Consiglio raid per Nas

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Buongiorno a tutti, ho 4 hard disk che devo mettere in un Nas ts-431p2-4g.....i dischi sono 5400 giri, l'uso è vedere film in 4k tramite rete gigabit cablata, i film alcuni superano anche gli 80/90gb e un bitrate che si avvicina ai 100mbps, secondo Voi con un raid 5 potrei avere difficoltà?In scrittura sicuramente sarà più lento di un raid zero ma mi interessa soprattutto la velocità in lettura.....
Grazie
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
No, non credo avrai mai difficoltà con la velocità, inoltre il RAID 5 è il miglior compromesso in assoluto che potevi scegliere. Non dici il modello dei dischi che hai, comunque i WD RED NAS raggiungono circa 130 MByte/s di lettura sul singolo disco, considerando che tu leggi in parallelo da 3 dischi (il 4° è parità e non concorre), toglici qualcosina per il sistema, dovresti arrivare a 350 Mbyte/s in lettura sequenziale.

Direi che a quella velocità puoi stare tranquillo sia con direct streaming sia con transcodifica server-side ?
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Non dici il modello dei dischi che hai, comunque i WD RED NAS raggiungono circa 130 MByte/s
Si, sono dei WD RED modello WD140EFFX-68VBXN0
Sono tentato di fare un raid zero ma con un raid 5 avrei più sicurezza, anche se le prestazioni sono leggermente inferiori ma se in lettura raggiungono i 350 Mbyte/s e 130 in scrittura vado tranquillo con un raid 5......
Grazie
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Altra domanda, nel Nas ci sono già 4 hard disk che andrò a sostituire con i 4 nuovi, basta solo che li tolgo e metto i nuovi e in automatico il Nas mi si presenta come se fosse nuovo giusto?Quindi rifaccio tutta la configurazione ecc....oppure devo fare qualcosa prima?
Grazie
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Altra domanda, nel Nas ci sono già 4 hard disk che andrò a sostituire con i 4 nuovi, basta solo che li tolgo e metto i nuovi e in automatico il Nas mi si presenta come se fosse nuovo giusto?Quindi rifaccio tutta la configurazione ecc....oppure devo fare qualcosa prima?
Grazie
Sul QNAP non l'ho mai fatto quindi non saprei dirti di preciso ?

Molto probabilmente quando inserirai i nuovi dischi dovrai anche fare un reset di fabbrica, una reinizializzazione da zero, o qualcosa del genere insomma, poi dovrai ricreare il nuovo volume in raid5 e infine reinstallare tutto il software che avevi (plex, entware, ecc ecc).

Fai solo attenzione che una volta tolti i vecchi dischi dal QNAP, poi non potrai inserirli in un computer per recuperare i dati, purtroppo il QNAP è rognosetto sotto questo punto di vista; i Synology invece sono molto più flessibili su questo aspetto. Per cui recupera i dati vitali prima di smontare i dischi, per sicurezza ?
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Si grazie, stò trasferendo tutto su degli hard disk esterni per poi ripassare tutto nel nas con i dischi nuovi.....i dischi che tolgo erano anche loro in raid 5 e due li utilizzerò su un nas a due bay, non ho capito cosa intendi per rognosi i qnap, se fossero stati in un nas synology me li avrebbero letti un pc mentre da un qnap no?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Cioè se in un nas Synology ho 4 dischi in raid 5 e li metto in un pc vengono letti singolarmente?Mi sembra strano......
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Cioè se in un nas Synology ho 4 dischi in raid 5 e li metto in un pc vengono letti singolarmente?Mi sembra strano......
Infatti non è così.
Inoltre synology predilige il formato SHR per il raid ( synology hybrid raid ).
Inoltre, essendo il RAID 5 una forma di split data, col piffero che collegando i singoli hard disk vedevi i dati e la struttura!
Una sorta di raid proprietario che ti suggerisce come usare i dischi.
In questo caso, avendo 4 dischi uguali in SHR equivale ad un raid 5, ed il formato SHR essendo di proprietà synology, può esser visto solo da un altro synology.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Più o meno. Il DSM synology è una versione molto custom di Linux e i dischi vengono inizializzati con tool standard Linux, mdraid e lvm, con EXT4 o btrfs come filesystem. Per cui con una distro Linux generalmente si riesce a riassemblare il raid
Ovviamente per riassemblare il raid sono necessari tutti i dischi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Cioè se in un nas Synology ho 4 dischi in raid 5 e li metto in un pc vengono letti singolarmente?Mi sembra strano......
Scusa ma come puoi leggere singolarmente i dischi se hai un RAID5 composto da 4 dischi? Solo col raid1 puro (mirroring) potresti leggerlo singolarmente.

Come ho detto, se metti i 4 dischi in raid5 sul PC (tutti insieme, mantenendo l'ordine), il QNAP non riesci a leggerlo in ogni caso, indipendentemente dal SO che userai, mentre il Synology si. Ora che li smonti puoi provarlo per verificarlo da te stesso.

Spero di esserti stato d'aiuto, un saluto
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Sul Qnap si può fare lo storage pool o raid tradizionali, io faccio sempre raid tradizionale quindi mi sembra strano che mettendoli in altri pc(ovviamente se è un raid5 ci vogliono tutti i dischi) non vengano letti......ho avuto sia synology che qnap e sinceramente preferisco qnap, il sistema operativo è molto più completo anche se più lento e macchinoso........
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
avuto sia synology che qnap e sinceramente preferisco qnap, il sistema operativo è molto più completo anche se più lento e macchinoso........

Synology e QNAP sono entrambi validissimi brand per NAS, la scelta ricade sulle preferenze personali, a me il software qnap non piace per niente e sono invece molto abituato al DSM Synology. Se preferisci qnap usa quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Buonasera a tutti, ho appena fatto il raid 5 sul mio 431-p2, ci ha messo diverso tempo per crearlo e darmi la possibilità di usare file station, ora vedo un'attività in backound chiamata "sincronizzazione gruppo raid" con tempi a dir poco biblici, è normale?Posso usare ugualmente il nas dato che devo caricarci diversa roba oppure devo aspettare che finisce?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili