• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio rinnovo pc gaming

• Autore discussione Autore discussione Sox
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sox

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Salve,
mi sono convinto a rinnovare il mio pc, purtroppo ormai abbastanza datato, e sto cercando qualsiasi consiglio per aiutarmi a fare una scelta giusta e farmi qualche idea (sono abbastanza ignorante in materia).
L'utilizzo e principalmente gaming, ma non estremo.
Cercavo aiuto in particolare riguardo scheda madre, CPU e RAM.
Dopo aver spulciato un po' di topic ho notato che la CPU più consiglita è un Intel Core i5-2500 quindi sarei indirizzato su quella.
Sulla RAM mi par di aver capito che più di 8GB sono sprecati per il gioco, ma qule prendere? Corsair? Quali sono i parametri da controllare?
Anche per quanto riguarda la scheda madre sono in alto mare però avevo individuato qualche possibile opzione:
MSI Z77MA-G45
Gigabyte GA-Z68XP-UD3P
Asrock Z68 Extreme3
Illuminatemi!! :)
Ogni commento è bene accetto!!
No overclock, possibile futuro sli/cross
budget per questi componenti circa 400-450€
Inoltre ne approfitto per chiedere consiglio su che alimentatore montare (escluso dal budget) in previsione di una futura Radeon HD 7870.
Grazie a tutti in anticipo :ok:

[TABLE="width: 98%"]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Scheda Madre MSI Z77A-GD55 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 150,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 150,60 [/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00% [/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 42,10[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 42,10 [/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00% [/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 192,70 € [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 159,26 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

A questo aggiungici un i5 della generazione ivy bridge in uscita il 23 aprile.

Ciao!
Dunque se non hai tanta fretta di acquistare la cpu aspetta ivy e prendi il nuovo i5 2500 non so come si chiamerà..
Le ram quelle di ass vanno benissimo, cl7,8 o 9 è lo stesso.
Per quanto riguarda la scheda madre se non fai oc secondo me quelle mobo sono esagerate.
Inoltre sli/cross futuro quanto?

Non ho mai parlato di h61 io, ma una z77a-gd65 da 150€ è esagerata se non si fa oc!

Inoltre tra le mobo da lui citate la msi non supporta lo sli/cross e inoltre è la versione m, per cui prima facciamoci dire con certezza se vuole fare sli/cross o meno e poi lo consigliamo bene

Non ho mai parlato di h61 io, ma una z77a-gd65 da 150€ è esagerata se non si fa oc!

Inoltre tra le mobo da lui citate la msi non supporta lo sli/cross e inoltre è la versione m, per cui prima facciamoci dire con certezza se vuole fare sli/cross o meno e poi lo consigliamo bene

1).La z677a-gd55 non è micro-atx.

2).Chi lo ha detto che non supporta lo sli è il cross, guarda bene : MSI Global ? Mainboard - Z77A-GD55

Ass non ci capiamo anche se non mi sembra di parlare arabo! Parlavo della MSI Z77MA-G45!

Inoltre se non fa oc ripeto che la z77 gd 65 è sprecata, basta e avanza una z68 extreme 4 e supporta anche l'ipotetico sli/cross e costa meno.

Ma prima facciamoci dire con certezza se fa sli/cross

Ass non ci capiamo anche se non mi sembra di parlare arabo! Parlavo della MSI Z77MA-G45!

Inoltre se non fa oc ripeto che la z77 gd 65 è sprecata, basta e avanza una z68 extreme 4 e supporta anche l'ipotetico sli/cross e costa meno.

Ma prima facciamoci dire con certezza se fa sli/cross

1).E tu stai a guardare quello che postato lui ?, se ti chiede consiglio è logico che non sa se ha scelto bene.

2).Ma chi l'ha mai nominata la gd65 su questo thread :asd:.

3).Se ha detto che vuole cross in futuro perchè precluderglielo.

Infatti siamo qui per aiutarlo!

Meglio se ci calmiamo un pochino così non si conclude niente, quoti?;)

EDIT: gd 55 ho digitato velocemente sulla tastiera

Ora sox la MSI Z77MA-G45 te la sconsiglio perchè è una versione micro-atx. Che case hai? Inoltre non supporta cross/sli. Le msi che fanno questo sono le gd come la gd 53, 55, 65, 80.

Per quanto riguarda la gigabyte è una buona scheda, mentre la asrock prendi la extreme 4 per fare sli/cross dato che le vga starebbero più larghe e quindi più areate.
;)

Oltre a giocare cosa fai col pc?

Intanto grazie a tutti per le risposte :)
Confermo, non prendete troppo in considerazione i modelli che ho postato, effettivamente non sono un esperto e mi fido dei vostri consigli in quanto sicuramente ne sapete più di me.
Per quanto riguarda lo sli/cross, lo stavo prendendo in considerazione per il futuro.
Quando la scheda video comincerà a sentire il peso del tempo, vorrei prenderne un'altra uguale così da non dover spendere grosse cifre e continuare ad usare quella che già ho.
Non ne sono però pienamente convinto in quanto so che 2 schede in cross possono dare dei grattacapi e il consumo di corrente nonchè la temperatura aumentano notevolmente.
Sono indeciso quindi se spendere un po' di più ora per la scheda madre o in futuro per una nuova vga singola più potente.
Per quanto riguarda il case, non so dire la marca, ma le misure sono 47x44x20.
Il pc lo uso principalmente per giocare, navigare su internet, qualche dvd saltuariamente. Niente di che insomma, non lo uso per lavoro, non ho necessità di fare rendering o di eseguire molte applicazioni in contemporanea. Credo che i requisiti per il gaming soddisfino già quelli per le altre operazioni che solitamente faccio.
Aggiungo che ho un monito fullhd 28" risoluzione 1920x1200.
:ok:
EDIT: non preoccupatevi per le dimensioni del case perchè è probabile una sostituzione in favore di uno più capiente.

fai un paio di foto per il case, per l'alimentatore cos'hai? di hdd, masterizzatore, ecc...?

IMG043.webpIMG045.webpIMG046.webp

Ecco le foto del case e dell'hdd. Si intravede l'alimentatore da 500w. Il masterizzatore è un vecchio sony, non saprei, che specifiche interessano?

visto che nn hai due spiccioli da spendere il case aggiornalo, l'hdd si può tenere ma nn è una scheggia, dell'ali nn si vedono le specifiche ma a occhio una vga decente nn te la regge, il masterizzatore se è sata tienilo; col budget a quanto arrivi? con o senza vga?

il masterizzatore non è sata ma lo utilizzo veramente poco e solo come lettore, non so se ci sia l'effettiva necessità di cambiarlo.
volevo evitare di rinnovare il pc in un'unica soluzione, più che altro per dilazionare la spesa, ma se la cosa non si può fare allora diciamo che posso impostare un budget di 1000€, fatemi voi una configurazione.
L'unica cosa sulla quale ero abbastanza convinto era la vga: radeon HD7870
Per il discorso sli/cross, cosa dite? calcolando consumi/riscaldamento e prestazioni è consigliabile? ci sono effettivi vantaggi?
grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro