DOMANDA Consiglio RAID e backup

Enigmisth

Utente Attivo
705
20
CPU
Intel i7-4790k Cooling by Corsair H100i
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo 250g gb / WD RED 2 TB
RAM
G.Skill Ripjaws 1866mhz CL-8 2x4gb F3-14900CL8D-8GBXM
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) dual boot
Monitor
DELL U2412M
PSU
Enermax Modu82+ 625 W
Case
Phanteks Enthoo Luxe Black - Rheobus NZXT Sentry LX
OS
Windows 8.1 Professional 64 bit
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio su come configurare il NAS...

Al momento ho un Qnap con 2 dischi da 2tb l'uno NON in raid, semplicemente sul disco1 ci sono delle cose e sul disco2 ci sono cose meno importanti più il backup in tempo reale di alcune cartelle del disco1

Ora ho comprato 2 dischi Ironwolf da 8tb l'uno e sono indeciso sul da farsi. Se tenerli allo stesso modo, due dischi indipendenti, o se fare un RAID ovvero

1) RAID 0 + Backup esterno + snapshot
2) RAID 1 + Backup esterno + snapshot

Inutile dire che perdere 8tb con un raid uno mi infastidisce un pò. Magari potrei farlo per ora e poi quando arrivo a saturare gli 8tb, al momento ne saturo 4, slegare il raid però è una cosa che vorrei evitare. Quindi sarei più propenso al RAID0 + Backup esterno

Avete qualche suggerimento?

PS: Il nas lo uso sia per lavoro che per il privato. Ho tutti i dati sopra, sia file personali che file di lavoro stile cassaforte, a cui accedo da remoto poichè mi sposto anche per città e ci lavoro sopra come fosse un cloud.
Prevedo anchela possibilità di farci delle macchine virtuali per avere delle installazioni Wordpress su cui costruisci siti e continuare il lavoro da vari dispositivi. Lavoro sul nas da 3 pc attualmente
 

Enigmisth

Utente Attivo
705
20
CPU
Intel i7-4790k Cooling by Corsair H100i
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo 250g gb / WD RED 2 TB
RAM
G.Skill Ripjaws 1866mhz CL-8 2x4gb F3-14900CL8D-8GBXM
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) dual boot
Monitor
DELL U2412M
PSU
Enermax Modu82+ 625 W
Case
Phanteks Enthoo Luxe Black - Rheobus NZXT Sentry LX
OS
Windows 8.1 Professional 64 bit
Ti consiglio il backup esterno su dischi usb

Si ma con un RAID1? Il backup su che dischi? basta un disco qualsiasi dentro un BOX per HDD? va tenuto costantemente collegato o ci sono dischi che possono andare in standby?!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,856
9,211
Conviene farlo su supporto rimuovibile così puoi disconnetterlo e metterlo al sicuro una volta effettuato il backup. Con Synology c'è l'apposito hyper backup che fa backup su disco usb esterno o cloud. Penso ci sia qualcosa di simile su QNAP
 

Enigmisth

Utente Attivo
705
20
CPU
Intel i7-4790k Cooling by Corsair H100i
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo 250g gb / WD RED 2 TB
RAM
G.Skill Ripjaws 1866mhz CL-8 2x4gb F3-14900CL8D-8GBXM
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) dual boot
Monitor
DELL U2412M
PSU
Enermax Modu82+ 625 W
Case
Phanteks Enthoo Luxe Black - Rheobus NZXT Sentry LX
OS
Windows 8.1 Professional 64 bit
Conviene farlo su supporto rimuovibile così puoi disconnetterlo e metterlo al sicuro una volta effettuato il backup. Con Synology c'è l'apposito hyper backup che fa backup su disco usb esterno o cloud. Penso ci sia qualcosa di simile su QNAP

Consiglio su che HDD usare per il backup? se prenderne uno specifico, o fare un box esterno o magari usare una micro sd?!
Post unito automaticamente:

Alla fine ho optato per RAID 1 + backup esterno

Cavolo però ho notato da subito che questi ironwolf fanno un pò di rumore... una cosa inaspettata che non avevo considerato ed è un pò un problema. Gracchia come i packard bell di 20 anni fa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili