PROBLEMA Consiglio relativo all'acquisto del processore AMD FX-8370

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Buonasera a tutti,

avrei un consiglio da chiedere ai più esperti di CPU. Espongo di seguito il mio problema.

Io posseggo dei video in formato Matroska (estensione ".mkv"), in versione Untouched, in risoluzione 4K con HDR a 10 bit che, dopo qualche minuto di riproduzione, incominciano ad andare a scatti; inoltre, il sonoro si interrompe ed anch'esso va a tratti. Controllando l'utilizzo dei miei vari componenti, ho scoperto che la mia scheda grafica (una AMD R9 280X - versione MSI) viene utilizzata al minimo, mentre il mio processore (un AMD FX-6300 - un Hexa-Core da 3,5 GHz) viene sfruttato perennemente ad una percentuale che varia tra il 90 ed il 100%. Constatato ciò, ho appurato che, con molte probabilità, è la CPU che non riesce a - come dire - "stare al passo" dei sopracitati filmati. Per essere sicuro che fosse davvero il processore, ho provato a farli riprodurre ad un amico (che possiede un Intel Core i5 6600) e sono andati perfettamente, senza alcuno scatto.

A questo punto, ho deciso di valutare la possibilità di acquistare una nuova CPU, ossia un AMD FX-8370 (un Octa-Core da 4 GHz, che ha il socket AM3+, compatibile con la mia scheda madre, una MSI 970 Gaming).

Alla fine delle finite, la domanda che vorrei porre è: se il mio amico, con un Intel Core i5 6600, è riuscito a riprodurre questi video senza difficoltà alcuna, con un AMD FX-8370 avrò anche io la garanzia di riuscire a vedere questi filmati in maniera fluida e lineare?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è un problema di archiettura
cambiando cpu con quella non è detto che risolvi
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Perdona l'ignoranza, ma cosa intendi dire con "è un problema di architettura"?

Io pensavo fosse un problema dovuto al fatto che il mio processore non fosse abbastanza potente per - scusami se utilizzo un termine non proprio esatto - "decodificare" il filmato. Non a caso, se avvio un video in risoluzione 8K, mi va a scatti in maniera inguardabile e contemporaneamente la CPU lavora al 100% senza un attimo di pausa.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
passando ad un fx8350 la cpu lavorerebbe al 90% e avresti lo stesso problema ;)

quindi devi proprio cambiare cpu con una di architettura completamente diversa...
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Innanzitutto, sarebbe un FX-8370, non un FX-8350. In ogni caso, come fai a dire che la CPU lavorerebbe comunque al 90%?

Stando al confronto qui presente ( https://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=2594&cmp[]=2347 ), l'AMD FX-8370 è più prestante del processore del mio amico, l'Intel Core i5 6600 (che riesce a riprodurre quei video in maniera perfettamente fluida). Di conseguenza, ne deduco che non dovrei avere problemi.

Perché, dunque, mi dici che dovrei proprio cambiare CPU e prenderne una con un'architettura completamente diversa? Sinceramente, non capisco...
 
U

Utente 125751

Ospite
Innanzitutto, sarebbe un FX-8370, non un FX-8350. In ogni caso, come fai a dire che la CPU lavorerebbe comunque al 90%?

Stando al confronto qui presente ( https://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=2594&cmp[]=2347 ), l'AMD FX-8370 è più prestante del processore del mio amico, l'Intel Core i5 6600 (che riesce a riprodurre quei video in maniera perfettamente fluida). Di conseguenza, ne deduco che non dovrei avere problemi.

Perché, dunque, mi dici che dovrei proprio cambiare CPU e prenderne una con un'architettura completamente diversa? Sinceramente, non capisco...

L' FX 8370 è stata fin dall' uscita una cpu del tutto inutile visto che è identica all' FX 8350 a parte 100 mhz in più per quanto riguarda la frequenza in turbo boost che sono una vera e propria presa in giro. Non si nota la differenza se la frequenza base è di 100/200 mhz in più quindi figuriamoci 100 mhz in più in turbo boost.

Ignora questo l' FX 8370 e tieniti i soldi in tasca che è meglio :)

Poi non devi basarti solo su quel confronto presente in quel sito visto che mancano altri benchmark. Un i5 6600 ha un IPC maggiore (ad una cpu FX e stessa cosa vale per le cpu Intel e per le cpu Amd Ryzen. I core degli FX non corrispondono ai core delle cpu Intel e delle cpu Amd Ryzen. Es. un i7 6900k/i7 7820X ed, i Ryzen 7 hanno 8 core fisici + HT ed un IPC maggiore. mentre gli FX serie 8000 e 9000 non hanno nemmeno 8 core fisici.


Es. l' FX 6300 non ha 6 core fisici. I Ryzen 5 1600 e 1600X hanno 6 core fisici oltre ad avere l' HT. L' i5 8400 e l' i5 8600k hanno 6 core fisici ma senza HT.

Il Ryzen 7 1700 è il Ryzen 7 meno costoso rispetto agli altri 2 Ryzen 7 ed ha 8 core fisici oltre ad avere anche l' HT e come prezzo parte dai 251 euro circa.

Qui puoi vedere dei benchmark:

https://www.tomshw.it/test-ryzen-7-1700-84742-p7

un FX 8350 sta sotto ai 2 FX stufetta serie 9000.


Che scheda video ha il tuo amico?
Il suo monitor è in 4k?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Innanzitutto, sarebbe un FX-8370, non un FX-8350. In ogni caso, come fai a dire che la CPU lavorerebbe comunque al 90%?

Stando al confronto qui presente ( https://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=2594&cmp[]=2347 ), l'AMD FX-8370 è più prestante del processore del mio amico, l'Intel Core i5 6600 (che riesce a riprodurre quei video in maniera perfettamente fluida). Di conseguenza, ne deduco che non dovrei avere problemi.

Perché, dunque, mi dici che dovrei proprio cambiare CPU e prenderne una con un'architettura completamente diversa? Sinceramente, non capisco...

in base a quel sito (che reputo utile quanto la mela per adamo ed eva) tu non sei molto lontano da un 6600, però nell utilizzo reale ti asfalterebbe ed asfalterebbe anche l fx-8370. e nello specifico del tuo utilizzo, io penso che è configurato male lato software perchè non dovrebbe stare al 100% mentre guardi video, perchè è un carico che deve gravare sulla scheda video, che è dotata di accelerazione hardware.
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Che scheda video ha il tuo amico?
Il suo monitor è in 4k?

...Insomma, tirando le somme, dal momento che io ho una scheda madre MSI 970 Gaming (dunque con socket AM3+), su quale processore dovrei direzionarmi per vedere quei maledetti filmati in 4K versione Untouched, con HDR a 10 bit ed i video in 8K in maniera perfettamente fluida?

Non dirmi che devo spostarmi su un'altra scheda madre perché non ho intenzione di cambiare, "solo" per questo "limite", sia mobo che CPU: è troppo per le mie possibilità.

Comunque il mio amico ha una NVIDIA GeForce GTX 950 e no, non ha un monitor in 4K.

in base a quel sito (che reputo utile quanto la mela per adamo ed eva) tu non sei molto lontano da un 6600, però nell utilizzo reale ti asfalterebbe ed asfalterebbe anche l fx-8370. e nello specifico del tuo utilizzo, io penso che è configurato male lato software perchè non dovrebbe stare al 100% mentre guardi video, perchè è un carico che deve gravare sulla scheda video, che è dotata di accelerazione hardware.

La domanda è proprio questa: perché il carico di lavoro, quando guardo quei video, grava tutto sulla CPU, mentre la GPU lavora al minimo? Come faccio a spostarlo sulla scheda grafica? E come faccio, perdona l'ignoranza, ad "attivare" l'accelerazione hardware?

Grazie ancora ad entrambi!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se usi chrome cerca la voce accelerazione hardware tra le opzioni
dovrebbe esserci ed attivata di default
idem con vlc
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Non uso VLC, uso Media Player Classic (versione "Mega", il software incluso nel K-Lite Codec Pack). E di questo software ho appena attivato l'accelerazione hardware nelle impostazioni del LAV Video. Effettivamente, i sopracitati video vanno leggermente meno a scatti, ed il carico di lavoro della GPU si alterna ora tra il 20-25% ed il 50-55%, però il problema non è risolto.

Riguardo a Google Chrome, come hai detto tu, l'opzione era già attivata di default nelle impostazioni ed infatti non è cambiato nulla.

Di conseguenza, mi vien da chiedere: ma questa accelerazione hardware serve realmente a qualcosa, ossia a spostare il carico di lavoro della CPU sulla GPU o no? Perché, se devo dirla tutta, non è che abbia fatto miracoli... Mi aspettavo di più!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
a me funziona
e secondo me anche sul pc del tuo amico
per questo è leggera
se provi firefox?
 
U

Utente 125751

Ospite
...Insomma, tirando le somme, dal momento che io ho una scheda madre MSI 970 Gaming (dunque con socket AM3+), su quale processore dovrei direzionarmi per vedere quei maledetti filmati in 4K versione Untouched, con HDR a 10 bit ed i video in 8K in maniera perfettamente fluida?

Non dirmi che devo spostarmi su un'altra scheda madre perché non ho intenzione di cambiare, "solo" per questo "limite", sia mobo che CPU: è troppo per le mie possibilità.

Comunque il mio amico ha una NVIDIA GeForce GTX 950 e no, non ha un monitor in 4K.

Su nessuno, perchè purtroppo il problema è piattaforma Am3+ compresa anche la scheda madre che hai visto che ha il socket Am3+.

Se per ora non hai possibilità di cambiare piattaforma allora rimani con la cpu, la scheda madre e le ram che hai. Poi quando potrai vendi cpu, scheda madre e ram e vai sulla piattaforma Amd con socket Am4 (ad aprile uscirà la seconda generazione di cpu Ryzen e schede madri Am4 che saranno compatibili con le cpu Ryzen e le schede madri Am4 di prima generazione) e ram ddr4. Le ddr3 non sono compatibili.

Se il tuo amico non ha fatto il test con un monitor in 4k allora il suo risultato non può essere preso in considerazione.

Prova con Firefox a vedere se li è abilitata l' accelerazione hardware.
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
a me funziona
e secondo me anche sul pc del tuo amico
per questo è leggera
se provi firefox?

Se provo a riprodurre un filmato su YouTube da Mozilla Firefox (così come da Internet Explorer), il selettore della qualità non va oltre il 1080p; quindi, attraverso quei browser, mi è concretamente impossibile testare i video in 8K. Di conseguenza, non posso nemmeno valutare il carico di lavoro della CPU, né l'effettivo sfruttamento dell'accelerazione hardware.

Su nessuno, perchè purtroppo il problema è piattaforma Am3+ compresa anche la scheda madre che hai visto che ha il socket Am3+.

Niente, allora... se nessun processore con socket AM3+ mi consente di riprodurre video in risoluzione 4K in versione Untouched con HDR a 10 bit, né video in risoluzione 8K in maniera fluida e lineare, vorrà dire che attenderò di avere la possibilità di cambiare sia mobo che CPU: magari passerò ad un Ryzen, od ad un bel Intel Core i5.

Prova con Firefox a vedere se li è abilitata l' accelerazione hardware.

...Ti rimando alla risposta che ho dato, qualche riga sopra, a mr.frizz.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili