DOMANDA Consiglio RAM dissipatore ed alimentatore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Buonasera a tutti
Seguo da tempo questo forum, ho chiesto altre volte i vostri consigli, ho deciso con il vostro aiuto di aggiornare un PC, non dovrebbe mancarmi niente, ma chiedo un consiglio per il dissipatore e l'alimentatore per una futura GPU RTX 3080 (il mio sogno) appena ci sarà la disponibilità, ed i prezzi si abbasseranno a livelli più umani.
Sono in possesso di:
Case Corsair Carbide 300R finestrato da altro computer
Processore Intel I7-10700K 3,80Ghz 10TH Gen. LGA 1200 Nuovo
Scheda Madre Asus TUF Gaming Z490-Plus (WI-FI) Nuova
RAM 32GB (4x8) Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2A2133C13 DDR4 da altro computer
PSU Corsair RM550X 550 Watt Gold da altro computer
Dissipatore da acquistare
SSD Samsung 850EVO 250 GB (con SO già installato, poi chiederò lumi) da altro computer
Hard-disk Maxtor 160GB da altro computer
Chiedo un buon dissipatore adeguato per la CPU; me lo consigliate ad aria oppure a liquido, per il momento non sono intenzionato a fare overclock, in futuro non so, la RAM va bene quella in mio possesso oppure mi consigliate altro, l'alimentatore penso non vada bene, con l'acquisto si spera quanto prima di una RTX 3080 come scheda video, cosa mi consigliate? Se c'è qualcosa che non va quale miglioria apportare? una memoria PCIè NVMe M.2 la consigliate?
in futuro acquisterò, sempre con il vostro consiglio, un monitor adeguato
chiedo cortesemente a chi vorrà rispondermi il vostro aiuto ringraziandovi anticipatamente.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Le ram ti consiglio di prenderle in dual channel(queste) perché le fasce consumer non supportano il quad channel quindi meglio 2 da 8, tuttavia se hai problemi nell'acquistarle, non è una spesa cosi ingente. Io adoro questo dissipatore è praticamente silenziosissimo e dissipa davvero molto bene(Va benissimo per la tua cpu). Come alimentatore al momento c'è ad un buon prezzo il corsair 750w, per quanto riguarda l'ssd ovviamente è un must nei computer attuali, pertanto te lo consiglio, non vale la pena un samsung, un srocket è sempre ben valido
 
  • Mi piace
Reazioni: Andj

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Le ram ti consiglio di prenderle in dual channel(queste) perché le fasce consumer non supportano il quad channel quindi meglio 2 da 8, tuttavia se hai problemi nell'acquistarle, non è una spesa cosi ingente. Io adoro questo dissipatore è praticamente silenziosissimo e dissipa davvero molto bene(Va benissimo per la tua cpu). Come alimentatore al momento c'è ad un buon prezzo il corsair 750w, per quanto riguarda l'ssd ovviamente è un must nei computer attuali, pertanto te lo consiglio, non vale la pena un samsung, un srocket è sempre ben valido
Seguirò al 100% il tuo consiglio come ho fatto altre volte. Altri 2 computer assemblati su vostro consiglio hanno funzionato sempre senza intoppi, se avrò qualche chiarimento da chiedervi non esiterò. Ti ringrazio tantissimo #ilfe98. Buona serata.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti
Seguo da tempo questo forum, ho chiesto altre volte i vostri consigli, ho deciso con il vostro aiuto di aggiornare un PC, non dovrebbe mancarmi niente, ma chiedo un consiglio per il dissipatore e l'alimentatore per una futura GPU RTX 3080 (il mio sogno) appena ci sarà la disponibilità, ed i prezzi si abbasseranno a livelli più umani.
Sono in possesso di:
Case Corsair Carbide 300R finestrato da altro computer
Processore Intel I7-10700K 3,80Ghz 10TH Gen. LGA 1200 Nuovo
Scheda Madre Asus TUF Gaming Z490-Plus (WI-FI) Nuova
RAM 32GB (4x8) Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2A2133C13 DDR4 da altro computer
PSU Corsair RM550X 550 Watt Gold da altro computer
Dissipatore da acquistare
SSD Samsung 850EVO 250 GB (con SO già installato, poi chiederò lumi) da altro computer
Hard-disk Maxtor 160GB da altro computer
Chiedo un buon dissipatore adeguato per la CPU; me lo consigliate ad aria oppure a liquido, per il momento non sono intenzionato a fare overclock, in futuro non so, la RAM va bene quella in mio possesso oppure mi consigliate altro, l'alimentatore penso non vada bene, con l'acquisto si spera quanto prima di una RTX 3080 come scheda video, cosa mi consigliate? Se c'è qualcosa che non va quale miglioria apportare? una memoria PCIè NVMe M.2 la consigliate?
in futuro acquisterò, sempre con il vostro consiglio, un monitor adeguato
chiedo cortesemente a chi vorrà rispondermi il vostro aiuto ringraziandovi anticipatamente.

Salve a te.

Manca il modello del monitor ed il budget in euro.
Il Corsair RM (no RMX) non è un buon prodotto e quindi è da scartare. Poi in più te ora hai un Corsair RMX quindi un motivo in più per evitare proprio il Corsair RM.

E' il caso di cambiare quell' hard disk con altro vista l' età e le sue caratteristiche tecniche. Puoi prendere il Toshiba P300 1-3tb 7200 rpm e ci metterai i dati.

Per quanto riguarda l' ssd: considera che nel' uso base e nel gaming non si notano differenze tra un ssd sata3 ed uno pci-e.

Per quanto riguarda le ram a ddr4 3600mhz ti consiglio di non andare oltre il CL17. Se poi il CL è più basso meglio ancora.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a te.

Manca il modello del monitor ed il budget in euro.
Il Corsair RM (no RMX) non è un buon prodotto e quindi è da scartare. Poi in più te ora hai un Corsair RMX quindi un motivo in più per evitare proprio il Corsair RM.

E' il caso di cambiare quell' hard disk con altro vista l' età e le sue caratteristiche tecniche. Puoi prendere il Toshiba P300 1-3tb 7200 rpm e ci metterai i dati.

Per quanto riguarda l' ssd: considera che nel' uso base e nel gaming non si notano differenze tra un ssd sata3 ed uno pci-e.

Per quanto riguarda le ram a ddr4 3600mhz ti consiglio di non andare oltre il CL17. Se poi il CL è più basso meglio ancora.
Beh non è full Japan, ma da scartare no è un buon prodotto. Considerando che al momento si trova a 150 l'rmx ...l'rm è valido
 

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Salve a te.

Manca il modello del monitor ed il budget in euro.
Il Corsair RM (no RMX) non è un buon prodotto e quindi è da scartare. Poi in più te ora hai un Corsair RMX quindi un motivo in più per evitare proprio il Corsair RM.

E' il caso di cambiare quell' hard disk con altro vista l' età e le sue caratteristiche tecniche. Puoi prendere il Toshiba P300 1-3tb 7200 rpm e ci metterai i dati.

Per quanto riguarda l' ssd: considera che nel' uso base e nel gaming non si notano differenze tra un ssd sata3 ed uno pci-e.

Per quanto riguarda le ram a ddr4 3600mhz ti consiglio di non andare oltre il CL17. Se poi il CL è più basso meglio ancora.
Per il modello del monitor non saprei proprio, tutto dipenderà dalla GPU; che sarà una RTX 3080, il monitor verrà adattato, su vostro consiglio in modo da sfruttare al meglio quella GPU, il budget sarà una conseguenza.
L'acquisto di un ulteriore hard disk come consigli tu non è un problema.
Per le RAM; quale mi consigli?
Post unito automaticamente:

Come RAM pensavo si potessero sfruttare quelle che ho menzionato nel primo post
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a te.

Manca il modello del monitor ed il budget in euro.
Il Corsair RM (no RMX) non è un buon prodotto e quindi è da scartare. Poi in più te ora hai un Corsair RMX quindi un motivo in più per evitare proprio il Corsair RM.

E' il caso di cambiare quell' hard disk con altro vista l' età e le sue caratteristiche tecniche. Puoi prendere il Toshiba P300 1-3tb 7200 rpm e ci metterai i dati.

Per quanto riguarda l' ssd: considera che nel' uso base e nel gaming non si notano differenze tra un ssd sata3 ed uno pci-e.

Per quanto riguarda le ram a ddr4 3600mhz ti consiglio di non andare oltre il CL17. Se poi il CL è più basso meglio ancora.
Scusa chi ti ha detto che il Corsair RM non è un buon alimentatore ?
il fatto che sia meno buono del RMx non significa che non sia comunque consigliabile, al giusto prezzo.

Per il modello del monitor non saprei proprio, tutto dipenderà dalla GPU; che sarà una RTX 3080, il monitor verrà adattato, su vostro consiglio in modo da sfruttare al meglio quella GPU, il budget sarà una conseguenza.
L'acquisto di un ulteriore hard disk come consigli tu non è un problema.
Per le RAM; quale mi consigli?
Post unito automaticamente:

Come RAM pensavo si potessero sfruttare quelle che ho menzionato nel primo post
Con quella CPU se ci metti RAM a 2133 MHz finisci per perdere anche 25/30 FPS in alcuni giochi.
cerca RAM DDR 3000 almeno. Magari riesci a rivendere quella per ammortizzare.
a me gli hard disk in un PC moderno non piacciono proprio: piuttosto un SSD SATA come il MX500 che costa poco ma ha tutt’altre prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andj

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Scusa chi ti ha detto che il Corsair RM non è un buon alimentatore ?
il fatto che sia meno buono del RMx non significa che non sia comunque consigliabile, al giusto prezzo.


Con quella CPU se ci metti RAM a 2133 MHz finisci per perdere anche 25/30 FPS in alcuni giochi.
cerca RAM DDR 3000 almeno. Magari riesci a rivendere quella per ammortizzare.
a me gli hard disk in un PC moderno non piacciono proprio: piuttosto un SSD SATA come il MX500 che costa poco ma ha tutt’altre prestazioni.
Sulla RAM, in caso di utilizzo di quella menzionata, che già posseggo, volevo capire esattamente quello che sarebbe successo e la tua risposta è molto esaustiva, vuol dire che la comprerò nuova a 3600 MHz; le Cruciale Ballistix con CL 16 penso vadano bene.
Sull'alimentatore vorrà dire che rimarrò su un RM750X.
Un SSD Samsung Evo da 256 GB già lo posseggo, vuol dire che aggiungerò un hard disk nuovo da 1 TB tipo il Toshiba.
Come sempre molto esaustivo.
Grazie mille.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Sulla RAM, in caso di utilizzo di quella menzionata, che già posseggo, volevo capire esattamente quello che sarebbe successo e la tua risposta è molto esaustiva, vuol dire che la comprerò nuova a 3600 MHz; le Cruciale Ballistix con CL 16 penso vadano bene.
Sull'alimentatore vorrà dire che rimarrò su un RM750X.
Un SSD Samsung Evo da 256 GB già lo posseggo, vuol dire che aggiungerò un hard disk nuovo da 1 TB tipo il Toshiba.
Come sempre molto esaustivo.
Grazie mille.
Le patriot sono un tantino più tirabili, le posseggo purtroppo però su un 7700k, scendono tranquillamente a cl15 anche 14
 
  • Mi piace
Reazioni: Andj

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Le patriot sono un tantino più tirabili, le posseggo purtroppo però su un 7700k, scendono tranquillamente a cl15 anche 14
#ilfe98, intendi che tu hai un 7700k? Il mio è un i7 10700k, ma se vanno bene, e scendono a CL15 o anche a CL14, anche su un i7 10700k, perché per quanto ho capito, quanto più bassa la latenza meglio è, potrei metterle.
Grazie mille.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sulla RAM, in caso di utilizzo di quella menzionata, che già posseggo, volevo capire esattamente quello che sarebbe successo e la tua risposta è molto esaustiva, vuol dire che la comprerò nuova a 3600 MHz; le Cruciale Ballistix con CL 16 penso vadano bene.
Sull'alimentatore vorrà dire che rimarrò su un RM750X.
Un SSD Samsung Evo da 256 GB già lo posseggo, vuol dire che aggiungerò un hard disk nuovo da 1 TB tipo il Toshiba.
Come sempre molto esaustivo.
Grazie mille.
Crucial, Viper... fortunatamente il 10700K digerisce quasi tutto (meno schizzinoso dei Ryzen).
per la PSU, il RM750X è quasi il meglio che tu possa prendere (in questa classe di prezzo almeno). Ma non ti far fuorviare da consigli “per sentito dire”: un RM al giusto prezzo resta un unità consigliabile. Certo per pochi euro prendi l’RMx, che usa componenti un po’ migliori, ma se la differenza fosse grande non mi farei problemi a prendere l’RM...

sul HDD io ho una mia idea particolare, che puoi condividere o meno.
A parte backup ed archivio, tipo foto, video e documenti, in un moderno PC un hard disk meccanico non deve entrare neppure per sbaglio. Anche per l’installazione di giochi, in diversi casi peggiora l’esperienza di utilizzo. Visto il prezzo accessibile a cui trovi ad esempio un SSD SATA da 1 Tb, non ci penserei due volte...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andj

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Crucial, Viper... fortunatamente il 10700K digerisce quasi tutto (meno schizzinoso dei Ryzen).
per la PSU, il RM750X è quasi il meglio che tu possa prendere (in questa classe di prezzo almeno). Ma non ti far fuorviare da consigli “per sentito dire”: un RM al giusto prezzo resta un unità consigliabile. Certo per pochi euro prendi l’RMx, che usa componenti un po’ migliori, ma se la differenza fosse grande non mi farei problemi a prendere l’RM...

sul HDD io ho una mia idea particolare, che puoi condividere o meno.
A parte backup ed archivio, tipo foto, video e documenti, in un moderno PC un hard disk meccanico non deve entrare neppure per sbaglio. Anche per l’installazione di giochi, in diversi casi peggiora l’esperienza di utilizzo. Visto il prezzo accessibile a cui trovi ad esempio un SSD SATA da 1 Tb, non ci penserei due volte...
#Max(IT): ok sulle Cruciale Viper, sul HDD capisco benissimo il tuo pensiero; un minimo di archiviazione comunque mi serve, userò il PC non solo per giocare, ma in misura minima anche per altro, eventualmente valuterò comunque anche un SSD SATA.
Grazie per l'attenzione.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
#Max(IT): ok sulle Cruciale Viper, sul HDD capisco benissimo il tuo pensiero; un minimo di archiviazione comunque mi serve, userò il PC non solo per giocare, ma in misura minima anche per altro, eventualmente valuterò comunque anche un SSD SATA.
Grazie per l'attenzione.
Te l'ho scritto proprio perché anche io uso il PC non solo per gaming, ed ho un SSD da 1Tb (un Sandisk Ultra 3D) oltre al veloce NVMe 970 Evo. Siccome sposto per lavoro file di discrete dimensioni, la differenza rispetto ad un HDD anche veloce è enorme. Per poche decine di euro per me non c'è battaglia ??‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Andj

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Te l'ho scritto proprio perché anche io uso il PC non solo per gaming, ed ho un SSD da 1Tb (un Sandisk Ultra 3D) oltre al veloce NVMe 970 Evo. Siccome sposto per lavoro file di discrete dimensioni, la differenza rispetto ad un HDD anche veloce è enorme. Per poche decine di euro per me non c'è battaglia ??‍♂️
#Max(IT): grazie per i consigli e la disponibilità, metterò in pratica il tuo consiglio, avete soddisfatto appieno le mie richieste, alla prossima.
Grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili