Consiglio PSU silenzioso uso ufficio

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Dovendo acquistare altre cose oltre alla PSU e a conti fatti tra due diversi shop comprensivo di spese di spedizione il Corsair mi costa solo 25€ in più del be quiet! (che non considero molti visto che spero che la nuova PSU mi faccia compagnia per 10 anni)

Corsair RM550x (550W)

Vantaggi: ventola completamente spenta fino a 270 W di carico, poi da 600 rpm a salire (prima 0dBa poi da 20dBa in su)

Svantaggi: costo e minor efficienza (80+ Gold)



Be Quiet! Pure Power 10 (400W)

Vantaggi: minor costo, maggior efficienza (80+ Silver)

Svantaggi: la ventola è sempre accesa a minimo 600 RPM (17 dBa poi a salire)



Le altre ventole nel pc saranno collegate tra loro con il sistema PST (in modo che girino alla stessa velocità in base alla richiesta della CPU):

CPU: Arctic Freezer 33 CO (sistema semi passivo, non fa partire la ventola fino al 40% del PWM richiesto dalla sceda madre )

CASE: Arctic F12 PWM PST CO 120x120x34

La mia idea era rendere il pc il più fanless possibile ma tutto sommato 16dBa non credo siano così tanti quindi penso che opterò per il Be Quiet.
E' vero che 16 dBa per alcuni sono inudibili?

Le f12 quando salgono abbastanza di rpm, ti avviso, sono molto rumorose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: andin

Zero.

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel i3 - 8100
Scheda Madre
ASRock Z370M-ITX
HDD
SAMSUNG 960 EVO NVMe M.2
RAM
CRUCIAL Sport DDR4 2400 8GB
Monitor
Eizo - Ev2455
Case
Kolink Satellite Mini-ITX
Si anche perchè la scala in db è logaritmica ed il rumore raddoppia ogni 3 db.... anche se la targa è relativa...
Si impara sempre qualcosa!

Le f12 quando salgono abbastanza di rpm, ti avviso, sono molto rumorose.
Non l'ho mai fatto ma pensavo di regolarla da bios ad un rpm basso, in modo da tenerla al minimo...quindi in teoria non dovrei avere problemi con i regimi alti.

Grazie a tutti per i numerosi consigli!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili