DOMANDA Consiglio RAM da abbinare a CPU AMD Ryzen 5 3400G

DarkSideOfLuke

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti,

sono in dubbio su quale possa essere la ram migliore da abbinare alla mia nuova build economica.
Ho selezionato:
CPU: AMD Ryzen 5 3400G
VGA: Vega integrata
MB: ASRock X570M Pro4
PSU: EVGA 450 BR

Vorrei abbinare dei banchi di ram (2x8gb direi) per esaltare maggiormente le (scarse) capacità della grafica integrata.
Consigliereste frequenza e latenza basse o meglio stare sui 3000 e + MHz ?

Ringrazio in anticipo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao gli altri prezzi li hai già presi?
ryzen funziona in modo particolare con le ram, soprattutto quella cpu basata su zen+, non è possibile slegare la frequenza della ram dalla frequenza del memory controller integrato nella cpu.
quella cpu supporta ufficialmente i 2933mhz, quanto resci ad andare oltre quindi dipende dalla fortuna del memory controller che mediamente mura a 3533mhz

dai uno sguardo al topic delle ram, uno di questi kit va bene, i kit rgb dovrebbero avere pure il sensore di temperatura, non ci sono grosse differenze l'uno dall'altro se non per la presenza del profilo xmp a diverse frequenze, ma dato che vuoi tirare al massmo le ram quei profili non ti servono poi così tanto, dato che ti consiglio di settare qualche latenza a mano (te la do io una mano se non lo sai fare)
faccio una scrematura, le 3000 in offerta a 68€ sono un affare, altrimenti le 3600mhz a 76€ da settare a con il profilo xmp2 a 3533mhz

nota, ti consiglio di compare un dissipatore anche questo da 25€ va bene, e di overlcoccare pure la frequenze dela GPU integrata, olte che le ram, lascia perdere l'overclock delle frequenze della cpu, diciamo che overlocchi la gpu o la cpu, se lo fai assieme potrebbere limitarti l'overclock della GPU e delle ram, e non ti conviene più per il gaming.
cerco i test che avevo condiviso tempo fa...
trovati
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti,

sono in dubbio su quale possa essere la ram migliore da abbinare alla mia nuova build economica.
Ho selezionato:
CPU: AMD Ryzen 5 3400G
VGA: Vega integrata
MB: ASRock X570M Pro4
PSU: EVGA 450 BR

Vorrei abbinare dei banchi di ram (2x8gb direi) per esaltare maggiormente le (scarse) capacità della grafica integrata.
Consigliereste frequenza e latenza basse o meglio stare sui 3000 e + MHz ?

Ringrazio in anticipo

Salve a te.

Quell' alimentatore è un pessimo prodotto ed ha il problema del rating di temperatura. Va sostituito.

Quanto puoi spendere in euro per il pc?
Quali sono gli utilizzi?
E' utile sapere il modello del monitor.

Le cpu Ryzen/Apu Ryzen, necessitano di ram ddr4 ad alta frequenza. Invece la scheda video integrata ancora di più.
 

DarkSideOfLuke

Nuovo Utente
6
0
ciao gli altri prezzi li hai già presi?
ryzen funziona in modo particolare con le ram, soprattutto quella cpu basata su zen+, non è possibile slegare la frequenza della ram dalla frequenza del memory controller integrato nella cpu.
quella cpu supporta ufficialmente i 2933mhz, quanto resci ad andare oltre quindi dipende dalla fortuna del memory controller che mediamente mura a 3533mhz

dai uno sguardo al topic delle ram, uno di questi kit va bene, i kit rgb dovrebbero avere pure il sensore di temperatura, non ci sono grosse differenze l'uno dall'altro se non per la presenza del profilo xmp a diverse frequenze, ma dato che vuoi tirare al massmo le ram quei profili non ti servono poi così tanto, dato che ti consiglio di settare qualche latenza a mano (te la do io una mano se non lo sai fare)
faccio una scrematura, le 3000 in offerta a 68€ sono un affare, altrimenti le 3600mhz a 76€ da settare a con il profilo xmp2 a 3533mhz


nota, ti consiglio di compare un dissipatore anche questo da 25€ va bene, e di overlcoccare pure la frequenze dela GPU integrata, olte che le ram, lascia perdere l'overclock delle frequenze della cpu, diciamo che overlocchi la gpu o la cpu, se lo fai assieme potrebbere limitarti l'overclock della GPU e delle ram, e non ti conviene più per il gaming.
cerco i test che avevo condiviso tempo fa...
trovati

Ciao Sirio,

innanzitutto grazie per i consigli.
no i pezzi non li ho ancora presi.
Pensi ci sia altro da cambiare nella configurazione postata?
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Quell' alimentatore è un pessimo prodotto ed ha il problema del rating di temperatura. Va sostituito.

Quanto puoi spendere in euro per il pc?
Quali sono gli utilizzi?
E' utile sapere il modello del monitor.

Le cpu Ryzen/Apu Ryzen, necessitano di ram ddr4 ad alta frequenza. Invece la scheda video integrata ancora di più.

Ciao Ciba,

non essendo un esperto tutti i consigli sono ben accetti, quindi che alimentatore sceglieresti?
Il budget non è molto più che altro perchè si tratterebbe del pc "di servizio" , ho già assemblato un pc molto più performante un paio di anni fa che uso per gaming.
Questo mi servirebbe principalmente per office e streaming, al massimo un gaming leggero a 1080p
Come monitor uso un tv LG quindi anche lì ho tempi di aggiornamento del pannello piuttosto elevati, si trattava solamente di cercare di aiutare quanto più possibile la CPU con una configurazione bilanciata.

Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

DarkSideOfLuke

Nuovo Utente
6
0
e allora forse quei pezzi sono da rivedere un attimo, ma hai un case micro-atx o supporta pure schede madri atx?
intanto come alimentatore ti basta uno dei 2
450w cooler master MWE v2 - 42,50€ -o be quiet sp9 400w a 48,50€
dissipatore da 25€ questo

Il case necessariamente micro atx (non però silm) per questioni di spazio.
Avevo puntato questo perchè la misura che ha in altezza è perfetta per il mio posizionamento e inoltre mi sono molto comode le 3 usb frontali.

Mi sono poi fiondato sul chipset X570 solamente per non avere problemi con aggiornamenti bios ecc con la serie 3000 di ryzen
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili