Consiglio raffreddamento build

DRagst

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti, vorrei migliorare il raffreddamento della mia build, in particolare le temperature della cpu. Stavo pensando di installare un dissipatore a liquido, budget tra i 100-150 euro, qui di seguito vi metterò i componenti ed il case, in modo che possiate valutare meglio ed aiutarmi.

Case: Msi mag vampiric 010
MB: Msi b450 gaming plus
SSD: NVME Crucial da 500gb
HDD: 1TB Seagate barracuda 7200rpm
Ram: Corsair veangeance rgb pro 16gb 3200Mhz
Scheda video: Amd sapphire rx 5700 xt nitro (triventola)
Processore: Ryzen 3600 (non x, maledetti senza il dissipatore con il led:asd:)
AlimentatoreCorsair tx750M 750watt
Ventola aggiuntiva: 2 Noctua NF-A14 Chromax Pwm
Presente anche stock una ventola retro in estrazione da 140mm.

Le temperature attualmente raggiunte con sistema stock sono da parte della CPU al 100% (test con prime95) intorno ai 90°. Durante l'esercizio normale la temperatura varia dai 60-70. Le temperature della gpu invece, come magari chi ben sa della rx5700xt, sono comunque alte ma tuttavia rientrano nella media che bene o male ho riscontrato nel web, con picchi di 75-78 gradi (ma con undervolt 1100mv e underclock 1900mhz, altrimenti raggiunge i 85-90°). Attualmente le due ventole noctua sono una in immissione ed una in estrazione in alto, fino a qualche giorno fa erano entrambe in immissione. Ho effettuato questo cambio solo per fare qualche prova, ma non è cambiato molto. Dall'installazione di queste due ventole non ho riscontrato miglioramenti sensibili nelle temperature... . Aggiungo che il pc si trova vicino la finestra anche se in basso a livello quasi del pavimento (per intenderci, la parte superiore del case è al confine con la parte sotto della finestra).
 
Ultima modifica:

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che dissipatore utilizzi attualmente?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Strano che superi 80° quella 5700xt, io ho visto in azione la stessa in versione SE (con un clock leggermente più spinto) e non superava mai i 70/72° in game :boh:.
Le tre ventole top e retro mettile tutte in estrazione, di frontali ne hai che buttano aria fredda nel case?
Per il dissi questo penso possa bastare
 

DRagst

Nuovo Utente
10
1
Strano che superi 80° quella 5700xt, io ho visto in azione la stessa in versione SE (con un clock leggermente più spinto) e non superava mai i 70/72° in game :boh:.
Le tre ventole top e retro mettile tutte in estrazione, di frontali ne hai che buttano aria fredda nel case?
Per il dissi questo penso possa bastare

In generale sul web ho visto che le temperature della gpu sono all'incirca nella media, non vorrei però che fossero più alte viste le temperature generali. Attualmente le ventole del case sono 3, una in estrazione stock da 120mm (quella del case, retro) e due noctua da 140, una in entrata frontale ed una in uscita in alto. Fino a poco tempo fa erano tutte e due in entrata frontale, le ho spostate così per prova ma le temperature sono rimaste uguali. Quello che mi impensierisce un pò di più sono le temperature del processore e perciò volevo optare per un sistema di raffreddamento più efficace.

Ultima cosa, ho visto che mi hai linkato un kit ad aria, sarebbe compatibile con le ram che ho? non penso siano low profile, e magari con le misure non si può installare...
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
In generale sul web ho visto che le temperature della gpu sono all'incirca nella media, non vorrei però che fossero più alte viste le temperature generali. Attualmente le ventole del case sono 3, una in estrazione stock da 120mm (quella del case, retro) e due noctua da 140, una in entrata frontale ed una in uscita in alto. Fino a poco tempo fa erano tutte e due in entrata frontale, le ho spostate così per prova ma le temperature sono rimaste uguali. Quello che mi impensierisce un pò di più sono le temperature del processore e perciò volevo optare per un sistema di raffreddamento più efficace.

Ultima cosa, ho visto che mi hai linkato un kit ad aria, sarebbe compatibile con le ram che ho? non penso siano low profile, e magari con le misure non si può installare...
Se puoi metti 3 ventole in entrata frontali, due in uscita sul top e una in uscita nel retro. Così dovresti migliorare un po’ le temp. di tutti i componenti.
Per la cpu Il dissi stock è una mezza ciofeca, utile a creare volume nella scatola di vendita, già con quell’arctic migliorerai le cose senza dover spendere di più per un dissi a liquido.
Discorso ram e dissipatore, le mie ballistix rgb ci stanno comodamente anche perchè solitamente si montano negli slot 2 e 4.
 

DRagst

Nuovo Utente
10
1
Se puoi metti 3 ventole in entrata frontali, due in uscita sul top e una in uscita nel retro. Così dovresti migliorare un po’ le temp. di tutti i componenti.
Per la cpu Il dissi stock è una mezza ciofeca, utile a creare volume nella scatola di vendita, già con quell’arctic migliorerai le cose senza dover spendere di più per un dissi a liquido.
Discorso ram e dissipatore, le mie ballistix rgb ci stanno comodamente anche perchè solitamente si montano negli slot 2 e 4.

Purtroppo non posso metterne 3 in entrata perchè l'ultima sotto necessita della rimozione degli slot hdd. Inoltre l'idea del dissipatore a liquido era perchè con quello eviterei di aggiungere altre ventole in più. Chiariamoci, avevo l'intenzione di mettere il radiatore sopra con le due ventole, le due ventole noctua sul fronte in ingresso e quella in estrazione dietro. Per il discorso delle dimensioni, si è vero che si mettono sullo slot 2 e 4, però in vista di una non si sa mai espansione e quindi comprare altri due banchi, mi seccherebbe cambiare tutte le ram (discorso compatibilità...). Naturalmente tutto questo discorso è annullato se la spesa dell'arctic più le ventole convenisse...
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Purtroppo non posso metterne 3 in entrata perchè l'ultima sotto necessita della rimozione degli slot hdd. Inoltre l'idea del dissipatore a liquido era perchè con quello eviterei di aggiungere altre ventole in più. Chiariamoci, avevo l'intenzione di mettere il radiatore sopra con le due ventole, le due ventole noctua sul fronte in ingresso e quella in estrazione dietro. Per il discorso delle dimensioni, si è vero che si mettono sullo slot 2 e 4, però in vista di una non si sa mai espansione e quindi comprare altri due banchi, mi seccherebbe cambiare tutte le ram (discorso compatibilità...). Naturalmente tutto questo discorso è annullato se la spesa dell'arctic più le ventole convenisse...
Ci sta anche spostarle davanti e mettere un radiatore sul top, però un radiatore di fascia bassa non è meglio di quel arctic quindi la spesa sarebbe maggiore credo.
Quando avrai bisogno di più ram Per il gaming ti converrà prendere due stick da 16gb piuttosto che aggiungerne altra dello stesso tipo, in ogni caso ci sta anche con 4 banchi quel dissi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!