Consiglio quale scheda video prendere

StFlot

Nuovo Utente
100
12
Ciao a tutti, sto cercando una scheda video economica massimo 100 euro e se mi potreste consigliare una buona scheda video adatta a questa configurazione:


Scheda madre: AsRock Z68 Extreme3 Gen3
RAM: Kingston 8GB - 1333 Mhz
CPU: Intel(R) Core(TM) i5-2500K 3.30 GHz
HDD: 1TB
SSD: 250GB Samsung
PSU: AeroCool Strike-X 600W


Scheda video precedente " GIGABYTE - AMD Radeon HD 7800 Series - 2GB" purtroppo si è bruciata. Grazie di tutto :)
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Direi una GT1030
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
gt 1030 o rx 550
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,039
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io direi che è ora di rifare il pc ha dato
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,039
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
c'è chi non può spendere eh... specie ora, l'ultima cosa a cui pensare è a spendere soldi per un pc per giocare...
non si dovrebbero manco buttare i soldi per schede inutili, che mi pare anche peggio e su sistemi datati ceh non possono riprodutrre i giochi modermni scusa, quindi comrpare qualcosa di utilizziabile no, buttare soldi invece si...

Poi non è colpa mia se quel processore ha 10 anni sulle spalle eh siamo nel 2020, quel processore fa bottleneck praticamente a tutto, e con 8gb di ram oggi a mala pena accendi il pc

Ma no faccimao comprare ferraglia vecchia che fra 6 mesi sarà da buttare di nuovo, sarà un vero affare
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, sto cercando una scheda video economica massimo 100 euro e se mi potreste consigliare una buona scheda video adatta a questa configurazione:


Scheda madre: AsRock Z68 Extreme3 Gen3
RAM: Kingston 8GB - 1333 Mhz
CPU: Intel(R) Core(TM) i5-2500K 3.30 GHz
HDD: 1TB
SSD: 250GB Samsung
PSU: AeroCool Strike-X 600W


Scheda video precedente " GIGABYTE - AMD Radeon HD 7800 Series - 2GB" purtroppo si è bruciata. Grazie di tutto :)

Ciao.

A quali giochi giocherai?
Altri usi del pc?
Modello del monitor?
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
non si dovrebbero manco buttare i soldi per schede inutili, che mi pare anche peggio e su sistemi datati ceh non possono riprodutrre i giochi modermni scusa, quindi comrpare qualcosa di utilizziabile no, buttare soldi invece si...

Poi non è colpa mia se quel processore ha 10 anni sulle spalle eh siamo nel 2020, quel processore fa bottleneck praticamente a tutto, e con 8gb di ram oggi a mala pena accendi il pc

Ma no faccimao comprare ferraglia vecchia che fra 6 mesi sarà da buttare di nuovo, sarà un vero affare

Se il pc lo usi solo per giocare tanto vale comprare una console; spendi meno e ti dura di più (ed hai pure una scelta maggiore sui giochi; e lo dico da persona che usa il pc dal 2002 per giocare e non).

8 gb ram bastano e avanzano per fare la maggior parte delle cose, per giocare sono sprecati. Se fai editing è un altro discorso, ma non credo sia il caso dell'open post.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,039
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
8 gb ram bastano e avanzano per fare la maggior parte delle cose, per giocare sono sprecati.
Mi sa che tu non giochi a nulla oggi ci vogliono 16 giga per giocare o non vai da nessuna parte

Se il pc lo usi solo per giocare tanto vale comprare una console
Si perchè con le console giochi benissimo, le console sono compromessi in cui giochi se non hai un busget per fare un pc ed è questo il caso!

Se non puoi permetterti di far eun pc coem si deve tanto vale che prendi una ps4 e vivi felice.
Ergo spendere 80 euro per una 1030 su un 2500k con 8gb di ram del secolo scorso son soldi buttati

Guarda che lo standar minimo siu pc oggi è avere 60fps in full hd non 15 @ 720p e già dicendo questo mi becco gli insulti perchè lo standard sta divenmtando 1920x1080 @ 144hz

Di conseguenza
A) ci volgiono 16 giga di ram poi se uno gioca solo a LOL porebrre bastare pure il pc del secolo scorso, ma penso che uno non fai un pc o compri una VGA per gicoare a lol
B) con un 2500k non vai da nessuna parte, ma proprio non c'è nessuna VGA moderna recente che valga la pena accopiarci
 
Ultima modifica:

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Mi sa che tu non giochi a nulla oggi ci vogliono 16 giga per giocare o non vai da nessuna parte


Si perchè con le console giochi benissimo, le console sono compromessi in cui giochi se non hai un busget per fare un pc ed è questo il caso!

Se non puoi permetterti di far eun pc coem si deve tanto vale che prendi una ps4 e vivi felice.
Ergo spendere 80 euro per una 1030 su un 2500k con 8gb di ram del secolo scorso son soldi buttati

Guarda che lo standar minimo siu pc oggi è avere 60fps in full hd non 15 @ 720p e già dicendo questo mi becco gli insulti perchè lo standard sta divenmtando 1920x1080 @ 144hz

Di conseguenza
A) ci volgiono 16 giga di ram poi se uno gioca solo a LOL porebrre bastare pure il pc del secolo scorso, ma penso che uno non fai un pc o compri una VGA per gicoare a lol
B) con un 2500k non vai da nessuna parte, ma proprio non c'è nessuna VGA moderna recente che valga la pena accopiarci

Ma che stai dicendo? Compromessi? Ma ti rendi conto del parco titoli di una console, dell'ottimizzazione stesso del software implementato all'hardware a disposizione? Non tiriamo fuori i discorsi da fanboy, grazie. Certo, il PC garantisce "performance" superiori, ma a fronte di una spesa ESTREMAMENTE più alta; un PC di fascia alta, ti costa almeno 1500 euro, una console te ne costa 350 al massimo. Una console ha una marea di esclusive tripla A, cosa che il PC non ha... E torno a ripeterti: sono uno che gioca col PC dal 2002... Che poi l'utente abbia chiesto una scheda video di fascia bassissima, inutile di fatto, è vero... (anche se con 100 euro si trovano pure delle 970 che sono signore schede ancora..).

Sull'avere uno schermo a 144hz, ehm chi lo dice che sta diventando lo standard? Personalmente preferisco pannello IPS (che uso anche per PP fotografico) con resa ottimale dei colori che no un pannello TN che fa pietà in termini di resa cromatica... ma sono gusti.

Sugli 8 gb continui a dire che sono pochi; torno a ripetere... non so come tu faccia a dire una cosa simile, specie se col pc non fai editing video. Io ad ora ho aperto una marea di processi, una decina di pagine in chrome e nonostante c'ho ho il 30% occupato... Se si gioca e basta, sono sufficienti. 16 è il miglior compromesso, senza dubbio, ma io a parte quando edito, non supero mai il 50%...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,039
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma che stai dicendo? Compromessi? Ma ti rendi conto del parco titoli di una console, dell'ottimizzazione stesso del software implementato all'hardware a disposizione? Non tiriamo fuori i discorsi da fanboy, grazie. C
GHuarda chre dare del fanboy è contro il regolamento, sappi che ti grazio, e stai parlanodo con uno che ha tutte le console dal ptimo nintendo

Tu nonsai di cosa parli, su console attualemnte i titoli sono cappati a 30 e stantano in molti casi a raggiungere i 60fps e con la metà dei dettalgi che ci sono su pc Quindi si compromessi eccome....

Sull'avere uno schermo a 144hz, ehm chi lo dice che sta diventando lo standard? Personalmente preferisco pannello IPS (che uso anche per PP fotografico) con resa ottimale dei colori che no un pannello TN che fa pietà in termini di resa cromatica... ma sono gusti.

Te lo dico io che sono gia passato al 2k a 144 riguarodo a ips o tn non ho mai parlato di ciò e te lo ripeto, oggi lo standard sui [pc è diventato FHD @ 144 più che FHD @60

Sugli 8 gb continui a dire che sono pochi; torno a ripetere... non so come tu faccia a dire una cosa simile, specie se col pc non fai editing video. Io ad ora ho aperto una marea di processi, una decina di pagine in chrome e nonostante c'ho ho il 30% occupato... Se si gioca e basta, sono sufficienti. 16 è il miglior compromesso, senza dubbio, ma io a parte quando edito, non supero mai il 50%...
E te lo ripeto, gioca ca giochi come modern warfare, final fantsay XV, Ac origin, odessy, battelfile V, battlefield , Control, e potrei riempire la lista di titoli fino a domani, evidentemente non giochi
o giochi a titoli molto leggeri, con i dettagli al minimo
Oggi se non hai 16 giga non vai da nessuna parte con 8gb oggi hai la fiera del lag quasi su qualsiasi tiitolo recente
 
Ultima modifica:

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
GHuarda chre dare del fanboy è contro il regolamento, sappi che ti grazio, e stai parlanodo con uno che ha tutte le console dal ptimo nintendo

Tu nonsai di cosa parli, su console attualemnte i titoli sono cappati a 30 e stantano in molti casi a raggiungere i 60fps. Quindi si compromessi eccome....



Te lo dico io che sono gia passato al 2k a 144 riguarodo a ips o tn non ho mai parlato di ciò


E te lo ripeto, gioca ca giochi come modern warfare, final fantsay XV, Ac origin, odessy, battelfile V, battlefield , Control, e potrei riempire la lista di titoli fino a domani, evidentemente non giochi

o giochi a titoli molto legegri.
Oggi se non hai 16 giga non vai da nessuna parte con 8gb oggi hai la fiera del lag a giochi come fortnite

Non ti ho dato del fanboy, ho detto di non tirar fuori discorsi da fanboy, è ben diverso. Quindi non vedo nessun motivo di "graziarmi". Sul discorso console col limite fisso a 30 (tralasciando che dipende quale), ci sono un sacco di persone che non notano minimamente la differenza. A me da fastidio, sono abituato ai 60, ma se una persona è sempre stata abituata ai 30 stai tranquillo che fastidio non gli da. Anzi, ci sono giochi che rimangono comunque giocabilissimi anche a 30 fps... poi ovvio, se uno vuole sentirsi il pro della situazione, e gioca con minitor a frequenze alte, ovvio che vede la differenza. Ma è come avere una La Ferrari... ti porta esattamente dove ti porta una panda, ma è ovvio che se passi dalla rossa alla fiat la differenza la senti. Ma una ti costa 1 MLN, l'altra 10000 euro. Discorso banale ma che rende l'idea...

Mi avessi nominato un gioco decente tra quelli ahah :asd: Quello schifo di BFV ce l'ho e sinceramente non m'è sembrato per nulla esoso in termini di risorse, anche se con 8 gb sicuramente li sfrutta quasi tutti in mappe molto grandi... (ma non credo che l'OP volesse giocare a BFV con un pc del genere...).Comunque gioco si, guarda giusto ora ho in download metro exodus, e in libreria ho 150 giochi su steam; ma continuo a ripetere che per me è da folli spendere 2000 euro per giocare quando puoi avere benissimo lo stesso a un prezzo infinitamente più basso. Si vuole spendere 1500 euro in più per avere 30 fps in più o dettagli maggiori? Certo, ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, ma per me è totalmente senza senso.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Mi sa che tu non giochi a nulla oggi ci vogliono 16 giga per giocare o non vai da nessuna parte


Si perchè con le console giochi benissimo, le console sono compromessi in cui giochi se non hai un busget per fare un pc ed è questo il caso!

Se non puoi permetterti di far eun pc coem si deve tanto vale che prendi una ps4 e vivi felice.
Ergo spendere 80 euro per una 1030 su un 2500k con 8gb di ram del secolo scorso son soldi buttati

Guarda che lo standar minimo siu pc oggi è avere 60fps in full hd non 15 @ 720p e già dicendo questo mi becco gli insulti perchè lo standard sta divenmtando 1920x1080 @ 144hz

Di conseguenza
A) ci volgiono 16 giga di ram poi se uno gioca solo a LOL porebrre bastare pure il pc del secolo scorso, ma penso che uno non fai un pc o compri una VGA per gicoare a lol
B) con un 2500k non vai da nessuna parte, ma proprio non c'è nessuna VGA moderna recente che valga la pena accopiarci
Se sei abituato a tenere 49 applicazioni aperte mentre giochi ovvio che non bastano 8gb
Bastano a parte per il nuovo cod
 
  • Mi piace
Reazioni: Ste88x

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,039
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ti ho dato del fanboy, ho detto di non tirar fuori discorsi da fanboy, è ben diverso. Quindi non vedo nessun motivo di "graziarmi". Sul discorso console col limite fisso a 30 (tralasciando che dipende quale), ci sono un sacco di persone che non notano minimamente la differenza
Se uno non vede la differenza da 30 a 60 fps è cieco

Mi avessi nominato un gioco decente tra quelli ahah :asd: Quello schifo di BFV ce l'ho e sinceramente non m'è sembrato per nulla esoso in termini di risorse, anche se con 8 gb sicuramente li sfrutta quasi tutti in mappe molto grandi... (ma non credo che l'OP volesse giocare a BFV con un pc del genere...).

Te ne nomino altri
Xcom2, MESOW, SOTR, total war wharhammer, City skylines, Dragon AGe inquisition, e la metà dei giochi che possiedo non gira bene con 8gb

Se sei abituato a tenere 49 applicazioni aperte mentre giochi ovvio che non bastano 8gb
Bastano a parte per il nuovo cod
non c'entra nulla le applicazioni che hai è giocare in FHD che fa la differenza, tu non giochi in fhd, ma in HD ready.
Windiows ha un sistema che libera RAM a seconda delle necessità ma oggi come oggi in FHD per giocare bene ci vogliono 16 giga lo sanno pure i muri
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili