggiungerebbero prestazioni identiche all'E8400.

E' vero che il dual sta in daily a 4.0Ghz, ma non basterebbero per il rendering e sarebbero inutili per il gaming.

Ergo, prendi un quad che ti rende la macchina più longeva, proprio perchè per ora i giochi che sfruttano 4 core si contano sulle dita di una mano...
Quoto. Se cambia dissi può stare anche in daily a 3.2/3.4Ghz.

Per l'alimentatore prendine uno con meno W ma di qualità migliore (consiglio corsair o enermax).

Enermax Liberty DXX 620W ELT620AWT Può andar bene?

Il btf95 non è un buon dissipatore, ce ne sono molti di gran lunga migliori (se vuoi restare sui zerotherm, il nirvana e lo zen fz120).

ZALMAN CNPS9700 NT 754/775/939/940/AM2

ZEROTHERM Dissipatore BTF92 Overclocker Edition

Quale dei 2?

E a 3.2 3.4 ci sta ad aria, pensa a liquido (costoso, ma le prestazioni del q6600 non sifermano li)...

ZALMAN CNPS9700 NT 754/775/939/940/AM2

ZEROTHERM Dissipatore BTF92 Overclocker Edition

Quale dei 2?
Sicuramente lo zalman, ma lo zerotherm nirvana o lo zerotherm zen?
Tengono le temp veramente basse, sono i migliori e le ventole sono anche silenziose abbastanza...

Non fate l'errore di pensare che i quad siano sfruttati al di fuori dell'ambito gaming perchè è vero che alcuni programmi di grafica e rendering li sfruttano, ma sono ancora in prevalenza quelli non ottimizzati anche se la situazione non è così drammatica come nei giochi.
Poi ripeto, mi rifiuto di consigliare un processore di vecchia generazione come il q6600, quando i prezzi dei nuovi quad caleranno allora saranno diverse le cose forse...

Il liberty da 620w va più che bene, sicuramente migliore di qualunque lc power:ok:
Per il dissipatore, quello che hai indicato è migliore, ma comunque sono preferibili zen e nirvana

zalman 9700...

mi ha lasciato a bocca aperta dopo aver visto le temperature....veramente un ottimo dissi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro