DOMANDA Consiglio rete wifi per struttura alberghiera

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Salve genete, come da titolo vorrei un consiglio su come gestire una rete wifi per una struttura alberghiera. Tenete conto che posso gestirla come meglio credo, come se fossi il proprietario.

La struttura è sostanzialmente come una grande casa su due piani, 1 modem/router dell'ISP e 3 router che uso per il wifi, due Asus con software aggiornato al 2020 e un Tplink aggiornato al 2018 (se non ricordo male). Le pareti son spesse e devo per forza usare questa soluzione per coprire tutto.

Il tutto è suddiviso con il wifi modem/router ISP che serve al personale e gli altri 3 suddivisi in wifi A B e C con medesima password per i clienti, tutto collegato con cavo cat5e (fortunatamente è stato fatto un lavoro che copre i punti giusti).

Avete qualche suggerimento per settare tutto nel modo più sicuro possibile? Non ho mai avuto necessità di farlo o non vorrei che esiste un metodo babbo standard che io non conosco.
Tipo è possibile negare l'accesso alla rete locale sui 3 router per i clienti?

Naturalmente i login di tutti i router non li ho lasciati di default.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ciao, puoi utilizzare un router con lo switch e diversi access point configurati e collegati nei vari piani, oppure utilizza un mesh (come hanno i miei nella (spece) villetta a 3 piani) della tp link o della NETGEAR ORBI con a monte un router che decidi (serve solo per decodificare il segnale intenet quindi non serve che faccia la rete wifi anzi meglio se non la fa) collegato all'uscita ethernet uno switch usato come "multipresa" per i cavi ethernet che andranno ai piani dove metterai le prese con attaccato i trasmettitori (che fanno loro la rete wifi)
 

SrMaji

Utente Attivo
159
9
ciao, puoi utilizzare un router con lo switch e diversi access point configurati e collegati nei vari piani, oppure utilizza un mesh (come hanno i miei nella (spece) villetta a 3 piani) della tp link o della NETGEAR ORBI con a monte un router che decidi (serve solo per decodificare il segnale intenet quindi non serve che faccia la rete wifi anzi meglio se non la fa) collegato all'uscita ethernet uno switch usato come "multipresa" per i cavi ethernet che andranno ai piani dove metterai le prese con attaccato i trasmettitori (che fanno loro la rete wifi)
Il cablagio dei cavi non è un problema perché è stato già fatto. Il vero problema, che mi sono dimenticato di scrivere mannaggia a me, è che non vorrei acquistare niente, in teoria ho 0 di budget.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Con zero budget non fai niente. Ti serve un'infrastruttura integrata con controller dedicato e access point gestiti, tipo serie Unifi Ubiquiti, CAPsMAN Mikrotik, ecc
Inoltre devi attivare un captive portal per l'autenticazione dei clienti
Ovviamente la sotto rete wifi per gli ospiti della struttura deve essere divisa dalla rete interna tramite oppurtune regole di firewall
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Con zero budget non fai niente. Ti serve un'infrastruttura integrata con controller dedicato e access point gestiti, tipo serie Unifi Ubiquiti, CAPsMAN Mikrotik, ecc
Inoltre devi attivare un captive portal per l'autenticazione dei clienti
Ovviamente la sotto rete wifi per gli ospiti della struttura deve essere divisa dalla rete interna tramite oppurtune regole di firewall
Mh ok ok, quindi mi stai dicendo che se per adesso non voglio spendere niente ho già fatto tutto il possibile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili