DOMANDA Consiglio rimpiazzo motherboard

Pubblicità

Paologas91

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Salve, sono in possesso della seguente build:

- AMD Ryzen 7 7800X3D
- ARCTIC LIQUID FREEZER III 360 A-RGB
- GIGABYTE X670E AORUS MASTER
- Corsair Vengeance RGB DDR5 AMD EXPO 6000MHz 32GB
- RTX 4080 SUPER FE
- Samsung 990 PRO M.2 PCIe 4.0 2TB
- SEASONIC VERTEX PX-1000
- Lian-Li O11 Dynamic Evo

Dato i numerosi e frequenti problemi di disconnessione tramite cavo LAN (leggendo un po' in rete ho trovato numerosi utenti che lamentavano l'affidabilità del chipset I225-V Intel), sono riuscito a rendere la motherboard e vorrei rimpiazzarla con una x870e.

Avevo adocchiato l'ASUS ROG x870e CROSSHAIR HERO. Dite che possa affiancarsi bene alle restanti componenti? O avete altri consigli/suggerimenti da darmi?

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio a riguardo.
Buon weekend!

Salve, sono in possesso della seguente build:

- AMD Ryzen 7 7800X3D
- ARCTIC LIQUID FREEZER III 360 A-RGB
- GIGABYTE X670E AORUS MASTER
- Corsair Vengeance RGB DDR5 AMD EXPO 6000MHz 32GB
- RTX 4080 SUPER FE
- Samsung 990 PRO M.2 PCIe 4.0 2TB
- SEASONIC VERTEX PX-1000
- Lian-Li O11 Dynamic Evo

Dato i numerosi e frequenti problemi di disconnessione tramite cavo LAN (leggendo un po' in rete ho trovato numerosi utenti che lamentavano l'affidabilità del chipset I225-V Intel), sono riuscito a rendere la motherboard e vorrei rimpiazzarla con una x870e.

Avevo adocchiato l'ASUS ROG x870e CROSSHAIR HERO. Dite che possa affiancarsi bene alle restanti componenti? O avete altri consigli/suggerimenti da darmi?

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio a riguardo.
Buon weekend!
Ciao. Quanto è il rimborso per la scheda madre che hai reso? Però secondo il mio parere e visto che hai già un'ottima CPU a meno di aver bisogno di linee e porte aggiuntive risparmierei soldi e virerei su qualcosa di meno costoso.

Ciao. Quanto è il rimborso per la scheda madre che hai reso? Però secondo il mio parere e visto che hai già un'ottima CPU a meno di aver bisogno di linee e porte aggiuntive risparmierei soldi e virerei su qualcosa di meno costoso.
Il rimborso è sulle 500 euro circa.
In realtà non mi “pesa” il fatto di aggiungere altri 200 euro per prendere la crosshair hero se so che in futuro potrei sfruttarla a pieno con feature varie ed eventuali.
La questione che non ho ben capito (non sono molto afferrato su questo) è quella relativa alle linee PCI. Leggevo che se si usa un nvme in uno slot particolare, la linea della GPU viene dimezzata.
Non so magari riuscite a delucidarmi anche in questo per poter scegliere la scheda corretta.
Grazie ancora per l’interessamento e la disponibilità!

Il rimborso è sulle 500 euro circa.
In realtà non mi “pesa” il fatto di aggiungere altri 200 euro per prendere la crosshair hero se so che in futuro potrei sfruttarla a pieno con feature varie ed eventuali.
La questione che non ho ben capito (non sono molto afferrato su questo) è quella relativa alle linee PCI. Leggevo che se si usa un nvme in uno slot particolare, la linea della GPU viene dimezzata.
Non so magari riuscite a delucidarmi anche in questo per poter scegliere la scheda corretta.
Grazie ancora per l’interessamento e la disponibilità!
Il costo della Crosshair è sproporzionato rispetto alle necessità. La MSI X870 MAG Tomahawk ha soluzioni di primo livello, sezione di alimentazione adeguata, linee in quantità con M.2 gen 5 e PCI-e 5.0 , Ethernet 5G con chip Realtek 8126CG e wifi 7 ad un costo che è la metà di una Crosshair:

Ultima modifica:
ogni pezzo del tuo pc è dettato dal marketing, stessa cosa il tuo ragionamento sulla scheda madre, alcune volte scappa il pezzo buono, altre volte butti i soldi
la mobo più economica che può reggere la tua cpu costa 160€, se ci giochi, non c'è altra cosa che può interessarti, delle linee PCI te ne fai poco, dell'SSD PCIe 5.0 te ne fai niente e della gpu su PCIe 5.0 come il resto, un SSD sata ha gli stessi caricamenti dei giochi di un PCIe 4.0 e della gpu non viene saturata la banda del PCIe 3.0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro