Consiglio RAM 2700x però in ottica upgrade a ryzen 4000

wasd1983

Nuovo Utente
22
3
Ciao ragazzi, so di chiedere una cosa a cui è difficile rispondere.
Ho un computer con scheda madre x470 Asus prime, con un 2700x. Ora ho 2 moduli di Corsair dominator 3000mhz C15 da 8gb, vorrei però evitare di aggiungere altri due moduli e stavo pensando di buttare via un po' di soldi per ridurre un po' la latenza (si, lo so che i vantaggi sono risibili).

Vorrei inoltre passare a 32 giga di RAM, che è il vero motivo per cui cambierei. Non escludo di aggiornare il processore quando uscirà la serie 4000, anzi è probabile, quindi quale frequenza mi consigliate di prendere, ma nell'ottica della nuova gen??

Poi su timing, CL, modelli e varie mi arrangio, ma non so davvero su quale frequenza dovrei orientarmi?
Pareri?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
Io opterei per 2 kit 2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz CL16 per un totale di 32GB. Con 4 banchi sfrutteresti l’interleaving che consente di incrementare le prestazioni in scrittura della ram.
Se vuoi delle ram con latenze più basse (che ti sconsiglio visto quanto costano in più per un vantaggio risibile) devi puntare a memorie con chip Samsung b-die tipo le g.skill flare-x 3200 MHz CL14 (non le CL16). Anche in questo caso 2 kit da 2x8 GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
[TR]
Io opterei per 2 kit 2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz CL16 per un totale di 32GB. Con 4 banchi sfrutteresti l’interleaving che consente di incrementare le prestazioni in scrittura della ram.
Se vuoi delle ram con latenze più basse (che ti sconsiglio visto quanto costano in più per un vantaggio risibile) devi puntare a memorie con chip Samsung b-die tipo le g.skill flare-x 3200 MHz CL14 (non le CL16). Anche in questo caso 2 kit da 2x8 GB.

[/TR]
No. Due modelli di ram insieme no.
 

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
[TR]


[/TR]
No. Due modelli di ram insieme no.

Aspetta, io avevo capito che voleva cambiare la ram che ha adesso per montare ram nuove.
Per quello ho proposto 4 banchi di Ballistix.
Ho capito male io?
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Ciao ragazzi, so di chiedere una cosa a cui è difficile rispondere.
Ho un computer con scheda madre x470 Asus prime, con un 2700x. Ora ho 2 moduli di Corsair dominator 3000mhz C15 da 8gb, vorrei però evitare di aggiungere altri due moduli e stavo pensando di buttare via un po' di soldi per ridurre un po' la latenza (si, lo so che i vantaggi sono risibili).

Vorrei inoltre passare a 32 giga di RAM, che è il vero motivo per cui cambierei. Non escludo di aggiornare il processore quando uscirà la serie 4000, anzi è probabile, quindi quale frequenza mi consigliate di prendere, ma nell'ottica della nuova gen??

Poi su timing, CL, modelli e varie mi arrangio, ma non so davvero su quale frequenza dovrei orientarmi?
Pareri?
Grazie mille

Vai di ballistix sono anche a un ottimo prezzo
 

wasd1983

Nuovo Utente
22
3
Con 4 banchi sfrutteresti l’interleaving che consente di incrementare le prestazioni in scrittura della ram.

Aspetta un secondo, ho sempre saputo che mettere 4 kit da 8 va a peggiorare, seppure di pochissimo, le performance del sistema, a meno che la MB non sia quadchannel (la mia non lo è).
Ho una nozione sbagliata?
Post unito automaticamente:

Aspetta, io avevo capito che voleva cambiare la ram che ha adesso per montare ram nuove.
Per quello ho proposto 4 banchi di Ballistix.
Ho capito male io?
Si, cambierei tutto, non andrei a mescolare modelli diversi
 

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
Aspetta un secondo, ho sempre saputo che mettere 4 kit da 8 va a peggiorare, seppure di pochissimo, le performance del sistema, a meno che la MB non sia quadchannel (la mia non lo è).
Ho una nozione sbagliata?
Post unito automaticamente:

va a peggiorare le prestazioni nel senso che 4 banchi di memorie reggono mediamente frequenze inferiori rispetto a 2 banchi sul medesimo sistema.
E questo è verissimo sui Ryzen 1000, sui Ryzen 2000 la situazione è migliorata e dai Ryzen 3000 il problema praticamente non sussiste più (a patto che si disponga di una buona mobo, come nel tuo caso). Io stesso con 4 banchi di ram ottengo lo stesso identico risultato che con 2 su una mobo con chipset x370 (non è cmq scritto sulla pietra che questo vale per tutte le configurazioni possibili).
La mia proposta è quindi di prendere i 4 banchi e sfruttarli quanto possibile sul tuo attuale 2700x e quando passerai a Ryzen 4000 andrai definitivamente a utilizzarli al massimo con il vantaggio derivante dalle migliori prestazioni legate all’interleaving con i 4 banchi (l’interleaving consente di effettuare una operazione di lettura o scrittura sul secondo banco di ram presente sullo stesso canale, mentre l’altro è occupato; cosa ovviamente non possibile quando sul canale è presente un solo banco e questo è occupato).
Il quad channel non c’entra perché è disponibile solo su Threadripper (parlando di piattaforme AMD): sui Ryzen il memory controller è sempre dual channel con 4 canali disponibili.

Si, cambierei tutto, non andrei a mescolare modelli diversi

Allora vale tutto quello che ho detto sopra.
 
Ultima modifica:

wasd1983

Nuovo Utente
22
3
va a peggiorare le prestazioni nel senso che 4 banchi di memorie reggono mediamente frequenze inferiori rispetto a 2 banchi sul medesimo sistema.

Il quad channel non c’entra perché è disponibile solo su Threadripper (parlando di piattaforme AMD): sui Ryzen il memory controller è sempre dual channel con 4 canali disponibili.

Per quel che ne sapevo sul mio processore avere 4 moduli "appesantisce" il controller della memoria, ok, pochissimo, ma tendenzialmente si va a peggiorare di un nonnulla, quindi è sempre da preferire usare meno moduli possibile.

Ora andrò a studiare questa cosa dell'interleaving, perché sinceramente non la conosco proprio. Mi hai spiegato molto bene, ma vorrei capire approfondimente per mia curiosità.

Sapevo che il quad Channel è solo per threadripper, era solo "un'esca" per essere sicuro che non ci stessimo fraintendendo.

Quindi grazie mille dei consigli sulla memoria e dello spunto di approfondimento.
 
Ultima modifica:

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
A questo link trovi una serie di test che ho fatto confrontando memorie con frequenze e timing diversi e con 2 o 4 banchi di ram.
Inoltre se cerchi su YouTube troverai dei video di confronti tra 2x8 e 4x8 GB dove gli fps in alcuni giochi (Hitman ad esempio ricordo essere uno di quelli) sono più alti con quest’ultima configurazione. Ovviamente il vantaggio non è su tutto, ma su quelle applicazioni che richiedono scritture più frequenti sulle ram.
Post unito automaticamente:

Dimenticavo: puoi optare anche per una configurazione 2x16 GB, ma questi kit sono tutti dual rank (maggiori prestazioni a pari frequenze rispetto alle single rank), ma salgono meno in frequenza rispetto alle single rank (quindi la frequenza dell’infinity fabric che interconnette i chiplet sarà inferiore).
 

wasd1983

Nuovo Utente
22
3
A questo link trovi una serie di test che ho fatto confrontando memorie con frequenze e timing diversi e con 2 o 4 banchi di ram.
Inoltre se cerchi su YouTube troverai dei video di confronti tra 2x8 e 4x8 GB dove gli fps in alcuni giochi (Hitman ad esempio ricordo essere uno di quelli).

Dopo un po' di studio mi pare di capire che i vantaggi sono principalmente a risoluzioni inferiori. Sarebbe stato perfetto fino a poco fa (ho il monitor 21/9 a 2560x1080), ma mi sono regalato un TV 4k 60fps col gsync per Flight simulator (anche se non mi ci avvicinerò nemmeno a 60fps in 4k con la 2070s).
É in quell'otticca che ho considerato i 32gb, quindi penso andrò su 2x16gb in modo poter tenere le frequenze più alte da subito ed anche perché mi sta venendo voglia di fare un po' di video e di rimettermi a giocare con Blender e la grafica 3d. In questo modo se un domani mi prendo bene posso passare a 64gb.
Comunque grazie per avermene fatta imparare una nuova, ora cerco le ballistix 2x16
 

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
Dopo un po' di studio mi pare di capire che i vantaggi sono principalmente a risoluzioni inferiori. Sarebbe stato perfetto fino a poco fa (ho il monitor 21/9 a 2560x1080), ma mi sono regalato un TV 4k 60fps col gsync per Flight simulator (anche se non mi ci avvicinerò nemmeno a 60fps in 4k con la 2070s).
É in quell'otticca che ho considerato i 32gb, quindi penso andrò su 2x16gb in modo poter tenere le frequenze più alte da subito ed anche perché mi sta venendo voglia di fare un po' di video e di rimettermi a giocare con Blender e la grafica 3d. In questo modo se un domani mi prendo bene posso passare a 64gb.
Comunque grazie per avermene fatta imparare una nuova, ora cerco le ballistix 2x16

Figurati.
Se vuoi un buon kit 2x16GB puoi valutare anche le g.skill F4-3600C16D-32GTZNC. Se cerchi sul web le trovi a buon prezzo.
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Salve, scusate se mi intrometto ma avendo anche io un 2700X volevo capire una cosa...

Con questo processore non bisogna superare i 2933mhz con le ram?
Io ho due modelli singoli comprati in due momenti diversi della stessa ram (2x hyperx predator hx432c16pb3a/8) ed essendo appunto a 3200 con Xmp non capisco se potrebbe creare problemi... Ne sto leggendo di tante e non arrivo mai ad una nozione certa e definitiva.
Grazie.
 

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
Salve, scusate se mi intrometto ma avendo anche io un 2700X volevo capire una cosa...

Con questo processore non bisogna superare i 2933mhz con le ram?
Io ho due modelli singoli comprati in due momenti diversi della stessa ram (2x hyperx predator hx432c16pb3a/8) ed essendo appunto a 3200 con Xmp non capisco se potrebbe creare problemi... Ne sto leggendo di tante e non arrivo mai ad una nozione certa e definitiva.
Grazie.

i Ryzen 2000 sono certificati con memorie fino a 2933 MHz, ma possono operare IN OVERCLOCK a frequenze superiori.
Ovviamente però il funzionamento non è assicurato oltre i 2933 MHz e questo significa che se si imposta una frequenza superiore NON È DETTO che funzionino.
Questo è dovuto alla “sensibilità” del memory controller della cpu (che è stato definitivamente risolto nei Ryzen 3000) che non consente di ottenere prestazioni ottimali con tutti i chip per memorie presenti sul mercato (i chip più performanti e compatibili sono i Samsung b-die e i Micron e-die).
Per questo motivo un utente del web (1usmus) ha sviluppato, in collaborazione con AMD, il tool Ryzen Dram Calculator che consente di calcolare/consigliare i timing ottimali su Ryzen per i chip presenti sulle memorie installate.
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

wasd1983

Nuovo Utente
22
3
Salve, scusate se mi intrometto ma avendo anche io un 2700X volevo capire una cosa...

Con questo processore non bisogna superare i 2933mhz con le ram?
Io ho due modelli singoli comprati in due momenti diversi della stessa ram (2x hyperx predator hx432c16pb3a/8) ed essendo appunto a 3200 con Xmp non capisco se potrebbe creare problemi... Ne sto leggendo di tante e non arrivo mai ad una nozione certa e definitiva.
Grazie.

Certo che puoi provare a superarla quella frequenza, il problema è SE ci riesci.
Come sempre nel mondo dell'hardware due processori uguali non sono davvero uguali: alcuni salgono di frequenze di più, altri di meno.
Non sono un esperto di overclock, nè tantomeno un veggente, ma secondo me i 3200 te li tiene senza grossi problemi, basta che attivi il profilo xmp.

Comunque è per quello che non hai mai avuto una risposta definitiva, perché non c'è: dipende dal tuo processore. In America la chiamano la "silicon lottery".

Io ad esempio ho preso le 3600 consigliatemi qui sopra, ma non ho ancora idea a che frequenza le farò effettivamente andare.
 

wasd1983

Nuovo Utente
22
3
Figurati.
Se vuoi un buon kit 2x16GB puoi valutare anche le g.skill F4-3600C16D-32GTZNC. Se cerchi sul web le trovi a buon prezzo.

Giusto per chiudere il post, ho preso le gskill, soprattutto per l'estetica.
Come immaginavo non sono riuscito a farle andare a 3600, nemmeno alzando il voltaggio a 1.4, quindi per ora stanno felicemente a 3200, in attesa della nuova CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spitfire84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili