Consiglio Rete Lan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Janick

Utente Attivo
48
2
CPU
Intel Core i7 4770K / Cooled By Dark Rock Pro 3
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 Gb / 2x HDD WD Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vegeance LP 1600 2x4 Gb
GPU
2x EVGA GeForce GTX 780 Classified ACX
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
XFX 750W xxx Edition
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti! avrei bisogno di qualche consiglio in merito a quello che devo fare.
Dovrei spostare il mio pc e il nas in taverna lasciando però il modem/router dov'è ora, ho la possibilità di tirare un cavo ethernet ma qui mi sorgono i dibbi.
1' basta un cavo cat5e o sarebbe meglio un cat6?
2' ho bisogno del wifi anche giù quindi cosa fa al caso mio? un router, un access point o cosa?

Grazie in anticipo per le risposte
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti! avrei bisogno di qualche consiglio in merito a quello che devo fare.
Dovrei spostare il mio pc e il nas in taverna lasciando però il modem/router dov'è ora, ho la possibilità di tirare un cavo ethernet ma qui mi sorgono i dibbi.
1' basta un cavo cat5e o sarebbe meglio un cat6?
2' ho bisogno del wifi anche giù quindi cosa fa al caso mio? un router, un access point o cosa?

Grazie in anticipo per le risposte
Per il cavo a meno che non sia schermato non ti cambia nulla. L'unica cosa di cui devi tener nota è la lunghezza del cavo. Se ti serve il WiFi ti prendi un router anche a 20€ e ti basta secondo me
 
E

emanu37429

Ospite
Salve a tutti! avrei bisogno di qualche consiglio in merito a quello che devo fare.
Dovrei spostare il mio pc e il nas in taverna lasciando però il modem/router dov'è ora, ho la possibilità di tirare un cavo ethernet ma qui mi sorgono i dibbi.
1' basta un cavo cat5e o sarebbe meglio un cat6?
2' ho bisogno del wifi anche giù quindi cosa fa al caso mio? un router, un access point o cosa?

Grazie in anticipo per le risposte
1) se il percorso del cavo supera i 25 metri, ti consiglio il cat6 visto che ha una sezione più grossa e quindi attenua meno. se invece stai sotto i 25m uno vale l'altro.
se il filo passa vicino a cavi elettrici, vai di cavo schermato
2) se hai bisogno del wifi anche giù, prendi un semplice router. colleghi alla porta wan il cavo che viene da sopra (dovrai disattivare il dhcp) e così puoi usare le porte dietro per collegare pc e nas e il wifi per eventuali dispositivi come smartphone e tablet.
unico requisito: deve avere le porte gigabit sennò ti ritroverai il nas limitato nei trasferimenti a 10 MB/s con le fast. il prezzo del router quindi sarà almeno 40-50 euro.
 

Janick

Utente Attivo
48
2
CPU
Intel Core i7 4770K / Cooled By Dark Rock Pro 3
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 Gb / 2x HDD WD Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vegeance LP 1600 2x4 Gb
GPU
2x EVGA GeForce GTX 780 Classified ACX
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
XFX 750W xxx Edition
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Al cavo che andrò ad usare devo far fare un bel giro per la linea elettrica quindi sarà si curamente schermato e anche bello lungo.
Visto che da dove metterò la mia postazione dovò fare tutto come ora che sono collegato al modem router direttamente mi puo bastare un cavo e un router tipo questo?
https://www.amazon.it/Asus-Wireless...&qid=1482937011&sr=1-13&keywords=access+point
 
E

emanu37429

Ospite
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Al cavo che andrò ad usare devo far fare un bel giro per la linea elettrica quindi sarà si curamente schermato e anche bello lungo.
Visto che da dove metterò la mia postazione dovò fare tutto come ora che sono collegato al modem router direttamente mi puo bastare un cavo e un router tipo questo?
https://www.amazon.it/Asus-Wireless...&qid=1482937011&sr=1-13&keywords=access+point
1) ok. allora vai di cat 6 schermato. ricordati di comprare anche i plug schermati.
2) quel router ha solo porte fast ethernet, quindi collegandoci il nas limiteresti la velocità dei trasferimenti a solo 10 MB/s. Se pensi che come velocità ti basti, puoi anche prenderlo. Se invece ti serve la velocità piena devi prenderne uno con porte gigabit. Ora che modem hai?
 

Janick

Utente Attivo
48
2
CPU
Intel Core i7 4770K / Cooled By Dark Rock Pro 3
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 Gb / 2x HDD WD Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vegeance LP 1600 2x4 Gb
GPU
2x EVGA GeForce GTX 780 Classified ACX
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
XFX 750W xxx Edition
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ora ho un Netgear DGND3700v1
Ma per fare quello che devo fare io posso prendere anche un router "puro"?
 
E

emanu37429

Ospite
Ora ho un Netgear DGND3700v1
Ma per fare quello che devo fare io posso prendere anche un router "puro"?
si, basta un router puro.

il netgear che hai ora ha porte gigabit, quindi permette trasferimenti nella rete domestica fino ai 110MB/s, mentre il router di cui avevi preso il link su amazon ha solo porte Fast e quindi i trasferimenti sono limitati a 10-11MB/s. Quindi, se devi trasferire file pesanti dal NAS direi che è necessario con porte gigabit oppure i tempi per il trasferimento si dilungheranno parecchio.
 

Janick

Utente Attivo
48
2
CPU
Intel Core i7 4770K / Cooled By Dark Rock Pro 3
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 Gb / 2x HDD WD Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vegeance LP 1600 2x4 Gb
GPU
2x EVGA GeForce GTX 780 Classified ACX
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
XFX 750W xxx Edition
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
ah bene allora...altra cosa visto che ci sono, posso fare tutto questo anche con un altro modem/router? Perche quello che ho ora ne ha viste parecchie tipo una volta gli è passata anche una scarica e a volte si perde:look: tanto per tenerlo di "scorta". Magari qualche consiglio su quale prendere da stare sui 100€
 
E

emanu37429

Ospite
ah bene allora...altra cosa visto che ci sono, posso fare tutto questo anche con un altro modem/router? Perche quello che ho ora ne ha viste parecchie tipo una volta gli è passata anche una scarica e a volte si perde:look: tanto per tenerlo di "scorta". Magari qualche consiglio su quale prendere da stare sui 100€
Si, se vuoi puoi usare anche un modem-router. Semplicemente lo imposti su solo router. Quando invece ti servirà per sostituire il netgear che hai ora lo metterai su modem+router.

Visto che devi prenderlo anche modem, meglio vedere prima quanto hai di attenuazione, perché se sei troppo distante dalla centrale, è meglio prendere un modem con chipset broadcom per avere una maggiore stabilità.
Vai sul pannello di controllo del modem e fai uno screen delle statistiche connessione.
 

Janick

Utente Attivo
48
2
CPU
Intel Core i7 4770K / Cooled By Dark Rock Pro 3
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 Gb / 2x HDD WD Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vegeance LP 1600 2x4 Gb
GPU
2x EVGA GeForce GTX 780 Classified ACX
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
XFX 750W xxx Edition
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
so gia che sono a 3 km dalla centrale e che la linea fa pena

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2045 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 52.5 db 34.3 db
Margine di rumore 14.4 db 13.3 db

proprio per questo l'anno prossimo passerò ad un provider wireless
 
E

emanu37429

Ospite
so gia che sono a 3 km dalla centrale e che la linea fa pena

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2045 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 52.5 db 34.3 db
Margine di rumore 14.4 db 13.3 db

proprio per questo l'anno prossimo passerò ad un provider wireless
almeno chiedi un profilo a 6db così invece di 2 mega vai a 5-6. in caso di problemi ti fai rimettere il 12db che hai adesso.

a questo punto, direi che il chipset broadcom è d'obbligo. Il problema è che però gli asus hanno più che altro solo chipset Lantiq Infineon o Mediatek. Quindi, la stabilità a quella distanza non è certa. Potrebbe andarti bene oppure riscontrare disconnessioni. (comunque, secondo me non stai a 3km ma a 4,5. L'attenuazione è troppo alta per essere a 3km).
A questo punto devi scegliere se preferisci la stabilità (quindi andare su altre marche come netgear e simili) oppure le funzioni aggiuntive offerte dall'asus.

Comunque, se passi a un provider wireless inutile prendere ora un modem, visto che con quelli hai direttamente la terminazione ethernet e quindi basta che ci attacchi un router puro e via. Non serve modem, quindi.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
so gia che sono a 3 km dalla centrale e che la linea fa pena

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2045 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 52.5 db 34.3 db
Margine di rumore 14.4 db 13.3 db

proprio per questo l'anno prossimo passerò ad un provider wireless
lascia tutto com'è. Quando sarai passato al nuovo operatore deciderai.
 

Janick

Utente Attivo
48
2
CPU
Intel Core i7 4770K / Cooled By Dark Rock Pro 3
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASUS Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 Gb / 2x HDD WD Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vegeance LP 1600 2x4 Gb
GPU
2x EVGA GeForce GTX 780 Classified ACX
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
XFX 750W xxx Edition
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
si può essere che sia più lontano me l'aveva detto il tecnico quando mi ha fatto il collegamento...comunque il problema è che devo fare lo spostamento il prima possibile e quindi mi serve qualcosa dove collegare pc e nas e in più devo aspettare il prossimo settembre per poter cambiare gestore causa contratto.
Quindi cosa posso prendere che faccia al caso mio?
 
E

emanu37429

Ospite
si può essere che sia più lontano me l'aveva detto il tecnico quando mi ha fatto il collegamento...comunque il problema è che devo fare lo spostamento il prima possibile e quindi mi serve qualcosa dove collegare pc e nas e in più devo aspettare il prossimo settembre per poter cambiare gestore causa contratto.
Quindi cosa posso prendere che faccia al caso mio?
Dai un'occhiata ad Asus DSL-AC52U e DSL-AC56U e vedi come ti sembrano.
Se non ricordo male, hanno entrambi chipset mediatek, comunque, se la linea non è disturbata, dovrebbero essere ugualmente stabili e non avrai bisogno di andare su broadcom.
Per il resto sono simili come funzioni. Cambiano per pochi aspetti, quindi prendi le specifiche tecniche e vedi quale si adatta meglio alle tue esigenze.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili