DOMANDA Consiglio Reflex o Mirrorless

Fonzies

Utente Attivo
423
3
salve,non ho particolari esperienze con macchine fotografiche ed attualmente necessito(non per lavoro)di un buon prodotto,duraturo e qualitativamente affidabile

penso che ormai vadano preferite le mirrorless,ma a parità di caratteristiche costano di più..comunque potete consigliarmi sia reflex che mirrorless,vedete voi

le mie esigenze sono:

1) video di buona qualità in almeno 50/60fps e full hd.
2) audio registrato nei video buono,o comunque almeno la possibilità di inserire un microfono esterno
3) banalmente,buona qualità delle foto in pressoché ogni condizione(tenete conto che in media reputo ottime foto quelle fatte,non so,da una sony a6000..giusto per avere un termine di paragone)
4) prezzo non oltre i 500 euro,proprio massimo 600 ma deve essere un'offerta veramente conveniente in quel caso. posso comprare online(amazon è sempre la prima scelta)
5) niente usato,almeno per il body(per gli obiettivi ci si può riflettere,invece)
6) lo schermo sarebbe gradito che fosse mobile..non è indispensabile ma per vedere cosa si registra o per farsi foto penso sia comodo.

come dicevo non ho particolare esperienza ma sono disposto ad impegnarmi per approfondire l'ambito fotografico,anche se comunque preferirei non prendere una macchina che in "automatico" fa sempre pessime foto

premetto che so che non è un budget altissimo,ma se con questi soldi non è possibile comprare una macchina + obiettivo decenti,preferisco che mi diciate direttamente "lascia perdere" piuttosto che consigliarmi una fotocamera dalla qualità paragonabile a quella di un discreto telefonino odierno(basti vedere l'ormai ottima qualità raggiunta da telefoni come lg g4 o samsung galaxy s7).. :)
 

Kat.

Nuovo Utente
110
41
CPU
i7 6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Designare
HDD
WD Caviar Black 2tb - SSD Crucial MX 300 750gb
RAM
2x16gb Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 G1 Gaming
Monitor
Samsung Gaming 26.9" C27HG7
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair 400C
Periferiche
Corsair K70, Logitech G903
OS
Windows 10 Pro
Mi viene in mente la Nikon D5200, attualmente su Amazon costa 468,00€ con obbiettivo 18-55.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fonzies

Fonzies

Utente Attivo
423
3
Mi viene in mente la Nikon D5200, attualmente su Amazon costa 468,00€ con obbiettivo 18-55.

corrisponde ai requisiti che ho richiesto? è l'unica alternativa secondo te per quelle esigenze e questa fascia di prezzo? :)

grazie,comunque!

(edit: ho controllato e a parte nel display e nei punti focali la d3300 sembra totalmente migliore in tutto! e costa anche un pelo pelo meno. dov'è il trucco? cosa mi perdo,da non esperto?)
 

Kat.

Nuovo Utente
110
41
CPU
i7 6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Designare
HDD
WD Caviar Black 2tb - SSD Crucial MX 300 750gb
RAM
2x16gb Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 G1 Gaming
Monitor
Samsung Gaming 26.9" C27HG7
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair 400C
Periferiche
Corsair K70, Logitech G903
OS
Windows 10 Pro
È giusto lo schermino la cosa in più! :)
 

Fonzies

Utente Attivo
423
3
È giusto lo schermino la cosa in più! :)

è molto importante come cosa? le differenza della d3300 in favore della d5200 sono di poco conto invece? :)

come qualità di immagine invece su che livelli siamo? immagino che con l'obiettivo base non ci si può aspettar troppo..?
 

Kat.

Nuovo Utente
110
41
CPU
i7 6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Designare
HDD
WD Caviar Black 2tb - SSD Crucial MX 300 750gb
RAM
2x16gb Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 G1 Gaming
Monitor
Samsung Gaming 26.9" C27HG7
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair 400C
Periferiche
Corsair K70, Logitech G903
OS
Windows 10 Pro
Ho consigliato quella solo perchè aveva lo schermo ad angolo variabile come avevi chiesto :) però sono molto simili tra di loro come caratteristiche, puoi vedere tu stesso sul sito Nikon
Reflex Nikon | Nikon Italia

Basta che spunti il tasto "confronta" sotto le macchine che vuoi vedere, poi in basso a destra clicchi il pulsante giallo. Ti porta ad una pagina di confronto, seleziona "Evidenzia simili" e ti dà le differenze tra le due! Sono ben poche comunque. La D3300 è più recente però.
 

Fonzies

Utente Attivo
423
3
Ho consigliato quella solo perchè aveva lo schermo ad angolo variabile come avevi chiesto :) però sono molto simili tra di loro come caratteristiche, puoi vedere tu stesso sul sito Nikon
Reflex Nikon | Nikon Italia

Basta che spunti il tasto "confronta" sotto le macchine che vuoi vedere, poi in basso a destra clicchi il pulsante giallo. Ti porta ad una pagina di confronto, seleziona "Evidenzia simili" e ti dà le differenze tra le due! Sono ben poche comunque. La D3300 è più recente però.

ah,quello intendevi! scusami,dovevo controllare prima. grazie,ora le confronto per bene. come mirrorless non c'è niente? a 499 c'è il body della sony a6000,ma non saprei quale obiettivo economico affiancarle
 

Kat.

Nuovo Utente
110
41
CPU
i7 6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Designare
HDD
WD Caviar Black 2tb - SSD Crucial MX 300 750gb
RAM
2x16gb Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 G1 Gaming
Monitor
Samsung Gaming 26.9" C27HG7
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair 400C
Periferiche
Corsair K70, Logitech G903
OS
Windows 10 Pro
Eh il problema delle mirrorless è che costano un po'! Comunque la Sony a6000 sembra ottima, io l'ho trovata a 568,66 € con obiettivo 16-50 mm.
Ovviamente questa ha un attacco diverso per gli obiettivi (attacco E) rispetto ai normai obiettivi reflex (attacco A). Esistono anche gli adattatori/convertitori per mettere gli obiettivi classici, ma è comunque una spesa in più.
 

Fonzies

Utente Attivo
423
3
Eh il problema delle mirrorless è che costano un po'! Comunque la Sony a6000 sembra ottima, io l'ho trovata a 568,66 € con obiettivo 16-50 mm.
Ovviamente questa ha un attacco diverso per gli obiettivi (attacco E) rispetto ai normai obiettivi reflex (attacco A). Esistono anche gli adattatori/convertitori per mettere gli obiettivi classici, ma è comunque una spesa in più.

beh alla fine come vedi costano di piu' ma sono 100 euro di differenza dalla nikon d5200 :) col budget sforzandomi ci posso anche arrivare. il discorso con me non è tanto il budget,perchè riesco a tagliar sul superfluo ed investire qualcosina in più,se serve(soprattutto se si tratta di corpi macchina potenzialmente molto duraturi e longevi,quindi un investimento a lungo termine)..la questione è che deve valerne la pena :D
 

Kat.

Nuovo Utente
110
41
CPU
i7 6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Designare
HDD
WD Caviar Black 2tb - SSD Crucial MX 300 750gb
RAM
2x16gb Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 G1 Gaming
Monitor
Samsung Gaming 26.9" C27HG7
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair 400C
Periferiche
Corsair K70, Logitech G903
OS
Windows 10 Pro
Beh sicuramente vale il prezzo, che ne valga la pena quello dipende dall'uso che ne farai :)
Se credi che la Sony possa andare bene per le tue esigenze, prendila subito.
 

Fonzies

Utente Attivo
423
3
Beh sicuramente vale il prezzo, che ne valga la pena quello dipende dall'uso che ne farai :)
Se credi che la Sony possa andare bene per le tue esigenze, prendila subito.

ho un amico che la possiede,la valuto seriamente,a questo punto :) intanto,mi dici secondo te come sono pentax k-50,Nikon 1 J5 e Olympus OM-D E-M10?
 

Kat.

Nuovo Utente
110
41
CPU
i7 6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Designare
HDD
WD Caviar Black 2tb - SSD Crucial MX 300 750gb
RAM
2x16gb Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 G1 Gaming
Monitor
Samsung Gaming 26.9" C27HG7
PSU
EVGA Supernova G2 750w
Case
Corsair 400C
Periferiche
Corsair K70, Logitech G903
OS
Windows 10 Pro
Tra le tre, la Olympus è quella che mi ispira di più. La qualità delle immagini è ottima, la velocità di messa a fuoco automatica sembra eccellente (se cerchi una mirrorless in grado di stare dietro anche ai soggetti più veloci questa è perfetta), modifiche delle immagini/filtri carini (mi è piaciuta moltissimo la possibilità di creare esposizioni multiple) e il design è unico (che però può essere un po' "scomodo" a chi non è abituato allo stile "retrò"). Anche per i video (full HD) è ottima (ho letto che anche senza treppiede, con tempi di posa lenti, la qualità rimane fantastica) ma non ha attacco per eventuale microfono.
La Nikon sembrava fatta apposta per i video in 4K, ma da quello che ho letto delude un pochino... Sono più notevoli le opzioni per slow-motion e time-lapse. Il "rumore" nella qualità delle immagini diventa fastidioso superato ISO 1600, i colori un po' "spenti" ma ha un bel po' di opzioni sui colori, quindi si può ovviare a questo. Anche la Nikon non ha un attacco per microfono.
La Pentax sembra una buona macchina, ma a quel prezzo forse si può trovare qualcosa di meglio. Se cerchi qualcosa di comodo, ovviamente, una reflex non lo sarà molto (questa per esempio, pesa più di mezzo chilo). Buona qualità tutto sommato. Anche in questa manca l'attacco per un microfono esterno, non ha alcuna connettività e non ha schermo ad angolo variabile o touch (mentre le Olympus e la Nikon li hanno).

Spero possa esserti minimamente utile :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!