DOMANDA Consiglio reflex

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Salve a tutti ragazzi, sono in procinto (entro i prossimi 2/3 mesi massimo o cmq per avere il "kit" per iniziare) di comprare la mia prima reflex, acquisto che ormai rimando da anni, sono stato sempre appassionato di foto , fino ad ora mi sono sempre dovuto arrangiare con lo smartphone e con la canon 1300d della mia ragazza , usata chiaramente solo in alcune occasioni non essendo mia.....Bene ora è arrivato il momento tanto atteso, devo prendere la mia prima reflex , su alcune cose ho le idee abbastanza chiare, ovvero che principalmente sono ineressato a foto panoramiche e astrofotografia (ai ritratti non sono particolarmente interessato a foto sportive/movimento nemmeno street idem, ecc) ovviamente non che non mi piace fare altri generi di foto , ma diciamo che prediligo spesso i paesaggi almeno 5 volte su 10 rispetto tutte le tipoligie di foto.....Chiarisco che avendo provato una entry level (per quanto sia buona) vorrei fare una spesa (che faró online) un po più lungimirante e di livello superiore ed avevo visto diversi modelli: Nikon d5600 , Canon 77d principalmente sono questi due i modelli che mi hanno convinto di più per prezzo e caratteristiche e poi ci sono degli outsider sui cui ho dubbi tipo la pentax k-s2 (su vari forum ho letto che è ottima ma non capisco se possa esser meglio delle 2 citate visto che alcuni forum facendo delle classifiche la mettono al di sopra di esse) poi canon 80d (se vale la pena spendere di più rispetto la 77d e se ci fosse un offerta imperdibile nei prossimi mesi) , ed infine canon 800d....Il budget fissato è massimo 650 euro per il solo corpo macchina, xké vorrei evitare proprio di prendere un 18-55mm e magari prendere un 18-135 o simile di casa nikon o altre a seconda della scelta, per poi soffermarmi appunto su ottiche fisse/grandangoli.....Questa in linea di massima la mia idea sul come procedere, chiaramente se avete consigli sono ben accetti e se avete altri modelli da propormi oltre quelli elencati , se vale la pena spendere qualche cosa in meno o in piu ecc.
Post unito automaticamente:

Piccola aggiunta (come se non fossi stato troppo prolisso ) chiaramente sono interessato molto alle foto in notturna al discorso dell'astrofotografia.
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Stai cercando solo reflex o ti possono andare bene anche le mirrorless? Conta che queste ultime sono più leggere delle reflex e hanno le medesime prestazioni!
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Ciao :)
Stai cercando solo reflex o ti possono andare bene anche le mirrorless? Conta che queste ultime sono più leggere delle reflex e hanno le medesime prestazioni!
Ciao grazie per la risp :D, sto cercando solo reflex per il mometento, le mirrorless non le valuto per alcuni aspetti, prezzo in genere più alto, autonomie meno ampie e corredi obiettivi meno esteso, in linea di massima chiaramente.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Scusami, ma in questi giorni sono molto preso, appena trovo un attimo di tempo tra oggi e domani ti rispondo con calma! :)
Post unito automaticamente:

Eccomi finalmente, ora posso risponderti con calma! :)
Allora, ricapitolando tu eri indeciso tra 77d, 800d, 80d, pentax ks2, nikon d5600. Ho fatto un giretto su amazon e su un negozio che conosco e come prezzo sfori il budget da te posto con tutte le macchine, tranne la nikon.
Come ottiche cosa vorresti spendere inizialmente? Conta che obiettivi come quelli da te citati (18-135) con buone aperture costano molto e potresti arrivare a spendere anche 1000 euro solo per l'ottica. Ma di questo ne parliamo dopo quando mi dici un budget completo corpo+obiettivo :)
Ciao grazie per la risp :D, sto cercando solo reflex per il mometento, le mirrorless non le valuto per alcuni aspetti, prezzo in genere più alto, autonomie meno ampie e corredi obiettivi meno esteso, in linea di massima chiaramente.
Sulle batterie non ti posso dare torto, quelle delle reflex durano molto di più. Io possiedo una fuji xt30 e con una batteria faccio circa 350 scatti, ma ho risolto il problema comprandomi un altro paio di batterie non originali, ma di qualità, senza spendere un patrimonio.
Non è del tutto vero invece che costano di più le mirrorless delle reflex: ci sono modelli con uguali, o addirittura, caratteristiche migliori che hanno lo stesso prezzo.
Altro fatto importante da considerare e che distingue principalmente questi due tipologie di macchine è il peso: ci sono mirrorless che a parità di prestazioni di una reflex pesano anche 500grammi in meno che, fidati, fanno la differenza se la usi per molto tempo, soprattutto nei viaggi in cui ti devi portare al collo (o in mano) mezzo kg in meno. Per come la vedo io: macchina più leggere = più voglia di portarsela in giro = più voglia di fare foto. Ma questo è solo un parere personale :)
Idem per le ottiche, negli ultimi anni sono usciti davvero un sacco di obiettivi che coprono praticamente tutte le esigenze di un fotografo amatore e, a meno che tu non abbia esigenze particolari, non avrai problemi a trovare l'ottica che fa per te. Per quanto vedo io, Fuji è quella con il parco ottiche meno ampio perchè non da la possibilità a produttori terzi di usare il suo attacco e si tiene il mercato tutto per s'è, ma ti posso assicurare che le lenti che fa coprono qualsiasi focale e hanno una qualità impressionante. Basta che guardi qualche video a caso su internet per capire! Piccolo esempio veloce: basta guardare il 18-55 (che possiedo) che vendono in kit; in qualsiasi recensione che vedi dicono tutti che non è una normale ottica da kit per le specifiche che ha, e solo l'apertura del diaframma lo dimostra (2.8-4, contro i soliti 3.5-5.6)

Scusa il pippone, ma è giusto per farti capire il mio punto di vista, poi magari in base alle tue esigenze capiamo che effettivamente è meglio una reflex :) Preferisco sempre specificare perchè magari non si è sempre aggiornati sulle ultime novità presenti sul mercato.

Ultima cosa: lo schermo lo preferisci estraibile e ribaltabile? Oppure potrebbe andare bene uno inclinabile solo verso l'alto e il basso?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrColo e AntoTru

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Scusami, ma in questi giorni sono molto preso, appena trovo un attimo di tempo tra oggi e domani ti rispondo con calma! :)
Post unito automaticamente:

Eccomi finalmente, ora posso risponderti con calma! :)
Allora, ricapitolando tu eri indeciso tra 77d, 800d, 80d, pentax ks2, nikon d5600. Ho fatto un giretto su amazon e su un negozio che conosco e come prezzo sfori il budget da te posto con tutte le macchine, tranne la nikon.
Come ottiche cosa vorresti spendere inizialmente? Conta che obiettivi come quelli da te citati (18-135) con buone aperture costano molto e potresti arrivare a spendere anche 1000 euro solo per l'ottica. Ma di questo ne parliamo dopo quando mi dici un budget completo corpo+obiettivo :)

Sulle batterie non ti posso dare torto, quelle delle reflex durano molto di più. Io possiedo una fuji xt30 e con una batteria faccio circa 350 scatti, ma ho risolto il problema comprandomi un altro paio di batterie non originali, ma di qualità, senza spendere un patrimonio.
Non è del tutto vero invece che costano di più le mirrorless delle reflex: ci sono modelli con uguali, o addirittura, caratteristiche migliori che hanno lo stesso prezzo.
Altro fatto importante da considerare e che distingue principalmente questi due tipologie di macchine è il peso: ci sono mirrorless che a parità di prestazioni di una reflex pesano anche 500grammi in meno che, fidati, fanno la differenza se la usi per molto tempo, soprattutto nei viaggi in cui ti devi portare al collo (o in mano) mezzo kg in meno. Per come la vedo io: macchina più leggere = più voglia di portarsela in giro = più voglia di fare foto. Ma questo è solo un parere personale :)
Idem per le ottiche, negli ultimi anni sono usciti davvero un sacco di obiettivi che coprono praticamente tutte le esigenze di un fotografo amatore e, a meno che tu non abbia esigenze particolari, non avrai problemi a trovare l'ottica che fa per te. Per quanto vedo io, Fuji è quella con il parco ottiche meno ampio perchè non da la possibilità a produttori terzi di usare il suo attacco e si tiene il mercato tutto per s'è, ma ti posso assicurare che le lenti che fa coprono qualsiasi focale e hanno una qualità impressionante. Basta che guardi qualche video a caso su internet per capire! Piccolo esempio veloce: basta guardare il 18-55 (che possiedo) che vendono in kit; in qualsiasi recensione che vedi dicono tutti che non è una normale ottica da kit per le specifiche che ha, e solo l'apertura del diaframma lo dimostra (2.8-4, contro i soliti 3.5-5.6)

Scusa il pippone, ma è giusto per farti capire il mio punto di vista, poi magari in base alle tue esigenze capiamo che effettivamente è meglio una reflex :) Preferisco sempre specificare perchè magari non si è sempre aggiornati sulle ultime novità presenti sul mercato.

Ultima cosa: lo schermo lo preferisci estraibile e ribaltabile? Oppure potrebbe andare bene uno inclinabile solo verso l'alto e il basso?
Inanzitutto grazie per la risposta esaustiva, allora brevemente ti spiego, il budget per solo corpo macchina è di max 650-670 € (preferirei amazon xkè è una sicurezza dalla a alla z), l'acquisto molto probabilmente non lo farò in un singolo giorno , ma nell'arco di almeno un mese, xkè putroppo ho altre spese ( ma se non faccio così, rischio di rimandare come altre volte :D), oltre questo, per l'obiettivo se dovessi scegliere canon , non avrei fretta xkè la mia ragazza potrebbe prestarmi un 18-55 all'evenienza, se invece dovessi prendere altro , al max mi toccherebbe aspettare un mesotto per prendere un'obiettivo o diciamo che qui posso decidere di regolarmi , in base alle mie disponibilità , ma in linea di massima spenderei max 250 euro per il primo obiettivo (ho visto che su siti come sfera ufficio o galaxia store si trovano a prezzi più bassi di amazon diciamo che per l'obiettivo sarei disposto a "rischiare" la minor fama di questi store, di cui ho letto che cmq siano affidabili, sempre che non siano straaffidabili da poter prendere anche il corpo, risparmiando un pò)...Riassumentdo dicamo un budget massimo corpo macchina+ obiettivo di 850-870, da dilazionare in 2 mesi diversi o più a seconda dell'obiettivo o brand scelto, come detto prima, tutto questo pippone :D :D se non dovessi scegliere la nikon d5600 o la canon 800d, xkè queste 2 le trovo sotto il budget dei650-670 euro anche con il 18-55 (nikon al momento ha lo stesso prezzo sia con che senza su amazon)....La cosa che mi preme capire è, la differenza di prezzo fra la nikon d5600/canon800d e la più economica fra le semi pro canon 77d , vale in termini di qualità pura dell'immagine o per altro?..Lo sò ho le idee un pò confuse su alcune :D :D , la canon 80d ed anche la nikon d7500 che vedevo in questi giorni , sono abbastanza out,salvo appunto su alcuni store o secondo alcune offerte (sempre se valgono in modo netto i soldi in più rispetto ad una 77d, sulla nikon penso sia netto così a sentore e leggendo qualcosa)

Per le mirrorless , non sono convintissimo in primis per l'autonomia, non vorrei rischiare di ritrovarmi con qualcosa che sia più comodo da portare rispetto alle reflex , ma che poi finisca per non apprezzare per l'autonomia risicata....Calcola che sono un neofita, ma quando esco per scattare con smartphone o con la reflex della mia ragazza, sono peggio di un cinese :D :P (senza offesa per loro :),posso stare ore de ore).

Il discorso sull'astrofotografia, per il momento, lo rimando , viste le conoscenze, i costi e la pratica che serve, oltre al fatto che non vorrei ritrovarmi con acquisti troppo specifici e settoriali.
Cmq per il pippone non preoccuparti, come vedi , non sono da meno hahahahah :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ok mettendola così allora ti consiglierei di andare su Canon in modo tale che se prendete delle ottiche potete "scambiarvele" tu e la tua ragazza senza problemi. Rispetto agli altri produttori se non sbaglio Canon ha dei colori migliori, soprattutto per quanto riguarda lo skin tone.
Sull'esatto modello da scegliere ti lascerei a questo confronto: https://snapshot.canon-asia.com/mal...00d-vs-eos-77d-vs-eos-80d-which-camera-to-get . E' il primo che ho trovato ma secondo me ne trovi molti altri. L'ho dovuto cercare perchè ho visto e provato per poco una canon 80d, ma non gli altri modelli e dalle specifiche mi sembravano tutte uguali. Hanno tutte sensori APS-C da 24mpx, ma quello che cambia maggiormente è l'ergonomia e la disposizione dei tasti e dello schermo (secondo me molto utile) nella parte superiore per poter visualizzare le impostazioni di scatto. Comincia a dare un'occhiata al confronto che ti ho linkato e poi fammi sapere che idea ti sei fatto :)
Sono modelli molto simili tra loro quindi forse avrebbe più senso andare su quello più "economico" in modo da poter investire più soldi successivamente in una lente di buona qualità. Conta che la differenza vera la fa la lente, non tanto il corpo macchina che ormai montano tutti sensori molto simili tra loro che fanno ottime foto.
Da quanto vedo comunque la 77d secondo me è la soluzione migliore in quanto rispetto alla 80d costa forse un po' meno, ma ha anche prestazioni migliori ad alti ISO e, rispetto alla 800d, ha anche lo schermino sopra.

EDIT: la 77d anche circa 200gr più leggera della 80d!
 

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Si se non ricordo male l'80d costa di più per la tropicalizzazione del corpo e il pentaprisma ma la 77d ha il processore più recente....Cmq escludendo per un momento il discorso Canon per la possibilità di scambiare gli obiettivi con la mia ragazza,se per ipotesi andassi a scegliere nikon d5600 sai se la differenza di prezzo con la 77d sia più per una questione costruttiva e progettuale (77d semi pro con più tasti ecc) o c'è anche un'effettiva differenza nelle qualità delle immagini e in notturna...xké se cosi non fosse potrei risparmiare qualcosa , da reinvestire subito su un obiettivo di qualità visto rinunciando ai vari pulsanti e ghiere...Avrebbe senso questa cosa?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Purtroppo non l'ho mai provata con mano la nikon, quindi non ti posso rispondere con certezza. Le caratteristiche sulla carta dicono che praticamente è identica alla 77d. L'unica cosa rilevante che vedo a livello estetico è la mancanza dello schermino in alto presente sulla canon, ma non sulla nikon. Nulla di essenziale certo, ma è qualcosa in più. A livello di foto secondo me non avrai problemi, nel senso che essendo un amatore le piccole differenze non le noterai, anche perchè dovresti confrontare paroparo le foto fatte con una e con l'altra macchina fotografica. Ormai le macchine si scelgono in base a come "renderizzano" il colore, perchè in quanto a nitidezza e qualità siamo bene o male allo stesso livello con quelle due macchine
 
  • Mi piace
Reazioni: AntoTru

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Considera che sulla stessa fascia di prezzo le macchine sono tutte simili (i sensori sono simili su tutte), la vera grande differenza la fanno le lenti che deciderai di acquistare.

Non farti nemmeno fregare dal discorso colore: le macchine sfornano ovviamente file con colori diversi (anche i RAW), ma ti posso assicurare che con le giuste profilazioni (argomento decisamente vasto e forse complicato che non sto a spiegarti qui) puoi ottenere esattamente gli stessi colori con file che siano canon, nikon, sony o quello che vuoi.. Sta tutto ovviamente nel decidere quanto vuoi dedicare alla post e ai tuoi gusti personali. Non c'è un colore meglio o uno peggio, ma quello che ti piace di più o di meno.


Detto ciò, per astrofotografia sarebbe ovviamente più indicata una FF, ma il budget è ovviamente troppo basso e quindi focalizziamoci sulle due camere che sono rimaste in ballo. Dai dati puramente tecnici, le camere sono praticamente equivalenti, come già ti è stato detto da BullClown. Se ne hai la possibilità ti consiglierei di andare in negozio e provare a prenderle in mano prima, l'ergonomia tra Canon e Nikon non è proprio uguale. Da ex possessore della D5200 prima del passaggio a A7 III avevo scelto quella e non la controparte proprio perché mi piaceva di più l'impugnatura.

Discorso vetri: con un 18-55 o 18-135 che sia, non pensare di dedicarti all'astrofotografia, tantomeno con una macchina che regge 800 ISO. Il minimo sindacabile (e tra l'altro ottima lente per il prezzo) direi che è qualcosa come il Tokina 11-20 f2.8 (che trovi sui 400e).

Ultima nota sui negozi: leggi bene le garanzie proposte perché i prezzi molto più bassi che vedi sono dei prodotti import. Cosa significa? Sono prodotti che arrivano dal mercato asiatico (da Hong Kong di solito) e ovviamente non dispongono di garanzia italiana (per alcuni marchi nemmeno europea con addirittura il rifiuto di riparazione a pagamento per alcuni - vedi Nikon). Per avere i prodotti "ufficiali" per il nostro mercato devono avere garanzia italiana (non farti fregare dalla dicitura: garanzia del venditore).

Spero di aver riassunto il più possibile e se hai dubbi non esitare a chiedere :)
 

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Considera che sulla stessa fascia di prezzo le macchine sono tutte simili (i sensori sono simili su tutte), la vera grande differenza la fanno le lenti che deciderai di acquistare.

Non farti nemmeno fregare dal discorso colore: le macchine sfornano ovviamente file con colori diversi (anche i RAW), ma ti posso assicurare che con le giuste profilazioni (argomento decisamente vasto e forse complicato che non sto a spiegarti qui) puoi ottenere esattamente gli stessi colori con file che siano canon, nikon, sony o quello che vuoi.. Sta tutto ovviamente nel decidere quanto vuoi dedicare alla post e ai tuoi gusti personali. Non c'è un colore meglio o uno peggio, ma quello che ti piace di più o di meno.


Detto ciò, per astrofotografia sarebbe ovviamente più indicata una FF, ma il budget è ovviamente troppo basso e quindi focalizziamoci sulle due camere che sono rimaste in ballo. Dai dati puramente tecnici, le camere sono praticamente equivalenti, come già ti è stato detto da BullClown. Se ne hai la possibilità ti consiglierei di andare in negozio e provare a prenderle in mano prima, l'ergonomia tra Canon e Nikon non è proprio uguale. Da ex possessore della D5200 prima del passaggio a A7 III avevo scelto quella e non la controparte proprio perché mi piaceva di più l'impugnatura.

Discorso vetri: con un 18-55 o 18-135 che sia, non pensare di dedicarti all'astrofotografia, tantomeno con una macchina che regge 800 ISO. Il minimo sindacabile (e tra l'altro ottima lente per il prezzo) direi che è qualcosa come il Tokina 11-20 f2.8 (che trovi sui 400e).

Ultima nota sui negozi: leggi bene le garanzie proposte perché i prezzi molto più bassi che vedi sono dei prodotti import. Cosa significa? Sono prodotti che arrivano dal mercato asiatico (da Hong Kong di solito) e ovviamente non dispongono di garanzia italiana (per alcuni marchi nemmeno europea con addirittura il rifiuto di riparazione a pagamento per alcuni - vedi Nikon). Per avere i prodotti "ufficiali" per il nostro mercato devono avere garanzia italiana (non farti fregare dalla dicitura: garanzia del venditore).

Spero di aver riassunto il più possibile e se hai dubbi non esitare a chiedere :)
Quindi riassumendo , avendo sensori simili , la differenza principale è nella costruzione e stile semi pro della 77d piú stabilizzaziine nei video , insomma la qualità delle immagini sarà paragonabile.

Per quanto riguarda il colore non sono preoccupato o cmq non ho preferenze, anche xké faccio sempre post produzione anche con le foto dello smartphone o della canon 1300d.

Per l'astrofotografia scegliendo una delle 2 ci sono differenze per la sensibilità iso effettiva? O anche qui sono uguali (in teoria) anche nella pratica? Cmq con una delle 2 e ad esempio il tokina da te citato, si avrebbero dei risultati sufficienti o apprezzabili?anche post producendo?...insomma si vedrà qualcosa ...non voglio farlo per lavoro ma per curiosità e passione , almeno ad oggi , poi in futuro chissà.

Capitolo garanzia allora ,anche se alcuni store come galaxia offrono la loro di garanzia per 2 o 4 anni (quindi non ufficiale canon o nikon , xké informandomi vendono sicuro prodotti import asiatici come hai detto tu) , mi conviene spendere qualcosa in più e prendere magari da amazon con garanzia canon o nikon con nital?(anche se su amazon non è ugualmente ,sempre presente)

Ultima curiosità, ritornando al capitolo astro, non potendo optare oggi per una full frame, avrebbe senso in futuro , prendere un telescopio (che probabilmente prenderò più in la a prescindere) per mettere la reflex a fuoco su di esso e fare astro??...ho visto che ci son diversi modelli che permettono di fare cose del genere.


Purtroppo non l'ho mai provata con mano la nikon, quindi non ti posso rispondere con certezza. Le caratteristiche sulla carta dicono che praticamente è identica alla 77d. L'unica cosa rilevante che vedo a livello estetico è la mancanza dello schermino in alto presente sulla canon, ma non sulla nikon. Nulla di essenziale certo, ma è qualcosa in più. A livello di foto secondo me non avrai problemi, nel senso che essendo un amatore le piccole differenze non le noterai, anche perchè dovresti confrontare paroparo le foto fatte con una e con l'altra macchina fotografica. Ormai le macchine si scelgono in base a come "renderizzano" il colore, perchè in quanto a nitidezza e qualità siamo bene o male allo stesso livello con quelle due macchine

Quindi se è cosi, la discriminante della mia scelta sarà più su ergonomia e costruzione semi pro con pulsanti veloci schermi ecc.


Cmq vi chiedo scusa se vi bombardo di mille domande , ma non vorrei , oltre che sbagliare acquisto, farne anche uno più costoso senza magari averne esigenza effettiva..Di certo la prova in qualche negozio la farò per rendermi conto dell'ergonomia.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Quindi se è cosi, la discriminante della mia scelta sarà più su ergonomia e costruzione semi pro con pulsanti veloci schermi ecc.
In questa fascia di prezzo e con quelle reflex, sì. O sei un professionista che guarda i file scrupolosamente per darli poi ad un cliente, altrimenti certe "imperfezioni" non le noterai nemmeno (parlo da amatore e non da professionista, sia chiaro).
Tranquillo che le domande non sono mai troppe, anche io quando devo effettuare acquisti di questo genere son sempre fissato e fino a quando non scopro ogni minimo dettaglio non sono soddisfatto :asd:
Consiglio anche io di andare su negozi affidabili spendendo qualcosa di più, altrimenti rimani fregato in caso di difetti. Non si possono consigliare negozi pubblicamente qui sul forum, ma se vuoi puoi scrivermi in privato per dei suggerimenti.
Comunque vedrai che inizialmente prenderai una macchina che ti sembrerà la fine del mondo perchè ti permetterà di fare bene o male qualsiasi cosa, poi in futuro vorrai investire qualcosa di più su modelli un po' più professionali e ottenere risultati sempre migliori! Detto questo, essendo all'inizio di questa passione, prendi quella più comoda ergonomicamente tra quelle di cui abbiamo parlato e andrà benissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: AntoTru

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
In questa fascia di prezzo e con quelle reflex, sì. O sei un professionista che guarda i file scrupolosamente per darli poi ad un cliente, altrimenti certe "imperfezioni" non le noterai nemmeno (parlo da amatore e non da professionista, sia chiaro).
Tranquillo che le domande non sono mai troppe, anche io quando devo effettuare acquisti di questo genere son sempre fissato e fino a quando non scopro ogni minimo dettaglio non sono soddisfatto :asd:
Consiglio anche io di andare su negozi affidabili spendendo qualcosa di più, altrimenti rimani fregato in caso di difetti. Non si possono consigliare negozi pubblicamente qui sul forum, ma se vuoi puoi scrivermi in privato per dei suggerimenti.
Comunque vedrai che inizialmente prenderai una macchina che ti sembrerà la fine del mondo perchè ti permetterà di fare bene o male qualsiasi cosa, poi in futuro vorrai investire qualcosa di più su modelli un po' più professionali e ottenere risultati sempre migliori! Detto questo, essendo all'inizio di questa passione, prendi quella più comoda ergonomicamente tra quelle di cui abbiamo parlato e andrà benissimo!
Altra curiosità , non è la prima volta informandomi questi giorni, che diversi siti che si occupano di recensire fotocamere refelx ecc, di ve vedere che molti dei quali ritengono nelle loro classifiche e valutazioni la nikon d5600 leggermente migliore della canon 77d , soprattutto in relazione al rumore ad alti iso e non e quindi anche come qualità di immagine complessiva (seppur di poco)...potrebbe esser vero secondo voi o cmq potrebbe tramutarsi in una superiorità a livello pratico oltre che teorico?
 

Rott

Bannato a Vita
78
22
Altra curiosità , non è la prima volta informandomi questi giorni, che diversi siti che si occupano di recensire fotocamere refelx ecc, di ve vedere che molti dei quali ritengono nelle loro classifiche e valutazioni la nikon d5600 leggermente migliore della canon 77d , soprattutto in relazione al rumore ad alti iso e non e quindi anche come qualità di immagine complessiva (seppur di poco)...potrebbe esser vero secondo voi o cmq potrebbe tramutarsi in una superiorità a livello pratico oltre che teorico?
Servono principalmente ad alimentare le pippe mentali di coloro che devono ancora imparare a fotografare. :asd:
Perdonami la franchezza ma questa è la mia opinione.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Altra curiosità , non è la prima volta informandomi questi giorni, che diversi siti che si occupano di recensire fotocamere refelx ecc, di ve vedere che molti dei quali ritengono nelle loro classifiche e valutazioni la nikon d5600 leggermente migliore della canon 77d , soprattutto in relazione al rumore ad alti iso e non e quindi anche come qualità di immagine complessiva (seppur di poco)...potrebbe esser vero secondo voi o cmq potrebbe tramutarsi in una superiorità a livello pratico oltre che teorico?
Diciamo che il rumore generato dagli alti ISO è un problema di un po' tutte le macchine. Difficilmente arriverai a scattare a 3200 iso, a meno che non ti trovi in situazioni estreme tipo in chiese molto buie. In quei casi io preferisco aprire un po' il diaframma, alzare un pochettino gli iso (fino a 1600 massimo se proprio non voglio alzare troppo i tempi dello shutter) e lasciare la foto magari un pochettino sottoesposta da correggere un po' in post.
Concordo con @Rott , quindi vai su quella con cui ti trovi meglio ergonomicamente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: AntoTru

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
Diciamo che il rumore generato dagli alti ISO è un problema di un po' tutte le macchine. Difficilmente arriverai a scattare a 3200 iso, a meno che non ti trovi in situazioni estreme tipo in chiese molto buie. In quei casi io preferisco aprire un po' il diaframma, alzare un pochettino gli iso (fino a 1600 massimo se proprio non voglio alzare troppo i tempi dello shutter) e lasciare la foto magari un pochettino sottoesposta da correggere un po' in post.
Concordo con @Rott , quindi vai su quella con cui ti trovi meglio ergonomicamente :)
Quindi anche per il discorso astro , sarebbe un discorso ininfluente per le 2 camere in questione giusto?.
Post unito automaticamente:

Servono principalmente ad alimentare le pippe mentali di coloro che devono ancora imparare a fotografare. :asd:
Perdonami la franchezza ma questa è la mia opinione.

C'è da dire anche, che senza siti simili , e questo vale anche per altri settori, se non ci fossero , il profano o chi si vuole affacciare o vuole capire meglio l'acquisto che deve fare non si farebbe mai un'idea sommaria di quel che cerca....Poi chiaro che l'esperto capisce quando si parla di marketing o quando c'è sostanza.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili