DOMANDA Consiglio RAM per un ordine che scade oggi :(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SanchezMusic

Utente Attivo
260
42
Buongiorno a tutti, dovrei ordinare delle ram in giornata, ed avrei urgenza perchè non mi ero accorto che oggi mi scade (29 giorni gia trascorsi... come vola il tempo) la possibilità di poter cambiare il prodotto (30 giorni di tempo), mi date un consiglio per favore?

Io ora ho queste ram che vorrei cambiare:

G.Skill 8GB (4GB x2) DDR3: Amazon.it: Informatica

e sono indeciso tra queste:

Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC2133, 8GB, CL9 VenPk: Amazon.it: Informatica

o queste:

Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9 VenP k: Amazon.it: Informatica

Mi interesanno delle ram più reattive/veloci (di quelle che ho ora e non disdegno l'overclock), per giochi, grafica, montaggio video e musica.
Accetto anche un vostro consiglio diverso se le trovate su amazon. Le devo per forza acquistare li perchè come dicevo ad inizio post, usufruirei della possibilità di poter cambiare un prodotto precedentemente acquistato nell'arco dei 30 giorni. Anche se costano 20/30€ in più, non fa niente, basta che siano più veloci di quelle che ho ora e più adatte all'utilizzo che ne dovrò fare.

Grazie mille

P.S. Ho la scheda madre MSI G45 Gaming e cpu Intel i7 4770k
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Passare da un kit 2133 CL11 a un kit 2133 CL9 non garantisce alcun aumento di prestazioni degno di nota. Se vuoi, potresti provare con un kit a frequenza superiore, ma dubito che anche così tu possa sentire differenza.
Il massimo aumento di prestazioni si ottiene, al giorno d'oggi, passando da un hard disk a un disco SSD: se per caso non l'avessi ancora fatto, è qui che devi investire soldi, non tanto nella ram. Un buon kit 1600, infatti, garantisce già un ottimo livello di prestazioni.
Se proprio vuoi cambiare la ram, prendi almeno questa:
G.Skill 8GB DDR3-2400: Amazon.it: Informatica
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Kltsune

Utente Attivo
212
27
Se non fai bench o comunque OC alle ram, (anche se è inutile per me, se non per fare bench appunto) bastano delle 1600MHz e come dice serassone se non c'è l'hai acquista un SSD.
 

SanchezMusic

Utente Attivo
260
42
Grazie. Utilizzo gia l'ssd, ma vorrei comuqnue che le ram siano più performanti. Grafica, video, audio, game.
Quelle che ho ora sono cl11 a 2133mhz e vorrei delle ram più performanti con una latenza più bassa.

Serassone tu mi hai consigliato delle ram cl10 ma a 2400mhz, dici che sono più performanti delle corsair (marca che preferirei) 2133mhz ma cl9?

- - - Updated - - -

Nessun altro consiglio? Sono le 15:00, ed iniza a farsi tardi prima che scadono i 30 giorni.. grazie mille davvero
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No, io dico che non noterai differenza: i benchmark parlano chiaro, le prestazioni scalano di pochissimo passando da 1600 a 2400, e in certe applicazioni non te ne accorgi. Ti ho indicato il kit a 2400 perché, se proprio vuoi toglierti lo sfizio di possedere ram ad alta frequenza, allora è meglio passare da 2133 a 2400: ripeto, per sfizio. Tu hai indicato delle 2133 CL9 al posto di un kit 2133 CL11: ebbene, le differenze tra i due sono praticamente indistinguibili, è ridicolo passare dall'uno all'altro: se si vuole provare a cercare qualcosa di più, meglio salire di frequenza. Fino a 2400 i prezzi sono simili, sopra questa frequenza i prezzi salgono, e se prendere un kit 2400 è uno sfizio, prendere un kit 2600, per esempio, è una pazzia, perché il prezzo sale di circa il 40-50% rispetto a un kit 2400 mentre le prestazioni, se salgono del 2% è tanto.
Io non cambierei l'ordine e prenderei le G.Skill che hai ordinato. :sisi:
 

SanchezMusic

Utente Attivo
260
42
Ok allora faccio cosi, ordino un nuovo banco gskil che ho gia e cosi avrò 16gb di ram. Dici che è la scelta giusta?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Fai editing video ad alto livello? Usi Autocad 3D (sottolineo: 3D)? Fotoritocco professionale su file RAW da 20 MB e oltre? Se la risposta è sì, allora può essere una buona idea. Se giochi, o fai compiti ancora più leggeri, 8 GB bastano, e quindi eviterei di spendere 80 € per nulla.
 

SanchezMusic

Utente Attivo
260
42
Certo che si per questo volevo ram più performanti. Uso cinema 4d, maya 3d, realflow, la suite adobe, insomma tutti software che richiedono delle buone ram. Per questo volevo cambiarle con delle ram con minore latenza. Queste che ho ora, siccome è stato un regalo e non le ho acquistate io direttamente, sono cl11 a 2133Mhz. Non sono male attenzione, ma ecco che per quando detto sopra, mi servirebbero più performanti, con tempi di risposta più brevi e magari anche più alte di frequenza.
Ma forse aggiungendo un altra accoppiata di queste che ho ora, migliora notevolemnte la situazione.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Certo che si per questo volevo ram più performanti. Uso cinema 4d, maya 3d, realflow, la suite adobe, insomma tutti software che richiedono delle buone ram. Per questo volevo cambiarle con delle ram con minore latenza. Queste che ho ora, siccome è stato un regalo e non le ho acquistate io direttamente, sono cl11 a 2133Mhz. Non sono male attenzione, ma ecco che per quando detto sopra, mi servirebbero più performanti, con tempi di risposta più brevi e magari anche più alte di frequenza.
Ma forse aggiungendo un altra accoppiata di queste che ho ora, migliora notevolemnte la situazione.
La soluzione migliore è portare il sistema a 16 GB, con questi programmi, nulla da dire: è consigliabile. :sisi: Acquista un kit uguale a quello montato.
 

SanchezMusic

Utente Attivo
260
42
Si è la scelta giusta.

- - - Updated - - -

Non essendoci una sezione "sistemi di raffreddamento" chiedo direttamente qui.

Sarei intenzionato a passare ad un sistema a liquido, ma ho il problema dello spazio.

Il mio case è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=UUNLKxnaX0E

Siccome il mio case, non ha spazio per prodotti da 120mm sul retro, avrei pensato di modificarlo (vedi minuto 2.12 del video) asportando l'equipaggiamente degli HD meccanici e metterlo sul davanti.
Per quando riguarda l'hd ne ho solo uno meccanico, il sistema gira con ssd, e gli avrei gia trovato un altro posto dove metterlo.

Prima di procedere all'acquisto, il dubbio che più mi assale è se i tubi arriveranno sulla cpu. Qualcuno sa con certezza la lunghezza dei tubi del corsair h80i?

Update:

Ho fatto un paio di foto e una che gia avevo per farvi vedere.

http://oi59.tinypic.com/21efs1.jpg

http://oi61.tinypic.com/52xd36.jpg

http://oi57.tinypic.com/v2snr8.jpg

http://oi57.tinypic.com/n1yzgy.jpg

http://oi60.tinypic.com/ws72td.jpg

Ho preso le misure e il radiatore e le ventole (esportando l'alloggio degli HD 3.5) ci sta...

sarebbe perfetto se riuscissi a sapere la lunghezza esatta dei tubi... non c'è cosi tanta distanza se guardate bene la foto laterale.


Update 2:

I tubi sono 28cm.
Ordinato. :sisi:

Dovrebbe arrivare alla cpu.
Male che vada alzo un pò il radiatore da terra.


Il dissipatore si può montare in qualsiasi direzione giusto?


Poi male male che vada, tolgo una ventola sul pannello e ci attacco provvisoriamente il radiatore e successivamente cambio il case.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Certo che esiste una sezione che tratta del raffreddamento a liquido:

http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/

Se vuoi consigli, per favore apri una nuova discussione in quella sezione, facendo copia-incolla del tuo ultimo post. Per adesso lascio questa discussione aperta, ma non per risposte a questo argomento: se ritieni che l'argomento del topic, l'acquisto della ram, sia concluso, fammelo sapere che chiudo la discussione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili