DOMANDA Consiglio RAM nuovo pc

Pubblicità

caesar91

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Salve a tutti, finalmente con l'arrivo dei nuovi processori Intel Ivy Bridge mi sono deciso a cambiare il mio computer ormai vecchiotto :D (Pentium 4 @3.20GHz) ma ho un dubbio sulle RAM che in seguito vi dirò, la mia configurazione per ora è questa (uso il pc principalmente per giocare e con questa configurazione inizio anche ad entrare nel mondo dell'overclock):
CPU: Intel i7 3770K
Scheda Madre: ASRock Z77 Extreme9
Dissipatore: Phanteks PH-TC14PE
RAM: ???????
Scheda Video: GTX 680 (in futuro farò SLI con un'altra GTX 680)
Scheda Audio: Creative X-fi Titanium HD
Case: HAF X
Alimentatore: Corsair AX 850W 80+ GOLD
SSD: Corsair Force GT 90 GB
HDD: 1TB WD Caviar Black
Lettore interno: Liteon iHOS104 SATA2 Nero Bulk
Masterizzatore: Liteon IHBS112-115 BD/DVD/CD SATA Nero Retail
S.O.: Windows 7 64 bit ultimate
Headset: Razer Tiamat 7.1
Keyboard: Razer BlackWidow Ultimate Stealth Edition
Mouse: Razer Naga Epic
Tappetino: Razer Sphex
Schermo: BenQ XL2420T 24"

A me sembra un'ottima configurazione, l'unico cavillo sono le RAM. Inizialmente ho puntato subito alle Corsair Vengeance 2X4 GB @1600MHz poi mi è venuto il dubbio e guardando in internet non ho trovato chi mi aiutasse a risolvere il problema. Sono a conoscenza che a livello gaming RAM con frequenza 1600 vs 2400+ non si nota incremento di prestazioni ma a livello bench si quindi il mio dubbio era compro 2 RAM diverse una per bench e una per giocare (abbastanza inutile a mio avviso) oppure vado diretto sulle nuove G.skill TridentX 2X4 GB @2666MHz? Curiosità: posso tenerle a quella frequenza in daily o solo mentre bencho? sennò le porto fino a 1600MHz guadagnando in timings e quello incrementerebbe lievemente le prestazioni in gaming mentre quando voglio benchare le alzo. Grazie mille spero di riuscire a risolvere questo semplice dubbio con voi.
Buona giornata e buon lavoro!

Ultima modifica:
Grazie per la condivisione.
g.gif
Di nulla :D

ciao! hai ragione oltre i 1600 mhz si nota solo nei bench! inoltre sarebbe inutile prendere due ram diverse perche il pc si adattarebbe alla frequenza piu bassa e quindi quella da oltre 2000 sarebbe come non averla!andresti con tutte e due a 1600. la cosa da non fare in questo caso di pc nuovo prendi comunque delle ram uguali in ogni caso. per il gioco oltre 1600 non serve a nulla ma se proprio sei interessato al bench allora prendi entrambe da oltre 2000 mhz se proprio vuoi mi sembra 2666 mhz se te le puoi fare ma se vuoi risparmiare ti ripeto non avrai alcun vantaggio nel gioco!

ciao! hai ragione oltre i 1600 mhz si nota solo nei bench! inoltre sarebbe inutile prendere due ram diverse perche il pc si adattarebbe alla frequenza piu bassa e quindi quella da oltre 2000 sarebbe come non averla!andresti con tutte e due a 1600. la cosa da non fare in questo caso di pc nuovo prendi comunque delle ram uguali in ogni caso. per il gioco oltre 1600 non serve a nulla ma se proprio sei interessato al bench allora prendi entrambe da oltre 2000 mhz se proprio vuoi mi sembra 2666 mhz se te le puoi fare ma se vuoi risparmiare ti ripeto non avrai alcun vantaggio nel gioco!
Grazie mille! ;) Con RAM diverse intendevo che quando gioco monto le 1600 e tenevo le 2666 nello scaffale e quando voglio benchare mettevo su le 2666. E' abbastanza ridicolo me ne rendo conto, difatti penso di optare direttamente ad un 2X4 GB @2666 MHz e tenerle a 1600 quando gioco e a frequenze spinte quando bencho. La mia curiosità è: se le tengo sempre a frequenze da bench (2666MHz) mentre gioco/uso in daily, potrebbero crearsi dei problemi di durata/stress/malfunzionamento della macchina? Se non ho problemi le tengo sempre "spinte" anche nel daily così vado liscio pur avendo 0 incrementi di prestazioni.

ma no scusa se hai quelle montate è inutile mettere le 1600! perche vorresti fare questo non capisco!! è ovvio che le ram a 2666 sono migliori di quelle a 1600 anche se non lo noti nei giochi ma avendole a 2666 sei gia al top e non potresti avere di meglio( gia essendo a 1600) quindi con quelle da 2666 sei al top con i giochi e per il bench! per quanto riguarda lo stress la tua mobo supporta fino a 3000 mhz + oc quindi dovresti essere tranquillo! per le ram sono progettate per stare a quella frequenza è normale per loro e non avrebbero nessun risentimento! per cui potrai stare tranquillamente sempre a 2666 mhz!

ma no scusa se hai quelle montate è inutile mettere le 1600! perche vorresti fare questo non capisco!! è ovvio che le ram a 2666 sono migliori di quelle a 1600 anche se non lo noti nei giochi ma avendole a 2666 sei gia al top e non potresti avere di meglio( gia essendo a 1600) quindi con quelle da 2666 sei al top con i giochi e per il bench! per quanto riguarda lo stress la tua mobo supporta fino a 3000 mhz + oc quindi dovresti essere tranquillo! per le ram sono progettate per stare a quella frequenza è normale per loro e non avrebbero nessun risentimento! per cui potrai stare tranquillamente sempre a 2666 mhz!
Grazie mille di tutto! Dubbi risolti al 100% ora non mi resta che aspettare che le mettano in commercio, per ora ci sono le 2400 ho visto. Mancano le 2600, 2666 e addirittura 2800 :P

Un'informazione, ma dove le trovi le ram a 2666 che non le trovo da nessuna parte tranne uno su ebay che le vende a oltre 600€?

Le 2400 si trovano ma le 2666 no, almeno io non le trovo, che poi è davvero utile quella frequenza?
Le 2666 per ora si trovano solo nel sito di G.skill e su newegg per 199 dollari (circa 150€) ma non spediscono in Italia quindi bisogna aspettare ancora un po' e appariranno sulla chiave ed altri siti simili, per ora sulla chiave ci sono solo le 2400, bisogna avere un po' di pazienza :) e magari ti fai pure le 2800 se aspetti ancora un po' :) parlando di frequenze dipende dall'uso che ne fai del computer, se giochi/navighi/lavori ti bastano frequenze di 1600Mhz se vuoi benchare allora puoi puntare alle 2666/2800 dipende dal tuo budget.

A che ti serve benchare?

---------- Post added at 14:58 ---------- Previous post was at 14:55 ----------

Anche quella scheda madre non trovo è troppo nuova, sai già il prezzo?

A che ti serve benchare?

---------- Post added at 14:58 ---------- Previous post was at 14:55 ----------

Anche quella scheda madre non trovo è troppo nuova, sai già il prezzo?

Benchare è una sorta di passione per me, spingere il computer al massimo e sfidare i miei amici che hanno la stessa passione per vedere chi ottiene risultati migliori ;) la scheda si trova sul sito HTPC, Home Theatre PC Manufacturer & Supplier - ASRock Inc. e dovrebbe costare intorno ai 200-250€

Sul sito l'avevo trovata la scheda madre ma negli eshop no. Una passione un po costosa hai elencato un sistema, senza considerare che mancano le casse, da 2500€:D. Il pc lo cambi spesso o lo aggiorni di tanto in tanto?

Ultima modifica:
Sul sito l'avevo trovata la scheda madre ma negli eshop no. Una passione un po costosa hai elencato un sistema, senza considerare che mancano le casse, da 2500€:D. Il pc lo cambi spesso o lo aggiorni di tanto in tanto?
Eheheheh voglio farmi una bomba :) il primo pc che è quello che uso tutt'ora per giochicchiare e lavoretti vari è un Pentium4 con 2 GB di RAM e una Nvidia GE 6600 è troppo vecchio ormai, mai aggiornato...Appena mi arriva questo gioiellino non lo toccherò per un bel pezzo ma comunque prevedo di aggiornarlo sicuramente in futuro...preferisco tenermi aggiornato che fare dei pc-bomba ogni 5-6 anni ma sono costretto a partire da un pc-bomba che aggiornerò :D (P.S. casse non le uso al momento, uso le razer Tiamat 7.1 che ho elencato nella configurazione.)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro