PROBLEMA Consiglio raffreddamento PC mini-ITX

panz88

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, di recente ho assemblato un piccolo computer da usare principalmente per il gioco (non troppo spinto), i cui componenti sono:

Case Mini ITX Cooler Master Elite 120 (quando l'ho ordinato hanno presentato l'Elite 130 :cav:)
MB: FM2-A75IA-E53
CPU: AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz
RAM: DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9
HDD: Western Digital Caviar Blu 1TB
GPU: Gigabyte Nvidia GeForce GTX 660 OC
Lettore DVD

La forma del case è questa:
Cooler Master Elite 120 Advanced è compatto e mini-ITX - Tom's Hardware

La ventola davanti e quella laterale fanno entrare aria nel case. Inizialmente avevo installato il lettore DVD, l'hard disk nello slot più in basso, i cavi stavano sopra l'hard disk (disposti molto male, ma non c'era spazio) e l'alimentatore era rivolto con la ventola verso il basso (in teoria è aspirante), direttamente sopra la ventola del processore.

Dopo aver risolto svariati problemi (dal bios della scheda madre che doveva essere aggiornato con un processore Trinity, così da essere compatibile con il processore Richland [per la cronaca, grazie a un bug ho aggirato il problema], al SO che non si installava), sono finalmente riuscito a farlo partire. Qui è iniziato un altro problema: con programmi tipo HWMonitor leggevo le temperature e mi dava la CPU a 50 gradi in idle, 80 appena aprivo il browser. Allora sono corso a studiare una nuova soluzione per cercare di migliorare le temperature.

Ho rimosso il lettore DVD e ho usato quello slot per ospitare tutti i cavi, ho rimosso i cavi del pannello audio frontale e delle porte USB 2.0 (frontali), ho spostato l'hard disk nello slot più alto, ho invertito l'alimentatore (ora assorbe aria dall'esterno, non più da dentro il case) e ho invertito la ventola laterale (ora butta fuori aria, perchè ho pensato che un flusso di aria che viene scaldata dal processore e va contro la GPU non fosse il massimo).

Sistemo tutto, riguardo le temperature e sono identiche, anche con un ventilatore puntato sul processore a case aperto. Alchè leggo in giro e scopro che la mia scheda madre da problemi con quei programmi, controllo tramite il ControlCenter e le temperature sono nella norma. Attualmente con l'ultima configurazione le temperature sono di 37 gradi in accensione, 46 mentre navigo con il browser (con ventola cpu a 3500 rpm :cav: ) e intorno ai 65-70 quando gioco (con ventola al massimo).

Sono nella soglia di sicurezza, ma vorrei migliorarle (sopratutto per silenziare quella maledetta ventola della CPU :vv:), per questo vi chiedo aiuto! :look:

Ho due domande!

1) Come posso migliorare temporaneamente la situazione? La configurazione è buona, o mi conviene invertire qualche ventola? Attualmente l'aria entra da davanti tramite i bocchettoni ai lati del blocco frontale in metallo (ho provato a rimuoverlo, ma non ho notato miglioramenti significativi), in teoria dovrebbe raggiungere la ventola della CPU che l'aspira, e la ventola laterale dovrebbe buttarla fuori. La scheda video assorbe da un lato e butta fuori autonomamente, la PSU assorbe da sopra e butta fuori autonomamente.

2) Come posso risolvere definitivamente il problema? :D Qui ho pensato a due soluzioni: compro un dissipatore CPU low profile, o tolgo la ventola frontale e cerco di far stare un radiatore per il raffreddamento a liquido nella gabbia degli hard disk (l'hard disk verrebbe adattato allo slot da 5.25). Il problema per la prima soluzione è... quale? Ho visto modelli interessanti, ma in giro ho letto che sono adatti a soluzioni senza GPU, perchè vanno a coprire parzialmente quello slot. Per la seconda il problema è trovare una nuova collocazione per i cavi (visto che dove sono ora ci sarebbe l'hard disk), capire come installare il radiatore (ho visto certi build dove la gabbia hard disk veniva rimossa tagliando i rivetti, cosa che vorrei evitare) e sopratutto se ho un guadagno in termini di silenziosità.

Direi che è tutto! Scusate il wall of text, e grazie mille!! :utonto:
 

otte93

Utente Attivo
499
60
CPU
Intel Core i7 6700k + Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 1TB + Seagate Barracuda 7200.14 1TB+3TB
RAM
2x8Gb Crucial Ballistix Elite 2666mhz
GPU
Palit GTX 980Ti Jetstream (+OC)
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Cooler Master V1200
Case
Cooler Master Storm Trooper+ Lamptron FC5 V3
OS
Windows 10 Pro 64bit
che alimentatore hai? miglioreresti la situazione con un bel modulare e un dissipatore tipo Noctua NH-L9i sull'amazzone
 

panz88

Nuovo Utente
7
0
Se può aiutare, togliendo il pannello frontale ho notato che le temperature restano simili, ma la velocità della ventola del processore scende a 2700 quando navigo (prima era a 3500 rpm). Qualcuno conosce qualche dissipatore come il Noctua ma che supporti CPU con TDP di 100w?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili