Consiglio rapido: Smartphone Android circa 200€

Happiness

Utente Attivo
128
7
CPU
Intel i5 3570k @4.5Ghz + Scythe Mine 2
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 250Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte 650 Ti 1GB
Monitor
DualHead 1680x1050
PSU
XFX Pro550 + APC Back-UPS ES 550VA
Case
Aerocool Vs-9 + 3xGelid Silent 120
OS
Linux Mint 14 e Windows 8
Buongiorno,
mi rivolgo di nuovo a voi per un probabile cambio dello smartphone dato che il mio Galaxy W si è appena spento improvvisamente.
Dato che al momento sono senza telefono mi servirebbe un consiglio rapido: se per domani non si riprende vado a comprarlo.

Non mi interessa giocare, per lo più lo uso per navigare in internet, messaggistica varia, leggere qualche slide, ascoltare musica e qualche programma strano ma comunque non troppo pesante.

Mi interessa però che resti fluido per il mio uso, sia ben supportato come aggiornamenti o consenta l'installazione di rom cucinate senza perdere la garanzia e che mi garantisca sempre di arrivare a fine giornata.
Dimensione sui 4,5" va benissimo, anche 5" volendo, e possibilmente che abbia una fotocamera decente soprattutto sui colori.
Budget appunto intorno ai 200-250€, sono molto tentato dal Nexus 5 dato che sto iniziando a fare un po' di sviluppo su android ma sinceramente spendere 350€ al momento è un problema.

Mi è caduto l'occhio sul Motorola Moto G che sembra molto interessante non mi è chiaro però se sia direttamente supportato da Google tipo i Nexus (il che sarebbe ottimo) e il "solo" GB di ram non so se mi garantirà una buona fluidità in futuro: in università girano parecchi S2 e in diversi iniziano a lamentare lag dopo gli ultimi aggiornamenti.

Alternativamente non mi dispiacerebbe il Galaxy Win, ma ho avuto troppe pessime esperienze (sia hardware che software) con Samsung e sinceramente eviterei di buttarci di nuovo soldi.

Grazie
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
motorola moto G
è uno smartphone di fascia medio-bassa ma con prestazioni da fascia medio se non medio-alta
ottimo schermo e autonomia e il software è quello dei nexus
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
A quel prezzo ti consiglio il Moto G o se proprio vuoi un nexus puoi tentare di prendere un Nexus 4, ogni tanto qualche pezzo salta ancora fuori.

Motorola ormai è di lenovo ma google/lenovo hanno dichiarato che il supporto verso questo telefono rimarrà invariato. Come fotocamera sicuramente è migliore di quello che avevi ma di sicuro ormai è nella fascia medio bassa rispetto ai concorrenti più costosi.

Per quanto riguarda l'installazione di rom cucinate, il Moto G ha il bootloader bloccato e si può sbloccare solo richiedendo i codici a Motorola (cosa che funziona solo su alcune versioni di telefono) quindi prima di acquistare controlla che sia la versione giusta.
 

MiChiamanoLello

Utente Attivo
114
4
Il Motorola G te lo consiglio pure io, al tempo comprai un HTC Desire 500 che è la copia sputata (hardware) del Moto G solo che ha la cpu snapdragon 200 (invece che 400). Non rimpiango nulla però ottimo prodotto e prediligo htc a motorola ;)
 

Happiness

Utente Attivo
128
7
CPU
Intel i5 3570k @4.5Ghz + Scythe Mine 2
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 250Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte 650 Ti 1GB
Monitor
DualHead 1680x1050
PSU
XFX Pro550 + APC Back-UPS ES 550VA
Case
Aerocool Vs-9 + 3xGelid Silent 120
OS
Linux Mint 14 e Windows 8
Grazie a tutti e tre, il moto G mi sembra ottimo per i miei scopi: come fotocamera già quella del W mi andava bene e come batteria penso che mi garantierà sempre di arrivare a fine giornata (adesso lo stacco alle 6 e per le 3 è scarico pur avendola cambiata 6 mesi fa).
Adesso vedo dove si trova la versione 16GB dato che la 8 è troppo risicata

Un paio di domande sul sistema:
1- Quindi dovrei avere gli aggiornamenti più o meno come sui Nexus?
2- Le rom erano un piano B e ne faccio volentieri a meno, ma eventualmente cosa dovrei guardare del modello per poterle installare?

Eventualmente con 250€ si trova qualcosa di sensibilmente migliore? soprattutto come ram

Ultima cosa: per il passaggio a micro sim consigliate di tagliare o la conversione viene fatta rapidamente andando il negozio? Non vorrei dover aspettare 2-3 giorni
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
1- Quindi dovrei avere gli aggiornamenti più o meno come sui Nexus?
si

è stato aggiornato al 4.4.2 per secondo subito dopo i nexus
2- Le rom erano un piano B e ne faccio volentieri a meno, ma eventualmente cosa dovrei guardare del modello per poterle installare?
non preoccuparti, ci pensano gli aggiornamenti ufficiali via ota, non devi smanettare nulla
Eventualmente con 250€ si trova qualcosa di sensibilmente migliore? soprattutto come ram
no
comunque 1gb su android puro è come 1,5 su una rom fatta male come quelle di samsung :asd:
Ultima cosa: per il passaggio a micro sim consigliate di tagliare o la conversione viene fatta rapidamente andando il negozio? Non vorrei dover aspettare 2-3 giorni
se vuoi tagliarla fallo pure, altrimenti te la clonano in 5 minuti su una micro sim, la vecchia non è più utilizzabile e ti danno la micro sim nuova contenente tutti i contatti che ci hai salvato (comunque ti consiglio di fare il backup dei contatti sul account google, così dopo te li sicronizza automaticamente sul moto G) e ovviamente il vecchio numero
 

Happiness

Utente Attivo
128
7
CPU
Intel i5 3570k @4.5Ghz + Scythe Mine 2
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 250Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte 650 Ti 1GB
Monitor
DualHead 1680x1050
PSU
XFX Pro550 + APC Back-UPS ES 550VA
Case
Aerocool Vs-9 + 3xGelid Silent 120
OS
Linux Mint 14 e Windows 8
comunque 1gb su android puro è come 1,5 su una rom fatta male come quelle di samsung :asd:

Perfettmente d'accordo, uno dei vari motivi per cui volevo un Nexus o simile
Già la CM 9 rispetto alla schifezza di samsung con android 2.3.6 mi liberava quasi 100MB di memoria asd

se vuoi tagliarla fallo pure, altrimenti te la clonano in 5 minuti su una micro sim, la vecchia non è più utilizzabile e ti danno la micro sim nuova contenente tutti i contatti che ci hai salvato (comunque ti consiglio di fare il backup dei contatti sul account google, così dopo te li sicronizza automaticamente sul moto G) e ovviamente il vecchio numero

Ottimo grazie, allora vedo a seconda di dove lo compro
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se vuoi tagliarla fallo pure, altrimenti te la clonano in 5 minuti su una micro sim, la vecchia non è più utilizzabile e ti danno la micro sim nuova contenente tutti i contatti che ci hai salvato (comunque ti consiglio di fare il backup dei contatti sul account google, così dopo te li sicronizza automaticamente sul moto G) e ovviamente il vecchio numero

Sei sicuro che ti tengano i contatti memorizzati? Io non ci ho fatto caso (forse non ne avevo neanche dei memorizzati), ma dato che in pratica trasferiscono solo il numero su un "chip" diverso mi sembra strano....
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
se vuoi tagliarla fallo pure, altrimenti te la clonano in 5 minuti su una micro sim, la vecchia non è più utilizzabile e ti danno la micro sim nuova contenente tutti i contatti che ci hai salvato (comunque ti consiglio di fare il backup dei contatti sul account google, così dopo te li sicronizza automaticamente sul moto G) e ovviamente il vecchio numero

Ci sono passato da poco (Nexus S --> Nexus 5) alla 3 mi hanno chiesto 10 euro e comunque mi avrebbero dato un nuovo chip facendo la trasportabilità interna quindi niente trasferimento dati, non so come potrebbe funzionare con altri operatori (so che alcuni centri anche della 3 te la tagliano al momento senza chiedere niente ma devi trovare un'anima santa...). Alla fine io l'ho tagliata seguendo un video su youtube e funziona.

Per il trasferimento dei contatti fai prima a mettere la sim nel cell di un tuo amico usando la funzione "esporta" come csv. Poi importi tutto in gmail da PC e quando attiverai il nuovo telefono con il tuo account google avrai tutto a posto. Non salvare più niente sulle sim.

Per il root+sblocco del bootloader dai un'occhiata qui, parla esplicitamente delle versioni sbloccabili:

http://www.techzilla.it/moto-g-root-bootloader-81879/
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Sei sicuro che ti tengano i contatti memorizzati?
se gle lo chiedi e se ci stanno tutti sulla sim si
comunque è meglio sincronizzarli con google, così si avranno automaticamente su tutti i device android in cui accederai con il tuo account google
Per il trasferimento dei contatti fai prima a mettere la sim nel cell di un tuo amico usando la funzione "esporta" come csv. Poi importi tutto in gmail da PC e quando attiverai il nuovo telefono con il tuo account google avrai tutto a posto. Non salvare più niente sulle sim.
non serve, basta sincronizzarli con google direttamente da android
 

Happiness

Utente Attivo
128
7
CPU
Intel i5 3570k @4.5Ghz + Scythe Mine 2
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 250Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte 650 Ti 1GB
Monitor
DualHead 1680x1050
PSU
XFX Pro550 + APC Back-UPS ES 550VA
Case
Aerocool Vs-9 + 3xGelid Silent 120
OS
Linux Mint 14 e Windows 8
Ho appena ordinato la versione 16GB a 199€ spedizione inclusa, ottimo prezzo direi (il sito da varie esperienze di amici dovrebbe essere affidabile). Speriamo arrivi entro il weekend.
In teoria dovrebbe essere uno dei modelli moddabili, anche se non è chiarissimo perchè non è riportato il codice esatto sul sito. Comunque spero di non averne bisogno.

Per la sim credo che proverò a tagliarla: contatti salvati non ne ho dato che ho cambiato due volte operatore negli ultimi mesi e mi risparmio 10€ che mi sembrano anche eccessivi per il cambio.

Di nuovo grazie per i consigli, spero di cadere meglio che col Samsung
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
non serve, basta sincronizzarli con google direttamente da android

Si ma non gli va più il vecchio cell e per quello nuovo deve cambiare formato di sim (e come ho scritto a me non avrebbero fatto la copia...) per questo gli ho scritto di chiedere ad un amico.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Si ma non gli va più il vecchio cell e per quello nuovo deve cambiare formato di sim (e come ho scritto a me non avrebbero fatto la copia...) per questo gli ho scritto di chiedere ad un amico.
ah ok, capito
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
Ho appena ordinato la versione 16GB a 199€ spedizione inclusa, ottimo prezzo direi (il sito da varie esperienze di amici dovrebbe essere affidabile). Speriamo arrivi entro il weekend.
In teoria dovrebbe essere uno dei modelli moddabili, anche se non è chiarissimo perchè non è riportato il codice esatto sul sito. Comunque spero di non averne bisogno.

Per la sim credo che proverò a tagliarla: contatti salvati non ne ho dato che ho cambiato due volte operatore negli ultimi mesi e mi risparmio 10€ che mi sembrano anche eccessivi per il cambio.

Di nuovo grazie per i consigli, spero di cadere meglio che col Samsung

Per il taglio io ho seguito questa:

https://www.youtube.com/watch?v=8j3YmDNekVs

Con coltello da macellaio (ben affilato) e tagliere da salame... alla faccia di tutti i vari video precisissimi con calibri e disegni stampati... Ho usato come riferimento la sim del cell della mia ragazza (era felicissima di vedermi con la sua sim ed un coltellaccio da macellaio) basta che centri il chip al foro della mascherina di inserimento, anche se il chip è di dimensioni diverse come è successo a me, poi funziona.

Il coltello ha il vantaggio di non creare sbavature, di non piegare la sim nella fase di taglio e di ottenere un taglio perfettamente dritto.

Ovviamente le cose possono andare male, io a priori non volevo sborsare le 10 euro quindi mi sono detto o va o la spacco e nel caso avrei comprato una sim, è andata bene.

NB: Prima del taglio fai una foto all'imei della sim e conservalo per evetuali cambi operatore futuri!
 

Happiness

Utente Attivo
128
7
CPU
Intel i5 3570k @4.5Ghz + Scythe Mine 2
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Samsung 840 250Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte 650 Ti 1GB
Monitor
DualHead 1680x1050
PSU
XFX Pro550 + APC Back-UPS ES 550VA
Case
Aerocool Vs-9 + 3xGelid Silent 120
OS
Linux Mint 14 e Windows 8
Da ieri pomeriggio sono il felice possessore di un Moto G (27 ore dal pagamento alla consegna), per quel poco che l'ho usato sono soddisfatto e la ricezione sia wifi che 2/3G è nettamente migliore che con il Samsung.
Per il momento con l'uso tipico e tutte le app installate mi restano comunque 260MB di memoria libera quindi penso che per un po' sarò apposto.

Per la sim ho usato un template (non conoscevo nessuno con microsim) e il coltello, la prima prova su una vecchia sim H3G è andata bene, la mia wind invece è stata parecchio più faticosa da tagliare, alla fine ho fatto delle incisioni piuttosto profonde e ho staccato il rimanente piegando con una pinza e rifinendo leggermete con carta vetrata anche se il taglio era abbastanza netto.

Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili